Problema vettori e matrici

mikibus
ho un mini problemino...

ho tre vettori
a=(1 1/2 1)
b=(-k k^2/2 1)
c=(0 k 2k)

la matrice B=[a b c] ha tali vettori per colonne
a) dire per quali valori di k la matrice è non singolare ==> E FIN QUA CI SIAMO E NON HO NESSUN PROBLEMA
b) stabilire per quali valori del parametro k appartenenti ad R la matrice A(pedice k) è singolare ==> QUI INVECE NON RIESCO A CAPIRE A CHE COSA SI RIFERISCA IL "A(pedice k)" E CHE COSA VOGLIANO SAPERE..

qualcuno ha idea di che cosa si tratta? garzie mille :)

Risposte
regim
Credo che intenda $A_k$ come per sottolineare un successione di operatori lineari.

mikibus
cioe, scusa? Come risponderesti tu?

dissonance
Secondo me, più semplicemente, ha scritto $A_k$ invece di $A$ per sottolineare la dipendenza dal parametro $k$.

[mod="dissonance"]Sposto in Algebra lineare.[/mod]

Paolo902
"dissonance":
Secondo me, più semplicemente, ha scritto $A_k$ invece di $A$ per sottolineare la dipendenza dal parametro $k$.

Anche io avevo pensato questo e stavo per rispondere proprio come te: mi sembrava la spiegazione più semplice. Però ho riletto la traccia dell'esercizio e se fosse così non avrebbe granchè senso: voglio dire, risolto il punto 1 ho risolto anche il punto 2. Tutto può essere per carità...

Bisogna vedere in che ambito e a che livello di studi è uscito questo esercizio.

regim
"mikibus":
cioe, scusa? Come risponderesti tu?

La mia osservazione era sul significato di $A_k$, sebbene $k$ sia reale.
Poi giustamente è stato osservato che forse le domande poste non erano esattamente quelle. O almeno non possono essere come sembrerebbero a prima vista.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.