Fluidodinamica
Buongiorno a tutti ho un dubbio su esercizio:
Dalla sezione terminale di un gomito del diametro di 100 mm che devia verticalmente verso l alto una corrente orizzontale, defluisce in atmosfera una portata di 25 l/s.
Calcolare modulo della spinta che si eserciterà sul gomito sapendo che il suo raggio medio è 35 cm e la forza peso del fluido è trascurabile: le risposte possibile sono 1200 132,4 135,6 e 10N.
Dovrei calcolare il momento della quantità di moto in x e y.
Sapendo che F(x)= mv sin(Alfa) F(y)=-mv(1+cos alfa) ma non ho noto L angolo. Come faccio. Non so come procedere
Dalla sezione terminale di un gomito del diametro di 100 mm che devia verticalmente verso l alto una corrente orizzontale, defluisce in atmosfera una portata di 25 l/s.
Calcolare modulo della spinta che si eserciterà sul gomito sapendo che il suo raggio medio è 35 cm e la forza peso del fluido è trascurabile: le risposte possibile sono 1200 132,4 135,6 e 10N.
Dovrei calcolare il momento della quantità di moto in x e y.
Sapendo che F(x)= mv sin(Alfa) F(y)=-mv(1+cos alfa) ma non ho noto L angolo. Come faccio. Non so come procedere
Risposte
È un gomito.
Il liquido si arresta lungo l l'orizzontale, e la forza è $dotmv$.
Ragionamento analogo per il tratto verticale
Il liquido si arresta lungo l l'orizzontale, e la forza è $dotmv$.
Ragionamento analogo per il tratto verticale
Ok.
Le formule che ho scritto sono corrette quindi.
Ma non riesco a capire che angolo devo usare. In ogni caso il raggio medio del gomito è un dato superfluo.
Mi servirebbe come punto extra per esame quindi vorrei arrivare ad avere il risultato coretto.
Mi può aiutare per favore?
Le formule che ho scritto sono corrette quindi.
Ma non riesco a capire che angolo devo usare. In ogni caso il raggio medio del gomito è un dato superfluo.
Mi servirebbe come punto extra per esame quindi vorrei arrivare ad avere il risultato coretto.
Mi può aiutare per favore?
Provo a spiegare meglio i passaggi:
F(x) = rho A v^2 sin(alfa)
F(y) = -rho A v^2 (1+cos(Alfa))
Alla fine la risultante sarà ovviamente la radice quadrata della somma di F(x)^2 e F(y)^2
L area (A) considerato diametro condotta di 100 mm = 0.00785 m^2
E la velocità v nota la portata è di: 3.18 m/s
Io non riesco a capire l angolo del gomito da attribuire.
In cosa sbaglio?
Non mi esce nessuno dei risultati in ogni caso
F(x) = rho A v^2 sin(alfa)
F(y) = -rho A v^2 (1+cos(Alfa))
Alla fine la risultante sarà ovviamente la radice quadrata della somma di F(x)^2 e F(y)^2
L area (A) considerato diametro condotta di 100 mm = 0.00785 m^2
E la velocità v nota la portata è di: 3.18 m/s
Io non riesco a capire l angolo del gomito da attribuire.
In cosa sbaglio?
Non mi esce nessuno dei risultati in ogni caso