Verifica di un limite con definizione.
Buonasera, sono di nuovo quì con un ulteriore esercizio sull'applicazione della definizione di limite.
Sia $lim_(x to 0)(x^2)/(2x-1)=0$
Sia il punto di accumulazione e il valore limite sono finiti, per cui devo far fede a:
Sia $lim_(x to 0)(x^2)/(2x-1)=0$
Sia il punto di accumulazione e il valore limite sono finiti, per cui devo far fede a:
$lim_(x to x_0)f(x)=l <=> forall epsilon >0 \ EE delta >0 \:\ forall x in dom(f) : 0<|x-x_0|
Siamo ricondotti alla studio della seguente disequazione
Intanto, una disequazione, a differenza di un'espressione, non ha un segno, piuttosto, un "verso". Inoltre, se ti accontenti di un intorno simmetrico di $x=0$ di raggio $r lt 1/2$ (la consegna richiede un intorno per ogni valore di $\epsilon$, non necessariamente l'intorno massimale per ogni valore di $\epsilon$):
il denominatore delle due frazioni è sempre negativo:
motivo per il quale puoi evitare di discutere due disequazioni fratte. Insomma, non è il segno di $x$ che consente di eliminare i denominatori, piuttosto, il segno di $2x-1$. In definitiva:
P.S.
Troppo spesso ci si imbatte in proposizioni del tipo:
1. L'equazione è uguale a zero per ...
2. La disequazione è maggiore di zero per ...
3. La disequazione è minore di zero per ...
attribuendo un valore numerico a un'equazione e/o a una disequazione. Inaccettabile.
Sono gerghi da studenti delle superiori e sono perfettamente d'accordo con la tua azione di contrasto.
E' più forte di me. Insomma, non lo sopporto.
Siamo ricondotti alla studio della seguente disequazione
$|x^2/(2x-1)|
e verificare che sia soddisfatta in un intorno di $0.$
Fissato $epsilon >0$ occorre risolvere il seguente sistema
La prima disequazione del sistema $S$ è soddisfatta in tutto $RR.$
Considero la seconda disequazione quindi
Studio del segno del numeratore
$x^2-2epsilonx+epsilon>0$ sia l'equazione associata $x^2-2epsilonx+epsilon=0$ quindi si ha
$Delta=4epsilon(epsilon-1)$ si ha $Delta >0 <=> epsilon<0\ "o" \ epsilon>1$ la prima deve essere scartata perchè non rientra nella definzione di limite, quindi rimane per $epsilon>1$.
Ora vi chiedo ma per $0
Quello che posso dire che per tale valore $Delta le 0$ quindi $x^2-2epsilonx+epsilon ge 0, \ forall x in RR $ per cui $x^2-2epsilonx+epsilon< 0$ mai ossia $X = emptyset$
Inoltre per il valore di $epsilon>1$ ho fatto lo svolgimento e mi trovo un intorno di $0$ ma prima vorrei sapere se ha senso riportarlo e in più è corretto quello che ho scritto fin quì...cosi mi risparmio un bel pò di fatica
Ciao
e verificare che sia soddisfatta in un intorno di $0.$
Fissato $epsilon >0$ occorre risolvere il seguente sistema
\(\displaystyle \ S=\begin{cases} \epsilon>0 \\ \tfrac{x^2}{2x-1}<\epsilon \\ \tfrac{x^2}{2x-1}>-\epsilon \end{cases} \)
La prima disequazione del sistema $S$ è soddisfatta in tutto $RR.$
Considero la seconda disequazione quindi
$x^2/(2x-1) (x^2-2epsilonx+epsilon)/(2x-1)<0$
Studio del segno del numeratore
$x^2-2epsilonx+epsilon>0$ sia l'equazione associata $x^2-2epsilonx+epsilon=0$ quindi si ha
$Delta=4epsilon(epsilon-1)$ si ha $Delta >0 <=> epsilon<0\ "o" \ epsilon>1$ la prima deve essere scartata perchè non rientra nella definzione di limite, quindi rimane per $epsilon>1$.
