Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pitty*1
ciao! piccolo problema $ x in ( RR )^(n) $ $ y in ( RR )^(m) $ f di classe $ (C)^(1) $ definita in un aperto $ A in (( RR )^(n) xx ( RR )^(m)) $ . $ (x',y') in A $ . $ A' sub A $ , $ A'' sub A $ aperti di x' e y' f(x',y')=0 e $ (del f(x',y'))/(del y) $ invertibile g di classe $ (C)^(1) $ definita $ A' -> A'' $ g(x)=y f(x,g(x))=0 per ogni $ x in A' $ si può applicare il teorema di derivazione della funzione composta e calcolare la derivata di ...
3
27 ago 2011, 10:13

garlix
Buongiorno a tutto il forum. Studiando analisi matematica 2 dal libro mi è sorto un dubbio sulla definizione di versore tangente... Infatti il professore l'aveva definito come [tex]\overrightarrow{T}=\frac{\overrightarrow{\gamma}'(t)}{|\overrightarrow{\gamma}'(t)|}[/tex] Mentre il libro, parlando del teorema di Stokes, dice che il versore tangente si può scrivere come [tex]\overrightarrow{T}ds = (dx, dy, dz)[/tex] Qualcuno mi potrebbe chiarire un attimo le idee? Il ds in minuscolo per cosa sta? ...
1
28 ago 2011, 13:38

HelloKitty87
Ciao a tutti. Non riesco a capire un passaggio della formula del rendimento per le macchine termodinamiche e mi serve per l'esame di fisica tecnica! So che la formula iniziale è sempre $ n = 1 + ((Qc)/(Qh)) $ con n=rendimento, Qh, calore sorgente calda, Qc=calore sorgente fredda. - ciclo di joule brayton surriscaldato $ n = 1 + ((Qc)/(Qh)) = 1 + (((s1-s4)(Tc))/((s3-s2')(Th))) = 1 - ((Tc)/(Th)) $ La dispensa dice che (s3-s2')=(s1-s4) Non capisco perchè si passa dal + al -, se semplifico l'entropia non dovrebbe restare 1 + (Tc/Th) ??? - ciclo ...

lucamennoia
Perdonate la mia "mancanza" ma proprio non riesco a capire come la mia logica e le conoscenze che ho sul calcolo combinatorio non combacino. Vengo al dunque: Quante probabilità ci sono che in una famiglia nascano 5 figli maschi? Le possibilità sono 2 (maschio o femmina) e il gruppo da formare è di 5 quindi dovrei scegliere disposizioni o combinazioni. Scelgo le combinazioni in quanto non ho bisogno di tenere conto dell'ordine, (ipotizzando che nascano 3 femmine e 2 maschi è lo stesso che dire ...
1
25 ago 2011, 20:58

pza1
"La velocità della corrente di un tratto di fiume rettilineo è,rispetto ad un osservatore O in quiete sulla riva, $v0=3 m/s$.Un nuotatore attraversa il tratto di fiume nuotando,rispetto ad O,ortogonalmente alla deriva della corrente con velocità $v=2 m/s$.Determinare la velocità $v'$ del nuotatore rispetto alla corrente." Sinceramente non ho capito bene il testo... Comunque,dal poco che ho capito ho risolto facendo la differenza vettoriale tra i vettori che ...

chrischris
ciao a tutti, non è che il titolo sia uno dei + esaustivi ... ma veniamo al punto: se ad es in termodinamica mi trovo di fronte ad una trasformazione irreversibile, facciamo caso una isoterma irreversibile, posso sempre usare la relazione [tex]p V = cost[/tex] applicato solo ai punti iniziale e finale??? io so che la [tex]p V = cost[/tex] descrive un'iperbole equilatera e rappresenta un'isoterma reversibile, ma come posso ottenere i valori di p,V,T dopo ad es una trasf isoterma ...

