Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gianni Trattore
Buongiorno, sto avendo problemi a risolvere il seguente problema, applico le formule che penso siano giuste ma finisco per avere un risultato diverso da quello indicato sul libro di testo. Un'onda elettromagnetica piana si propaga nel vuoto. W = 2,37 x $10^-2$ J e' l'energia media trasportata dall'onda che in un intervallo di tempo di 1,0 s attraversa un'area $\Delta$S perpendicolare alla direzione di propagazione dell'onda. Il valore massimo del campo magnetico ...

cechuz
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano con un esercizio di elettrica. Devo applicare il metodo delle maglie fondamentali al circuito per determinare la potenza erogata dal generatore (indicato con $E$). I rami evidenziati in verde sono i rami di albero, mentre le maglie fondamentali sono: $J_1$, $J_2$, $J_3$, $J_4$. La corrente $i_L$ è nota, cosi come la FEM dei generatori di tensione. Ho scritto le LKT per ciascuna maglia, ...
4
6 apr 2020, 12:24

TS778LB
Detto $ \vecr_0 $ il vettore che individua la posizione di un punto $ P $ , ed $ \vecr $ quello individuante la posizione di $ dq $, per i campi prodotti da distribuzioni volumiche, superficiali e lineari di carica si ha: $ \vecE(\vecr_0)=\frac{1}{4\pi\epsilon_0}int_\tau\rho(\vecr)\frac{\vecr_0-\vecr}{|\vecr_0-\vecr|^3}d\tau $ $ \vecE(\vecr_0)=\frac{1}{4\pi\epsilon_0}int_\Sigma\sigma(\vecr)\frac{\vecr_0-\vecr}{|\vecr_0-\vecr|^3}d\Sigma $ $ \vecE(\vecr_0)=\frac{1}{4\pi\epsilon_0}int_\lambda\lambda(\vecr)\frac{\vecr_0-\vecr}{|\vecr_0-\vecr|^3}dl $. Quando ne esprimo le coordinate cartesiane opero le sostituzioni $ \d\tau=dxdydz $, $ \d\Sigma=dxdy $ e $ \dl=dx $ ma le funzioni di densità continuano ad essere ...

Flamber
Come molti di voi, immagino, ultimamente mi sono ritrovato con un pò di tempo libero in più per le ragioni che tutti sappiamo (nel caso abbiate dubbi vi rimando al TG la7 ore 20). Da qualche tempo avevo intenzione di imparare ad usare, a livello professionale, un nuovo linguaggio di programmazione. Facendovi un breve riassunto della mia esperienza, ho iniziato come programmatore C di basso livello in ambito embedded, e a livello bassissimo con VHDL e Verilog. Dopo sono passato all'ambito ...
4
4 apr 2020, 10:12

DeltaEpsilon
La distribuzione di carica è costituita da un guscio sferico riempito da una carica con densità di carica volumica a simmetria sferica e andamento $ρ(r)= ρ0 r/R_1$ con $R_1<r<R_2$ Determinare: 1) Il valore del parametro $ρ0$ affinchè la carica totale contenuta nel guscio sia pari a $Q = 5\cdot 10^-9C$ 2) L’espressionedel campo elettrostatico in tutto lo spazio 3) Il valore del potenziale elettrostatico sul guscio esterno, ossia per $r=R_2$, avendo posto come ...

CLaudio Nine
Buonasera a tutti, ho un dubbione sugli intervalli di confidenza. Data una variabile aleatoria con distribuzione normale $N(mu, sigma^2)$, di cui è nota la varianza $sigma^2$, dopo aver raccolto un campione, io so che degli intervalli di confidenza al 99%, 95% e 90% per il valore $mu$ sono rispettivamente: 99% -> $[bar(x) - 2,57sigma/sqrt(n) ; bar(x) + 2,57sigma/sqrt(n) ]$ 95% -> $[bar(x) - 1,96sigma/sqrt(n) ; bar(x) + 1,96sigma/sqrt(n) ]$ 90% -> $[bar(x) - 1,64sigma/sqrt(n) ; bar(x) + 1,64sigma/sqrt(n) ]$ Pensavo di aver capito da dove i valori $2,57 ; 1,96 ; 1,64$ venissero fuori, ma mi ...

creative88
Al tiro a segno tra coloro che sparano il 10% hanno probabilità $p1 = 0,8$ di colpire il bersaglio (tipo 1); il 30% hanno probabilità $p2 = 0,5$ di colpire il bersaglio (tipo 2); il 60% hanno probabilità $p3 = 0,2$ di colpire il bersaglio (tipo 3). Si calcoli: a)Si calcoli la probabilità che un cliente colpisca il bersaglio in un singolo tiro. b)Un cliente spara 5 volte: le prime 4 manca il bersaglio ed alla quinta volta lo colpisce. Qual è la probabilità che il cliente ...

