Problema meccanica
Ciao ragazzi sono alle prese con un problema che mi pare semplice ma sbaglio qualcosa nella risoluzione allora camminando intorno a uno stagnoun uomo trova una corda assicurata al robusto ramo di un albero di altezza 5,2 da terra. Decide di usare la corda. Decide di usare la corda per fare il pendolo sopra lo stagno.l uomo stima che la corda se si romperebbe se la tensione supera di 80 N il suo peso afferma la corda in un punto a 4,6m dal ramo e si sposta all indietro per compiere un oscillazione sopra lo stagno. Si assimili l uomo un punto materiale a un punto materiale alla distanza di 4,6 m dal ramo. Qual e l angolo Max iniziale che la corda può formare con la verticale affinché nn si rompa.? Allora io intanto t=80 +mg Mentre il corpo nel punto più basso F=-(mg+ac) ora uguagliando 80=a.c poi grazie all energia meccanica mi sono ricavato v nel punto più basso e mi viene radice di 2gh quindi considerando che ac e= a (v^2)/r Devo trovare una relazione che mi lega r,h e gli angoli allor ho scritto che h=r-(r-cosx) ora pero sostituendo nn torna il risultato potete dirmi cosa sbaglio?
Risposte
A occhio mi sembra che non sbagli niente, però non ne sono sicuro perché il tuo italiano è quello di un cinese vissuto in Ucraina fino a un mese fa.
Se nessuno ti risponde un motivo c'è: leggere il tuo post e cercare di capire cosa vuoi dire è una fatica terribile
Se nessuno ti risponde un motivo c'è: leggere il tuo post e cercare di capire cosa vuoi dire è una fatica terribile

cos'è che non ti torna la strategia di risoluzione immagine xhe il testo è abbastanza chiaro,scusa ma scrivevo da cellulare,cmq non sò ancora scrivere in formule il punto è che mi sono ricavo l'accelerazione centripeta con all'interno l'incognita cos( x), questa per la massa dovrebbe essere uguale a 80,ora però la massa non la conosco e non riesco a trovare un equazione che mi leghi la massa e il coseno( x) per risolvere il problema,il risultato cmq è 20 gradi.Ho provato ad essere più chiaro possibile
No la soluzione sembra chiara è proprio il testo che non è chiaro.
Non voglio polemizzare però se questo è italiano...
Afferma la corda? cioè la ferma? la lega a 4,6 metri dal ramo?
Oppure afferma vuol forse dire afferra? cioè la prende in mano a 4,6 metri dal ramo e allora quando sarà nel punto più basso sarà alto solo 60 cm da terra? è un nano? e sapere che il ramo è alto 5,2 metri a che serve per la dinamica del problema, oltre a far capire che l'uomo è un nano oppure che riesce ad appallottolarsi come un babbuino?
e lo stagno cosa c'entra? Immagino che il ramo sarà sul bordo dello stagno, quindi quando l'uomo alla fine del pendolo molla la corda ci casca giusto in mezzo e fa un bagno?
ma questi sono solo dettagli.
Problema alquanto surreale.
Ad ogni modo se non si conosce la massa dell'uomo il problema è indeterminato.
Invece sapere che il ramo è alto 5,2 metri e che l'uomo lo afferra a 4,6 metri non serve assolutamente a niente.
Insomma ci sono dati in più ma manca un dato essenziale...
Mah....
Non voglio polemizzare però se questo è italiano...
l uomo stima che la corda se si romperebbe se la tensione supera di 80 N il suo peso afferma la corda in un punto a 4,6m dal ramo e si sposta all indietro
Afferma la corda? cioè la ferma? la lega a 4,6 metri dal ramo?