Giolly3
$ int1/sqrt(2-x^2) $ L'integrale assomiglia alla derivata dell ' $ arcsin(x ) $ ma non riesco a trovare una sostituzione adatta! Qualcuno mi può aiutare? Grazie
3
28 ago 2011, 09:42

Gost91
Buona sera a tutti! Stasera volevo provare a risolvere il seguente esercizio: "Esprimere in formule $intint_\Sigmaxyzd\sigma$ dove $\Sigma$ è la superficie dell'elissoide $x^2+y^2+z^2/3=1$" Ora io non so cosa voglia dire "esprimere in formule", ma credo significhi "impostare l'integrale". Quindi, supponendo giusta la mia interpretazione del problema, dovrei esprimere esplicitamente $intint_\Sigmaxyz|\phi_u\times\phi_v|dudv$, dove $\phi_u$ e $\phi_v$ sono i vettori tangenti alla superficie ...
8
26 ago 2011, 22:00

nokiaspace
Chi mi aiuta a risolvere questo quesito? vi ho scannerizzato le due pagine dal libro ho prima l'esempio 8.2 e poi il problema da risolvere che è l'8.2 dove l'ho indicato con i punti interrogativi e la freccetta ecco le due pagine: Pagina 1: http://imageshack.us/photo/my-images/822/tip3.jpg/ Pagina 2: http://imageshack.us/photo/my-images/202/tip4.jpg/ nella seconda pagina c'è il quesito 8.2 che vorrei imparare a risolvere

lollazzo-votailprof
Non ho capito bene come calcolo il momento di inerzia dell'asta al variare della sua posizione , ovvero non ho capito quali sono gli estremi di integrazione (0,L o -L,L) e quando applicare il trasporto tramite Huygens Steiner Mi spiego meglio con delle figure L'asta è omogenea ed è lunga L
6
25 ago 2011, 13:38

IlRosso1
Ciao a tutti! Vorrei proporre un piccolo esercizio e sapere se la mia conclusione è corretta: se ho una spira quadrata di lato l = 20 cm e resistenza R = 0,5 Ohm, ferma, in una regione con un campo magnetico $ B = B + Ct $ con B = 1,5 T e C = 0,6 T/s perpendicolare al piano della spira è giusto dire che il valore della corrente indotta è 0? Poichè la forza elettromotrice $ fem = v*B*l $ è nulla (essendo v = 0) anche la corrente dovrebbe essere nulla..o sbaglio?

thedarkhero
Pongo un problema più matematico che fisico... Ho applicato ad un circuito la legge di Kirchkoff ottenendo: $\{(R_1I_1+R_3I_3-V_1=0),(R_2I_2+R_3I_3-V_2=0),(I_1+I_2=I_3):}$ Supponendo di conoscere tutte le resistenze e le tensioni, qual'è il modo più veloce di ricavare le tre correnti? Avevo pensato di approfittare del fatto che nella terza equazione è già esplicitata $I_3$ per sostituirla nelle prime due e ridurmi ad un sistema di due equazioni in due incognite ma dal punto di vista dei calcoli è comunque pesante...soluzioni ...

King__wow
Ho un dubbio su problemi di questo genere..cioè ho paura di mescolare tra loro incognite che in realtà sono diverse! Questo è il testo: Ho due blocchi di massa m, M. Coefficiente attrito statico tra i due blocchi è us, mentre la superficie del pavimento è priva di attrito. Trovare F orizzontale che mantenga contatto tra le due masse. Il disegno è: un blocco grande di massa M appoggiato a terra e un blocco più piccolo di massa m a una certa altezza dal terreno e tenuto attaccato al blocco M da ...

Yak52
Ciao Ragazzi, volevo capire meglio la seguente questione: sappiamo che uno stato puro (stato descritto da una funzione d'onda e di cui si ha la massiama conoscenza possibile) ha un'evoluzione temporale unitaria, cioè un evoluzione temporale mediata da operatori unitari. Tale evoluzione è reversibile. Per quanto riguarda invece stati misti (stati di cui si ha solo una conoscenza parziale e che sono descritti da una matrice densità) volevo capire con più precisione quale fosse la loro evoluzione ...

