Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
the-informatematica
Buonasera. Ho la seguente domanda a cui non riesco a rispondere da giorni. Ho questo problema P={M1,M2|L(M1)$nn$L(M2)$!=$vuoto} Ho lo svolgimento che ho capito, quello che vorrei sapere io sono queste due cose: La funzione calcolabile che mi trasforma dal linguagio empty a questo esercizio propone una copia di M=M1=M2 , e una macchina costruita a blocchi. Il blocco interno ha due macchine universali che ricevono la macchina M e a loro volta ogni macchina universale ...
2
11 feb 2020, 21:18

Livius1
Calcolare $\frac{d}{dx}( x^{x^{x^{x^{. ^{. ^{.}}}}}})$
13
8 ott 2018, 15:03

chiaramc1
Salve, per il calcolo della velocità media si calcola la variazione di spazio in un intervallo di tempo, avendo vari valori di velocità per calcolare la media delle velocità mi devo calcolare la somma dello spazio ed in basso quella del tempo? Nel caso di media delle velocità sarebbe la somma delle velocità fratto il numero di velocità inserite? Grazie, spero di essere stata chiara, non ho voluto postare un problema per non disturbare ulteriormente, volevo solo sapere se ho fissato il concetto ...

CosenTheta
Nell'ambito del trasformatore ideale, la dimostrazione della relazione \(\displaystyle M^2 = L_{1}L_{2} \) (dove \(\displaystyle M \) è il coefficiente di mutua induzione e $L_{1}$ ed $L_{2}$ quelli di autoinduzione) avviene considerando il calcolo dell'energia infinitesima assorbita dal doppio bipolo, che vale \(\displaystyle dU = L_{1}i_{1}di_{1} + L_{2}i_{2}di_{2} + M(i_{1}di_{2} + i_{2}di_{1}). \) che integrando ambo i membri, dai miei appunti risulta essere uguale ...
5
7 feb 2020, 19:34

davide.fede1
Riporto un esercizio che ho svolto ma senza riuscire ad ottenere il giusto risultato: L'immagine della funzione $f(x,y)=x-2y$ sulla curva di livello uno di $g(x,y)=x^2+4y^2$ è... tra i vari risultati quello giusto è $[-sqrt(2),sqrt(2)]$ . Ho trovato $Imf$ come $k=x-2y$ e la curva di livello uno $x^2+4y^2=1$ e li ho posti a sistema, ponendo alla fine $k=1$ ma non mi esce il risultato giusto. Un aiuto ?

ValeForce
Salve a tutti! Sto sbagliando il calcolo di questo integrale, mi aiutate a capire cosa c'è che non va? $\int_0^{2 pi}\sqrt{1-cost} \ dt$ Prima trovo la primitiva e poi calcolo l'integrale definito $\int \sqrt{1-\cos t} \ dt= - 2 \sqrt{1+\cos t} + c$ effettuando la sostituzione $cost=u$. Dunque $\int_0^{2 pi}\sqrt{1-cost} \ dt = -2 [ \sqrt{1+\cos t}] _0^{2 pi} = 0$
2
17 feb 2020, 14:20

alexlere
In figura `e rappresentato il meccanismo di una bicicletta ellittica. Nella configurazione assegnata, sono note la velocit`a angolare costante del disco 1, oraria e la forza F agente sul pedale.Nell’ipotesi di trascurare la massa di tutti i componenti si chiede di determinare: 1. La velocit`a angolare dell’asta 3 2. La velocit`a del punto in cui `e appoggiato il piede (H) 3. La coppia da applicare al corpo 1 per equilibrare dinamicamente il sistema 4. La reazione vincolare in D 5. L’accelerazione ...
6
13 feb 2020, 12:48

marsluca7
Determino il potenziale del seguente campo: $w = y^2 dx + 2xy dy - 1/z^(2)dz$ Ne scelgo una a caso per partire: $int 2xy dy = 2x int y dy = xy^2+c(x,z)$ Derivo o rispetto a $z$ o rispetto a $x$ ed eguaglio rispettivamente a $F_3$ o $F_1$, in questo caso ho scelto $z$: $d/dz[xy^2+c(x,z)] =-1/z^2$ quindi: $c_z(x,z)=-1/z^2$ integro per ricavarmi $c(x,z)$ $int -1/z^2 dz = 1/z +c(x)$ Derivo rispetto a $x$ ed eguaglio a ...
15
4 feb 2020, 16:06