Oppure afferma vuol forse dire afferra? cioè la prende in mano a 4,6 metri dal ramo e allora quando sarà nel punto più basso sarà alto solo 60 cm da terra? è un nano? e sapere che il ramo è alto 5,2 metri a che serve per la dinamica del problema, oltre a far capire che l'uomo è un nano oppure che riesce ad appallottolarsi come un babbuino?
e lo stagno cosa c'entra? Immagino che il ramo sarà sul bordo dello stagno, quindi quando l'uomo alla fine del pendolo molla la corda ci casca giusto in mezzo e fa un bagno?
ma questi sono solo dettagli.

Problema alquanto surreale.
Ad ogni modo se non si conosce la massa dell'uomo il problema è indeterminato.
Invece sapere che il ramo è alto 5,2 metri e che l'uomo lo afferra a 4,6 metri non serve assolutamente a niente.
Insomma ci sono dati in più ma manca un dato essenziale...
Mah....

il problema non me lo sono inventato io ma è del libro di fisica generale 1 Tipler-Gene n 57 del capitolo 7 cmq apparte la trascrittura del primo post anche a me il dato dell'altezza del ramo non diceva nulla.. per quanto riguarda il fatto della corda...allora considera questa corda (la cui lungezza arriva fino al terreno) attaccata a un ramo alto 5.2m.Poi lui prende e si aggancia a 4,6 metri rispetto al'albero.Poi fà un oscillazione per passare al di là del fiume, è ovvio che starà un'pò rannicchiato...!! un'pò di elasticità... poi lo dice anche il testo di considerarlo come punto materiale.. cmq se mi dici a prescindere che se non conosco la m dell'uomo è indeterminato ci credo,e mi rammarico di averci passato un pomeriggio..ah cmq pure a me molti dati venivano ininfluenti ad esempio l'altezza dell'albero,cmq avrei un altro problema che stò cercando di risolvere piuttosto ostico posso postarlo sempre in questo post?
Anche la lunghezza di 4,6 m non serve a niente, perché il raggio di rotazione si elimina da solo e non entra nella formula di soluzione, quindi questo problema è assai sballato, mi spiace tanto per l'esimio autore del libro.
Posta pure quello che vuoi, sperando che il prossimo problema sia migliore perché se anche questo è scombinato allora se questi problemi non li risolvi non è certo colpa tua.
Riguardo alla chiarezza dei testi non è solo una mia fisima, in fondo chi offre aiuto ha il diritto di perderci meno tempo possibile perché di solito è uno che sta facendo altre cose e a volte ha pochi secondi a disposizione per capire e dare qualche consiglio, pertanto chi chiede aiuto se vuole essere preso in considerazione deve cercare almeno di invogliare chi legge con la massima chiarezza espositiva. Anche le formule scritte in modo un po' "di fantasia" fanno perdere la voglia di rispondere, ma qui posso anche passarci sopra; sulla sintassi no (e sull'ortografia pazienza...).
p.s. io capisco che "afferma" al posto di "afferra" è una malignità del T9, ma rende la frase tale da non avere né capo né coda a una lettura veloce, proprio perché le singole parole sembrano corrette; occhio al perfido T9.
Posta pure quello che vuoi, sperando che il prossimo problema sia migliore perché se anche questo è scombinato allora se questi problemi non li risolvi non è certo colpa tua.
Riguardo alla chiarezza dei testi non è solo una mia fisima, in fondo chi offre aiuto ha il diritto di perderci meno tempo possibile perché di solito è uno che sta facendo altre cose e a volte ha pochi secondi a disposizione per capire e dare qualche consiglio, pertanto chi chiede aiuto se vuole essere preso in considerazione deve cercare almeno di invogliare chi legge con la massima chiarezza espositiva. Anche le formule scritte in modo un po' "di fantasia" fanno perdere la voglia di rispondere, ma qui posso anche passarci sopra; sulla sintassi no (e sull'ortografia pazienza...).
p.s. io capisco che "afferma" al posto di "afferra" è una malignità del T9, ma rende la frase tale da non avere né capo né coda a una lettura veloce, proprio perché le singole parole sembrano corrette; occhio al perfido T9.