5mrkv
Devo trovare la lagrangiana di una particella in un campo elettromagnetico. Il vincolo è dato da $z=\frac{\rho^2}{2R}$ ed in coordinate cilindriche ho $T=\frac{m}{2}(\dot \rho^2+\rho ^2 \dot \phi ^2+\frac{\rho ^2 \dot \rho ^2}{R^2})$. Devo trovare l'energia potenziale. La particella è soggetta ad una forza magnetica $\vec B=B_0 \vec e_z=(0, 0, B_0)$. So che $V_{B}=-\frac{e}{2c}\vec r \cdot (\vec v \times \vec B)$ ed ottengo con il calcolo diretto $V_{B}=-\frac{e}{2c}B_0 \rho ^2 \dot \phi$. In modo a me non comprensibile bisogna calcolare anche il potenziale dato dal campo elettrico $\vec E=E_1z$ (scritto esattamente con questa ...

giozh
il 98% dei neonati sopravvive al parto. tuttavia il 15% dei parti sono cesarei, e quando si realizza un parto cesareo il neonato sopravvive nel 96% dei casi. qual'è la probabilità che il neonato di una donna che non fa parto cesareo sopravviva al parto? io l'ho impostato così: S="il neonato sopravvive al parto" C="il parto è cesareo" e dal problema posso affermare che: P(S)=0.98 P(C)=0.15 P(S | C )=0.96 per trovare P(S|C^c ) (che sarebbe C negato) ho usato la formula "classica" della ...
3
25 ago 2011, 19:25

Goor
Un vettore aleatorio (X,Y) ha densità di probabilità f(x,y) = 3/4 |y-x| (x,y) € T 0 altrove dove T è il triangolo di vertici (0,0);(0,2);(2,0). Determinare la densità marginale di X. A livello teorico so che fx=Integrale di f(x,y) dy Pensavo dovevo integrare la funzione tra 0 e -x+2 che è la retta che da forma al triangolo ma sono lontano dalle soluzioni che sono: $f(x)= 3/8 (5x^2+4-8x)$ $0<=x<1$ $f(x)= 3/8 (-3x^2-4+8x)$ $1<=x<=2$ 0 altrove
3
24 ago 2011, 12:03

cassy79
Perchè la media aritmetica minimizza la somma degli scarti al quadrato? Da qualche parte ho letto che questo ha a che vedere con il binomio del quadrato. Chi mi saprebbe spiegare semplicemente perchè ha questa proprietà? Come si arriva a dimostrarla? Grazie in anticipo Aggiungo questo dettaglio: a cosa mi serve nella pratica questa proprietà? Quando ne posso trovare l'utilità?
8
27 ago 2011, 22:52

Bluff1
Ciao a tutti, altro dubbio su integrali tripli. Ho l'insieme $E={-sqrt(x^2+y^2/9)<=z<=4-x^2-y^2/9}$. Devo determinare $E(z)$ sottoinsieme di $R^2$ ed $a,b in R$ con $a<b$ tale che $\int int int_E f(x,y,z)dxdydz=$$\int_a^b(\int int_(E(z)) f(x,y,z)dxdy)dz$. Premesso che mi sono fatto un idea del disegno ed uno sarebbe un ellissoide mentre l'altro (forse un paraboloide?). Comunque per trovare a e b ho ragionato in questo modo: la quota più alta raggiunta dalla z sarà sicuramente in $z=4$ mentre per la ...
2
27 ago 2011, 00:08

lezan
Ho un dubbio su questo esercizio. Testo: Si considerino tre eventi $A$="il tasto di accensione del mio computer portatile è rotto", $B$="il computer è in garanzia", $H$="il computer è integro, ma la batteria è scarica". Verificare che l'assegnazione di probabilità $P(A nn B)=1/10$, $P(A)=3/10$, $P(H nn A)=1/5$ è coerente e calcolare i valori coerenti di $P(A|B uu H)$. Dato che $A$ e $H$ sono incompatibili, mi ...
9
20 ago 2011, 16:33