Armoniche Sferiche

vivi996
Bungiorno, sto preparando meccanica quantistica ed oggi sto provando a fare un esame.
Come mi aspettavo ho ovviamente dei dubbi e vorrei chiedervi una delucidazione. Spero che la mia domanda non sia troppo scema.

Il prolema in questione mi da una funzione d'onda di una particella

$\psi(\vec x) = e^(-r/a)(2x/r+x^2/r^2)$

e poi mi dice

Siano $\vec L^2$ e $L_z$ rispettivamente gli operatori corrispondenti al quadrato
del momento angolare e alla sua proiezione lungo l’asse delle z.

• a) Quali sono i possibili valori forniti dalla misura di $\vec L^2$ e $L_z$?

Come prima cosa mi dice che io ho definito come $x_+=x+iy$ e $x_- =x-iy$ e quindi $2x/r =(3/(8\pi))^(1/2)1/r(x_++x_-)$ che a sua volta è ugule a $2x/r= i(8\pi/3)^(1/2)(\psi_(1,1)+\psi_(1,-1))$

Perchè ( chiamo $N=(3/8\pi)^(1/2)$) $\psi_(1,1)=-Nx_+$ e $\psi_(1,-1)=Nx_-$

Il mio problema è che mi viene difficile costruire le armoniche sferiche avendo il polinomio. Quello sopra lo ha spiegato bene o male il prof in classe.
Ad esempio nel secondo pezzo, quando ho $x^2$ non ho idea di come scrivermelo in funzione di $x_+$ e $x_-$

In generale non mi è molto chiara la dimostrazione per arrivare alle armoniche sferiche. E poi non mi è chiaro come legare polinomi complessi ai soliti polinomi. Le coordinate sferiche le nomina molto dopo

Risposte
pilloeffe
Ciao vivi96,

Se ho capito bene ho trovato qualcosa che potrebbe tornarti utile qui.

tottomagoog
Ciao. Al di là del fatto che $x^2$ è ovviamente $x*x$ ma perchè dovresti usare la rappresentazione cartesiana quando quella angolare è molto più semplice? Passa in coordinate sferiche (se si chiamano armoniche sferiche c'è un motivo) e l'esercizio diventa decisamente più semplice. Non che non si possano usare i numeri complessi ci mancherebbe è che generalmente è molto più comodo usare gli angoli sopratutto per mantenere evidenti alcune considerazioni fisiche sulle rotazioni (e la relazione tra rotazioni ed autofunzioni del momento angolare è molto stretta), quindi tanto vale che impari ad usare al meglio le armoniche in quel modo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.