Studente Anonimo
1) Sia \( A \) un insieme misurabile con \( \operatorname{mes}(A) < \infty \). Dimostra che \[ \lim_{\epsilon \to 0 } \operatorname{mes}((A+\epsilon) \setminus A) = 0 \] 2) Dimostra che è falso se \( \operatorname{mes}(A) = \infty \) 3) Dimostra che è falso se \( A \) non è misurabile. Per il punto 2) le soluzioni considerano \[ A:= \bigcup_{n=1}^{\infty} (n,n+1/2) \] e per ogni \( 0 < \epsilon < 1/2 \) dicono che \[ (A+ \epsilon) \setminus A = \bigcup_{n=1}^{\infty} [n+1/2, n+1/2 + \epsilon) ...
2
Studente Anonimo
5 apr 2020, 18:57

CosenTheta
Sto tentando di dimostrare che $S = \sum_{n=0}^{infty} (-1)^{n} (\frac{1}{n + z} + \frac{1}{n + 1 - z}) = \frac{\pi}{sin(\pi z)}$ ma senza successo. Ho pensato, mediante alcuni passaggi algebrici, di semplificare il termine generico della serie per arrivare a qualcosa di noto, ma non sono giunto ad alcuna conclusione. Distinguendo tra $n$ pari ($n -> 2n$) ed $n$ dispari ($n -> 2n - 1$): $S = \sum_{n=0}^{infty} \frac{1}{2n + z} + \frac{1}{2n + 1 - z} -(\frac{1}{2n - 1 + z} + \frac{1}{2n - z})$ Riordinando i termini si ha che: $S = \sum_{n=0}^{infty} \frac{1}{2n + z} - \frac{1}{2n - z} + \frac{1}{2n + (1 - z)} - \frac{1}{2n - (1-z)}$ $= \sum_{n=0}^{infty} \frac{1}{2n + z} - \frac{1}{2n - z} + \sum_{n=0}^{infty}\frac{1}{2n + (1 - z)} - \frac{1}{2n - (1-z)}$ ma a questo punto non saprei come continuare. Non so ...

mbistato
Ciao ragazzi, sono alle prese con questo esercizio: Un fascio di luce rossa ($\lambda=690 nm$) attraversa una fenditura larga $5,0 \mu m$ e forma una figura di diffrazione su uno schermo posto alla distanza $40 cm$. a) Determina quanto è larga la fascia chiara centrale tra le prime due fascie laterali. b) Quante frange scure si formano in tutto sullo schermo? RISULTATO (11 cm ; 14) Il punto a) l'ho risolto ma ho delle difficoltà nel b). Indicando con ...

Studente Anonimo
Sia \( f \in L^p(\mathbb{R} \) e \( 1 \leq p < \infty \) dimostra che \[ \lim_{\epsilon \to 0 } \int_{\mathbb{R}} \left| f(x+\epsilon) - f(x) \right|^p dx = 0 \] La mia idea è questa. Per il teorema dell'approssimazione per funzioni lisce abbiamo che per ogni \( \epsilon >0 \) esiste \( g_{\epsilon} \in C_c^{\infty}(\mathbb{R}) \) tale che \[ \begin{Vmatrix} f- g_{\epsilon} \end{Vmatrix}_{L^p} \leq \epsilon \] Quindi \[ \begin{Vmatrix} f- g_{\epsilon} \end{Vmatrix}_{L^p}^p = ...
10
Studente Anonimo
4 apr 2020, 14:53

Studente Anonimo
Ciao a tutti. Che differenza c'è tra un corso di sistemi dinamici ed un corso di meccanica razionale? Sono due materie differenti, condividono solo qualche argomento, o sono la stessa cosa?
1
Studente Anonimo
5 apr 2020, 18:43

Shackle
"matos":Ciao Ho una cosa semplice da chiedervi ma credo di essermi imbrogliato e non capisco l'errore teorico. Vorrei affrontare il discorso legato all'energia e all'ipotesi di de Broglie. Inizio ricordando che il quadrimpulso è: $P=(E/c,\vecp)$ svolgendo ilsuo quadrato e ricordando la forma alternativa:$P=(m\gammac,mgamma\vecv)$ si mostra che: $P^2=E^2/c^2-|\vecp|^2=m^2c^2$ da cui considerando un sistema di riferimento comodo $\vecp=0$ arrivo alla celeberrima: ...