si hai ragione!non apro un post nuovo tanto penso sia = allora:Una piccola massa m viene tirata da una corda per risalire
un piano inclinato, che forma un angolo α rispetto
all’orizzontale. Il coefficiente di attrito dinamico tra la
massa ed il piano vale µD. Si determini l’angolo β tale che
la tensione della corda, necessaria per far risalire la massa
m, sia minima. Quanto vale la tensione della corda in
questo caso?
l'angolo B è rispetto all'ipotenusa del triangolo rettangolo(cioè del piano inclinato). Allora per partire mi sono fatto il diagramma corpo libero della massa con l'asse x coincidente con l'ipotenusa del piano inclinato,quindi mi viene una componente della forza lungo x uguale a :mgsen(alpha) poi ho calcolato la forza normale che è mgcos(alpha) la quale moltiplicata per ud è l'attrito dinamico ora mi verrebbe da scrivere questa relazione ovvero: mgsen(alpha)+mgcos(alpha)ud=Tcos(beta) Dove T cos(beta)è la componente x di T a questo punto mi blocco perchè ho due incognite in 1 equazione,inoltre devo trovare il valore minimo..
un piano inclinato, che forma un angolo α rispetto
all’orizzontale. Il coefficiente di attrito dinamico tra la
massa ed il piano vale µD. Si determini l’angolo β tale che
la tensione della corda, necessaria per far risalire la massa
m, sia minima. Quanto vale la tensione della corda in
questo caso?
l'angolo B è rispetto all'ipotenusa del triangolo rettangolo(cioè del piano inclinato). Allora per partire mi sono fatto il diagramma corpo libero della massa con l'asse x coincidente con l'ipotenusa del piano inclinato,quindi mi viene una componente della forza lungo x uguale a :mgsen(alpha) poi ho calcolato la forza normale che è mgcos(alpha) la quale moltiplicata per ud è l'attrito dinamico ora mi verrebbe da scrivere questa relazione ovvero: mgsen(alpha)+mgcos(alpha)ud=Tcos(beta) Dove T cos(beta)è la componente x di T a questo punto mi blocco perchè ho due incognite in 1 equazione,inoltre devo trovare il valore minimo..
Il tuo ragionamento non funziona perché non tieni conto che la forza d'attrito non è proporzionale alla sola componente del peso normale al piano, ma è proporzionale alla reazione normale totale del piano, la quale risente anche della trazione del filo.
Allora le relazioni di equilibrio sono due:
(n è la reazione normale del piano inclinato)
[tex]\left\{ \begin{array}{l}
mg\cos \alpha = n + T\sin \beta \\
mg\sin \alpha + n{\mu _d} = T\cos \beta \\
\end{array} \right.[/tex]
Risolvi in T e minimizza in beta.
Allora le relazioni di equilibrio sono due:
(n è la reazione normale del piano inclinato)
[tex]\left\{ \begin{array}{l}
mg\cos \alpha = n + T\sin \beta \\
mg\sin \alpha + n{\mu _d} = T\cos \beta \\
\end{array} \right.[/tex]
Risolvi in T e minimizza in beta.
ah ok grazie pensavo fosse molto più complicato
aspetta ma la relazione che hai scritto è per l'equilibrio non per il moto
Certo, però mica dice che si deve muovere di moto accelerato, parla solo di moto dunque io lo interpreto a velocità costante, pertanto deve valere l'equilibrio delle forze.
se parla di velocità minima è ovvio che non si parla di v=0 sennò il testo sarebbe stato trovare la tensione minima affinchè il corpo sia in equilibrio..anche perchè altrimenti non darebbe il coeffieciente d'attrito dinamico bensì quello statico.
"fuce93":
se parla di velocità minima è ovvio che non si parla di v=0 sennò il testo sarebbe stato trovare la tensione minima affinchè il corpo sia in equilibrio..anche perchè altrimenti non darebbe il coeffieciente d'attrito dinamico bensì quello statico.