Kroldar
Giusto per fissare le idee, la disuguaglianza di Young ci dice che $AA x,y > 0$ e $AA p,q > 1 : 1/p + 1/q = 1$, risulta $xy <= x^p/p +y^q/q$ A lezione il professore ci ha detto che è possibile dimostrare tale disuguaglianza calcolando il minimo della funzione $x^p/p +y^q/q$ sottoposta ai vincoli $xy = 1$ e $x,y>0$. Non capisco tuttavia perché. Come mai si dovrebbe porre $xy =1$? Mi sembra che questa condizione sia restrittiva. Ho cercato di dare ...
4
8 ott 2009, 21:10

dazai
Salve a tutti, ho un problema su un esercizio all'apparenza semplice, ma che mi sta dando molti problemi. Tra poco ho un'esame e vorrei togliermi dei dubbi. Vi riporto il testo: ''Un carrello si muove con accelerazione costante A. Sull’ estremità destra del carrello è posta una molla, compressa di un tratto δ (di costante elastica k e lunghezza a riposo l0), all’ estremità libera della quale è appoggiato un blocchetto (praticamente puntiforme) di massa m. Tra il blocchetto e ...

Nicola891
Buongiorno a tutti, torno nuovamente a chiedere il vostro aiuto. Sono bloccato e non so piu' su cosa concentrarmi sullo studio. Ora sto affrontando il nuovo tema COSTI RIDOTTI. Avendo delle slide scritte in modo piuttosto difficile e macchinose vorrei illustrarvi subito un esempio cosi' da capire su quali temi soffermarmi di piu' con lo studio. SI CONSIDERI UN PROBLEMA DI PL IN 3 VARIABILI CON COSTI RIDOTTI ( 0,0,0 ) dare una delle seguenti risposte : A non possiamo concludere nulla in ...

sfrasson1
Se $U(x, y, z) $è un potenziale del campo vettoriale $F(x, y, z) =(z^3+6xy^2, 6x^2y+1, 3xz^2)$ con $U(0, 0,0)=0$, allora $U(1,1,1)$ vale 1) - 3 2) 1 3) 5 4) 3 $U=int(z^3+6xy^2)dx =xz^3+3y^2x^2 +H(y) $ $d/dy(3y^2x^2) =6x^2y$ $6x^2y+H'(y)=6x^2y+1$ $H(y)=int(1)dy=y + M(z)$ $M'(z) =3xz^2$ $M(z) = int(3xz^2)dz = xz^3 +C$ $U=xz^3+3y^2x^2+y+xz^3$ $U(1,1,1)=1+3+1+1=6$ Il risultato non rientra nelle possibili risposte, qualcuno sa dirmi cosa ho sbagliato?
5
14 feb 2020, 11:12

antonio.ruta.184
Ciao a tutti, sto studiando il teorema del differenziale nel caso n=1 ma non riesco a capire alcuni passaggi tratti dagli appunti e dalle spiegazioni del mio professore. Qualcuno potrebbe spiegarmi come si svolgono questi limiti e perché viene fatto ciò? Grazie

s.tirelli1
Buongiorno a tutti, Qualcuno potrebbe spiegarmi la risoluzione di questo limite: $lim_(h->0)(ln(x)^x) $ Grazie mille e buona giornata
8
13 feb 2020, 15:39

Overflow94
$ 1/z + 1/w = 1/(z+w) $ Descrivere tutte le soluzioni $ (z, w) $ con $ z,w in CC $. L'esercizio fa parte di un'introduzione alla geometria complessa dove si è appena mostrato come un numero complesso $ a + ib $ si può rappresentare con la matrice di rotazione $ ( ( a , -b),( b , a ) ) $, quindi va risolto con un ragionamento geometrico o di algebra lineare su questo tipo di matrici.

