Esame di algebra
salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e volevo chiedervi aiuto con degli esercizi che avevo nell'esame di algebra... cosi li confronto con quello che ho fatto io e vedo se piu o meno son stato ammesso all'orale
ecco il testo degli esercizi
1) sia $u = z + i$. Trovare i numeri complessi z tali che sia $u^2 = i$
2) in $R^4$ si consideri il prodotto scalare canonico e sia B = ((1,3,0,2),(0,1,0,-1),(1,1,1,3),(0,0,0,2)) una base
A partire da B, determinare una base ortonormale utilizzando il processo di ortonormalizzazione di Gram-Schmidt.
3) Nello spazio con sistema ortogonale di riferimento {O; x, y, z} si considerino le rette r ed s di equazioni:
$r:{(x+y=1), (x+z=1):}$
$s:{(x-y=1), (x-z=1):}$
Studiare la posizione relativa di tali rette.
Grazie a chi mi aiuterà
mi sono appena iscritto al forum e volevo chiedervi aiuto con degli esercizi che avevo nell'esame di algebra... cosi li confronto con quello che ho fatto io e vedo se piu o meno son stato ammesso all'orale

ecco il testo degli esercizi
1) sia $u = z + i$. Trovare i numeri complessi z tali che sia $u^2 = i$
2) in $R^4$ si consideri il prodotto scalare canonico e sia B = ((1,3,0,2),(0,1,0,-1),(1,1,1,3),(0,0,0,2)) una base
A partire da B, determinare una base ortonormale utilizzando il processo di ortonormalizzazione di Gram-Schmidt.
3) Nello spazio con sistema ortogonale di riferimento {O; x, y, z} si considerino le rette r ed s di equazioni:
$r:{(x+y=1), (x+z=1):}$
$s:{(x-y=1), (x-z=1):}$
Studiare la posizione relativa di tali rette.
Grazie a chi mi aiuterà

Risposte
Ciao Kerkinho, benvenuto nel forum e buona permanenza! 
Perchè non ci posti la tua risoluzione? Sono sicuro che troverai qualcuno disposto a dare un'occhiata...
Posta un esercizio alla volta così manteniamo un certo ordine.

Perchè non ci posti la tua risoluzione? Sono sicuro che troverai qualcuno disposto a dare un'occhiata...
Posta un esercizio alla volta così manteniamo un certo ordine.