Non capisco allora se sei d'accordo o no con la mia soluzione.
Ti faccio osservare che l'equilibrio delle forze produce risultante zero, per cui secondo Newton "il corpo mantiene inalterato il suo stato di quiete o di moto".
assolutamente no! te hai considerato una situazione di equilibrio che è anche sbagliata perchè al posto dell'attrito statico ci hai messo quello dinamico.
"fuce93":
assolutamente no! te hai considerato una situazione di equilibrio che è anche sbagliata perchè al posto dell'attrito statico ci hai messo quello dinamico.
Forse non mi sono spiegato bene.
Immagina che il blocco si muova pianissimo, diciamo a 1cm/secondo costante. In questa situazione l'attrito dinamico è garantito dal moto, e il fatto che il moto sia uniforme garantisce il fatto che la somma delle forze sia zero, esattamente come nella statica.
E' chiaro adesso?

questo andrebbe bene se il corpo inizialmente fosse in movimento. ma siccome è fermo per muoverlo ci vuole una F..
"fuce93":
questo andrebbe bene se il corpo inizialmente fosse in movimento. ma siccome è fermo per muoverlo ci vuole una F..
La domanda precisa avrebbe dovuto essere: qual è il valore della tensione necessaria a mantenere in movimento il corpo?
La domanda sottintende: dopo che il corpo è stato messo in movimanto da cause che non stiamo indagando.
Calcolato questo valore T, se la forza fosse T-dT il corpo decelererebbe e alla fine dei tempi si fermerebbe, se la tensione fosse T+dT il corpo accelererebbe aumentando nel tempo la sua velocità indefinitamente.
Dunque va cercato quel valore di T che rende nulla la somma delle forze, così la velocità del corpo resta costante, qualunque sia la causa che ha messo in moto il corpo.
Se la domanda fosse stata: qual è il valore massimo della tensione per la quale il corpo riamane fermo? allora il problema avrebbe dovuto fornire il coefficiente di attrito statico e l'equilibrio si sarebbe dovuto trovare con quello.
Devi imparare a leggere tra le righe cosa vuole un problema, perché nessun problema viene espresso in modo così dettgliato come te lo sto spiegando io adesso. Nei problemi di fisica certi dettagli non vengono spiegati minuziosamente, si sottintendono in un modo che chiunque si occupi di fisica li intende allo stesso modo, e interpretarli correttamente è solo questione di pratica.
"fuce93":
Ciao ragazzi sono alle prese con un problema che mi pare semplice ma sbaglio qualcosa nella risoluzione allora camminando intorno a uno stagnoun uomo trova una corda assicurata al robusto ramo di un albero di altezza 5,2 da terra. Decide di usare la corda. Decide di usare la corda per fare il pendolo sopra lo stagno.l uomo stima che la corda se si romperebbe se la tensione supera di 80 N il suo peso afferma la corda in un punto a 4,6m dal ramo e si sposta all indietro per compiere un oscillazione sopra lo stagno. Si assimili l uomo un punto materiale a un punto materiale alla distanza di 4,6 m dal ramo. Qual e l angolo Max iniziale che la corda può formare con la verticale affinché nn si rompa.? Allora io intanto t=80 +mg Mentre il corpo nel punto più basso F=-(mg+ac) ora uguagliando 80=a.c poi grazie all energia meccanica mi sono ricavato v nel punto più basso e mi viene radice di 2gh quindi considerando che ac e= a (v^2)/r Devo trovare una relazione che mi lega r,h e gli angoli allor ho scritto che h=r-(r-cosx) ora pero sostituendo nn torna il risultato potete dirmi cosa sbaglio?
Guarda che il problema dice che il peso dell'uomo è di $650 \text( N)$.

sul mio non c'era questo dato!!!!!!!!!!