Overflow94
Siano $ n, m in NN $ e $ x in RR $, definiamo la funzione: $ h(x)= lim_(m->infty)lim_(n->infty)(cos(m!pix))^n $ Dimostrare che $ AA a in RR $ non esiste il limite $ lim_(x->a)h(x) $ . Non conosco la soluzione dell'esercizio, di seguito un po' di contesto: L'esercizio è preso da queste dispense di Analisi di John E. Hutchinson (pag 109 esempio 6): https://maths-people.anu.edu.au/~john/A ... 21H_97.pdf Per adesso ho difficoltà anche a capire se la funzione $ h $ sia ben definita.
3
16 feb 2020, 08:35

Sackedo
Nello studio della meccanica razionale mi sono imbattuto nel dover disegnare, in maniera qualitativa, alcune curve di livello dell'energia efficace, definita come: $\epsilon eff(\rho, dot \rho) = 1/2mdot \rho^2 + V eff(\rho)$ A prescindere dal concetto di energia efficace, non essendomi mai imbattuto in funzioni di questo genere vorrei sapere, un po' in linea generale, come affrontare queste funzioni (con, come variabili, una grandezza e la sua derivata). Vorrei dunque capire da cosa partire e cosa dovrei analizzare di questa funzione ...
3
13 feb 2020, 17:54

Beps97
Tommik scusa se ti disturbo ancora... Ho provato a fare il seguente esercizio per vedere se avevo capito Un concorso prevede una fase di screening basata su 4 domande a risposta multipla. I candidati preparati (A), che sono il 20% del totale, danno risposta corretta ad un quesito con probabilità pA = 3/4, indipendentemente per ogni quesito. Quelli non preparati (B), che sono il restante 80%, danno invece risposta corretta con probabilità pB = 1/4, sempre indipendentemente per ogni quesito. La ...
7
12 feb 2020, 13:02

matte.c1
Buongiorno, chiedo aiuto per questo esercizio di esame che non riesco a far tornare. Il professore chiede: Determinare la PDF del quadrato = $f(T)$ = $T^2$ di una variabile aleatoria uniforme definita su $[0;2]$. quindi io avrò $varphi(t) = 1/{2-0} = 1/2$ su $[0;2]$ ora io ho usato la seguente definizione data dal professore $P(x_0<= f(T) <= x_1)$ = $P(f^{-1}(x_0) <= T <= f^{-1}(x_1))$ $int_ {f^{-1}(x_0)}^{f^{-1}(x_1)} varphi (t) dt$ = $ int_ {x_0}^{x_1} (varphi(f^{-1}(s)))/(f^{1}(f^{-1}(s)))$ e la PDF risulta essere $(varphi(f^{-1}(s)))/(f^{1}(f^{-1}(s)))$ avro allora la ...
3
15 feb 2020, 14:11

SwirlyManager75
Salve a tutti ragazzi potreste darmi una mano a capire come risolvere il seguente esercizio? Consideriamo lo spazio vettoriale V = Matr(2,2(R)) costituito delle matrici 2 x 2 a coefficienti reali, e sia F:V---->V l'applicazione lineare che manda le matrici della base standard di V $ ({: ( 1 , 0 ),( 0 , 0 ) :}) $ $ ({: ( 0 , 1 ),( 0 , 0 ) :}) $ $ ({: ( 0 , 0 ),( 1 , 0 ) :}) $ $ ({: ( 0 , 0 ),( 0 , 1 ) :}) $ rispettivamente in: $ ({: ( 1 , 0 ),( 0 , 1 ) :} )$ $ ({: ( 0 , 0 ),( 1 , 1 ) :} )$ $ ({: ( 1 , 0 ),( 1 , 0 ) :} )$ $ ({: ( 1 , a ),( 3, 4) :} )$ per quali valori del parametro a, l'applicazione ...