Ora vi chiedo ma per $0
Inoltre per il valore di $epsilon>1$ ho fatto lo svolgimento e mi trovo un intorno di $0$ ma prima vorrei sapere se ha senso riportarlo e in più è corretto quello che ho scritto fin quì...cosi mi risparmio un bel pò di fatica

Ciao
Risposte
Per semplificare la discussione del sistema di disequazioni parametriche:
1. Poiché la consegna richiede un intorno di $x=0$:
2. Poiché i valori significativi di $\epsilon$ sono quelli "piccoli":
$\{(x^2/(2x-1) gt -\epsilon),(x^2/(2x-1) lt \epsilon):} rarr \{((x^2+2\epsilonx-\epsilon)/(2x-1) gt 0),((x^2-2\epsilonx+\epsilon)/(2x-1) lt 0):}$
1. Poiché la consegna richiede un intorno di $x=0$:
$\{((x^2+2\epsilonx-\epsilon)/(2x-1) gt 0),((x^2-2\epsilonx+\epsilon)/(2x-1) lt 0):} rarr \{(x^2+2\epsilonx-\epsilon lt 0),(x^2-2\epsilonx+\epsilon gt 0):}$
(si evita di discutere una disequazione fratta)
2. Poiché i valori significativi di $\epsilon$ sono quelli "piccoli":
$\{(x^2+2\epsilonx-\epsilon lt 0),(x^2-2\epsilonx+\epsilon gt 0):} rarr \{([x^2+2\epsilonx-\epsilon lt 0] ^^ [\Delta(\epsilon)=\epsilon^2+\epsilon gt 0]),([x^2-2\epsilonx+\epsilon gt 0] ^^ [\Delta(\epsilon)=\epsilon^2-\epsilon lt 0]):}$
(si evita di discutere una disequazione di secondo grado al variare del segno del discriminante)
Grazie per avermi risposto. Comunque nel primo punto, come fai ad eliminare il denominatore? Essendo che in un intorno di zero si hanno valori positivi e negativi, per cui il segno della disequazione cambia.
"Pasquale 90":
... per cui il segno della disequazione cambia.
Intanto, una disequazione, a differenza di un'espressione, non ha un segno, piuttosto, un "verso". Inoltre, se ti accontenti di un intorno simmetrico di $x=0$ di raggio $r lt 1/2$ (la consegna richiede un intorno per ogni valore di $\epsilon$, non necessariamente l'intorno massimale per ogni valore di $\epsilon$):
$-1/2 lt x lt 1/2$
il denominatore delle due frazioni è sempre negativo:
$[2x-1 lt 0] rarr [x lt 1/2]$
motivo per il quale puoi evitare di discutere due disequazioni fratte. Insomma, non è il segno di $x$ che consente di eliminare i denominatori, piuttosto, il segno di $2x-1$. In definitiva:
$\{(x^2/(2x-1) gt -\epsilon),(x^2/(2x-1) lt \epsilon):} rarr \{((x^2+2\epsilonx-\epsilon)/(2x-1) gt 0),((x^2-2\epsilonx+\epsilon)/(2x-1) lt 0):} rarr \{([x^2+2\epsilonx-\epsilon lt 0] ^^ [\Delta(\epsilon)=\epsilon^2+\epsilon gt 0]),([x^2-2\epsilonx+\epsilon gt 0] ^^ [\Delta(\epsilon)=\epsilon^2-\epsilon lt 0]):} rarr$
$rarr \{(-\epsilon-sqrt(\epsilon^2+\epsilon) lt x lt -\epsilon+sqrt(\epsilon^2+\epsilon)),(AA x in RR),(x lt 1/2),(0 lt \epsilon lt 1):} rarr \{(-\epsilon-sqrt(\epsilon^2+\epsilon) lt x lt -\epsilon+sqrt(\epsilon^2+\epsilon)),(x lt 1/2),(0 lt \epsilon lt 1):}$
P.S.
Troppo spesso ci si imbatte in proposizioni del tipo:
1. L'equazione è uguale a zero per ...
2. La disequazione è maggiore di zero per ...
3. La disequazione è minore di zero per ...
attribuendo un valore numerico a un'equazione e/o a una disequazione. Inaccettabile.
"anonymous_0b37e9":
P.S.
Troppo spesso ci si imbatte in proposizioni del tipo:
1. L'equazione è uguale a zero per ...
2. La disequazione è maggiore di zero per ...
3. La disequazione è minore di zero per ...
attribuendo un valore numerico a un'equazione e/o a una disequazione. Inaccettabile.

Sono gerghi da studenti delle superiori e sono perfettamente d'accordo con la tua azione di contrasto.
"dissonance":
... sono perfettamente d'accordo con la tua azione di contrasto.
E' più forte di me. Insomma, non lo sopporto.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.