[Algebra Lineare] - Dimensione sottospazi vettoriali

Gatto891
Prendo uno degli esercizi di una vecchia esercitazione:

Trovare le dimensioni e le basi di $U$, $W$, $U + W$, $U nn W$ dove:

$U = <((0, 1, 1, 0)) , ((1, 0, 2, 1)) , ((1, 0, 1, 1))>$

$W = <((1, 1, 1, 1)) , ((2, 1, 1, 0)) , ((0, 1, 1, 2))>$

Si nota subito che sia i vettori di $U$ sia quelli di $W$ sono linearmente indipendenti, per cui $dim(U) = 3 = dim(W)$, e una base è perciò uguale proprio ai vettori della definizione dei sottospazi.

I dubbi iniziano ora, per trovare dimensione e sopratutto base degli altri due sottospazi.

Per trovare la dimensione di $U + W$ potrei considerare la matrice $ ( (0, 1, 1, 0) , (1, 0, 2, 1) , (1, 0, 1, 1), (1, 1, 1, 1) , (2, 1, 1, 0) , (0, 1, 1, 2)) $ e determinarne il rango? In caso positivo, poi la dimensione di $U nn W$ seguirebbe da Grassman...

Quello per cui proprio non mi trovo sono le basi dei due nuovi sottospazi (specie dell'ultimo, il primo nel caso effettivamente avesse dimensione 4 andrebbe bene anche la base canonica, ma preferirei un metodo generale per trovarla)...

Risposte
ciampax
Non per essere cattivo, ma i generatori di $U$ sono linearmente indipendenti, mentre per quelli di $W$ si ha

$(2,1,1,0)+(0,1,1,2)=(2,2,2,2)=2\cdot (1,1,1,1)$

per cui non mi sembrano tanto linearmente indipendenti! :)

Gatto891
Si scusa errore mio, andavo di fretta per fare il secondo punto con $U + W$ e $U nn W$ e ho sbagliato il primo.

Premesso ora che la base di $W$ diventa $<((1, 1, 1, 1)), ((2, 1, 1, 0))>$, il procedimento per trovare $dim(U + W)$ e $dim(U nn W)$ è corretto, e in caso positivo un metodo abbastanza "standard" per trovare le basi quale può essere?

ciampax
Bè, il metodo che hai usato è fondamentalmente quello standard! :)

Gatto891
Ok grazie, suppongia sia riferito alle dimensioni di somma e unione.

Quello di cui però non ho idea quale sia è il "metodo standard" per trovare le basi dei due insiemi...

Sk_Anonymous
Se per "metodo standard" intendi metodo generale applicabile a qualsiasi situazione, allora:

1) Un insieme di generatori di $U+W$ è dato banalmente dall'unione dei 2 insiemi di generatori; mettendo tutti in pila in una matrice e calcolando il rango trovi la dimensione del sottospazio, da cui puoi estrarre un insieme minimale tra questi generatori.

2) Per definire $U nn W$ puoi passare "dualmente" alle equazioni cartesiane, impilare equazioni del primo e del secondo sottospazio e risolvere il sistema lineare per trovare i generatori di $U nn W$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.