Jaeger90
Salve, non riesco a comprendere la dimostrazione della disuguaglianza triangolare inversa. Il libro recita: Dalla disuguaglianza traingolare si può deddure che $ |x| = |(x-y)+y|<=|x-y|+|y|$ sottraendo y ad entrambe le parti $ |x|-|y|<=|x-y|$ e fin qui non ci son problemi. Poi, scambiando x ed y $|y|-|x|<=|x-y|$ $-|x-y|<=|x|-|y|<=|x-y| $ e poi si applica l'equivalenza della proprietà del valore assoluto. Tuttavia non riesco a capire i due ultimi passaggi scritti con le disequazioni. Come fa a scambiare x ...
2
22 mar 2020, 20:30

Studente Anonimo
Ciao, ho un dubbio su un esercizio che riguarda la distribuzione della varianza campionaria. "Si consideri la variabile casuale continua $x$ che rappresenta il diametro dei bulloni prodotti da una certa azienda. In questa popolazione di riferimento $E(x)=3,5$ e $Var(x)=0,25$. Consideriamo un campione di $n=50$ bulloni. Se $X$ ha distribuzione normale $N(3,5 ;0,25)$, indicare il tipo di distribuzione della varianza campionaria." Come ...
1
Studente Anonimo
5 apr 2020, 14:55

Silente
Sto cercando di dimostrare che la metrica \(\displaystyle d_p(f,g):=\left( \int_a^b |f(x)-g(x)|^p\mathrm{d}x\right)^{1/p} \) definita sull'insieme delle funzioni di classe $C^{(0)}[a,b]$ a valori in \(\displaystyle \mathbb{R} \), tenda a \(\displaystyle \max_{x\in [a,b]}|f(x)-g(x)| \) per \(\displaystyle p\to\infty \). La cosa non è così banale come nell'analogo caso di metrica su \(\displaystyle \mathbb{R}^n \), almeno per me. Quello che ho provato a fare è questo. Siccome \(\displaystyle ...
12
2 apr 2020, 17:44

Studente Anonimo
Buonasera! Vi scrivo perché ho un dubbio sulle notazioni usate quando si parla di distribuzione in statistica. Sul mio libro leggo scritto che: Se parliamo di una variabile aleatoria normale standard, il numero $z_(alpha) in RR $ sarà per definizione il numero tale che: $P(Z>z_(alpha))=alpha$ (ovviamente $alpha in RR$). Domanda: Come mai il segno maggiore ">"? Dato che si tratta di una distribuzione normale, mi sarei aspettato il segno minore! (guarda foto): Stessa ...
4
Studente Anonimo
4 apr 2020, 18:10

Vittorio_1955
un saluto a tutti. mi sono iscritto ora in quanto avrei necessità del vostro aiuto con la speranza (questa è l'ultima spiaggia), di trovare la soluzione al problema con la premessa, di aver postato nella sezione giusta. parliamo di turnazione al posto di lavoro.... (continuate a leggere): abbiamo una turnazione lavorativa atipica dovuta a regole contrattuali, regole dell'ufficio del personale e chi più ne ha ne metta. ogni mese facciamo i turni in modo manuale non rispettando regole ben ...

unwritten85
Ciao, in un problema mi dice il numero di moli di un gas (n=1 mol) e mi dice che si tratta di una trasformazione isoterma tra 2 stati A e B, di cui conosco pA e VA e il calore assorbito. Ora è chiaro che l'energia interna=0, essendo costante la T, per cui Q=L. L= nRT ln(Vb/Va). Ma come lo risolvo, avendo solo A? Mi posso calcolare la Ta (=Tb), ma mi resta l'incognita nell'argomento del logaritmo. O sbaglio io? Grazie!

unwritten85
Ciao a tutti, io credo di non avere un dato per risolvere questo problema, nello specifico la densità! "Ho un termometro contenenete un liquido (non il mercurio), 1 ml ad una T iniziale di 10°C. aumentando la temperatura a 50°C, il liquido si allunga nel capillare per 1,5 cm. Sapendo il diametro del capillare, che è di 5 mm, calcola il coefficiente di dilatazione volumica". Per calcolarlo, dopo aver convertito tutte le unità di misura nel S.I., mi serve la variazione di volume, che la calcolo ...