Due esercizi di Analisi Funzionale
Buonasera a tutti ! Vorrei sapere se questi due esercizi che posto qui di seguito sono corretti ( almeno il 1 ,perchè il 2 non so come continuare !!) :
1) Dato $X={0}∪_k 1/ k $ e $ d(x,y)=|x−y|$ si spieghi perchè non c'è contraddizione con il teorema di Baire.
Svolgimento : Il teo di Baire afferma una cosa molto importante e cioè che uno spazio metrico completo è di seconda categoria in sè,ovvero che non si può scrivere come unione numerabile di insiemi mai densi...venendo all'esercizio si nota che non vi è contraddizione con questo teorema ,perchè l'insieme X contiene necessariamente un punto isolato ( che è 1 ) $ ∃k:∀x∈Xd(x,x_ k )<δ,δ>0⇒(−δ+x_ k ,δ+x _k )∩X={x _k } $ e l'interno di tale punto rappresenta proprio l'aperto che mi garantisce che X non è di prima categoria.
Ci sono errori/orrori ?
2) Si dimostri che la palla unitaria di $ l^(\infty) $ non è totalmente limitata .
Svolgimento: ho considerato la successione $ x_n \in l ^(\infty) n=1… $ definita da $( x_j )^n =0 $ se $j≠n $,altrimenti uguale a 1 ,prendendo due successioni in quello spazio osservo che $||x _n −x_ m ||_ \infty =1$ ,qundi le palle di centri queste due successioni e di raggio $1/2 $ sono disgiunte,ma come posso continuare ?????
Grazie.
1) Dato $X={0}∪_k 1/ k $ e $ d(x,y)=|x−y|$ si spieghi perchè non c'è contraddizione con il teorema di Baire.
Svolgimento : Il teo di Baire afferma una cosa molto importante e cioè che uno spazio metrico completo è di seconda categoria in sè,ovvero che non si può scrivere come unione numerabile di insiemi mai densi...venendo all'esercizio si nota che non vi è contraddizione con questo teorema ,perchè l'insieme X contiene necessariamente un punto isolato ( che è 1 ) $ ∃k:∀x∈Xd(x,x_ k )<δ,δ>0⇒(−δ+x_ k ,δ+x _k )∩X={x _k } $ e l'interno di tale punto rappresenta proprio l'aperto che mi garantisce che X non è di prima categoria.
Ci sono errori/orrori ?
2) Si dimostri che la palla unitaria di $ l^(\infty) $ non è totalmente limitata .
Svolgimento: ho considerato la successione $ x_n \in l ^(\infty) n=1… $ definita da $( x_j )^n =0 $ se $j≠n $,altrimenti uguale a 1 ,prendendo due successioni in quello spazio osservo che $||x _n −x_ m ||_ \infty =1$ ,qundi le palle di centri queste due successioni e di raggio $1/2 $ sono disgiunte,ma come posso continuare ?????
Grazie.
Risposte
"marge45":
Svolgimento: ho considerato la successione $ x_n \in l ^(\infty) n=1… $ definita da $( x_j )^n =0 $ se $j!=n $,altrimenti uguale a 1 ,prendendo due successioni in quello spazio osservo che $||x _n −x_ m ||_ \infty =1$ ,qundi le palle di centri queste due successioni e di raggio $1/2 $ sono disgiunte,ma come posso continuare ?????
Questo è abbastanza standard.
Grazie mille per la risposta Gugo !
Il primo ,invece,è corretto ??
Grazie ancora
Il primo ,invece,è corretto ??
Grazie ancora
"marge45":
Svolgimento : Il teo di Baire afferma una cosa molto importante [...]
Ci sono errori/orrori ?
Si, è detto proprio male. Parli di "punti isolati" ma non c'entrano nulla. E cos'è l'interno di un punto? Rifai tutto daccapo, cercando di essere più sistematico. La traccia ti dice: lo spazio metrico \(X\) è unione numerabile degli insiemi \(\{1/k: k =1, 2, \ldots\}\cup \{0\}\). C'è contraddizione col teorema di Baire? Inizia a rispondere alla domanda: sono verificate le ipotesi del teorema di Baire - ovvero, \(X\) è uno spazio metrico completo?
Sì è uno spazio metrico completo,ogni successione di Cauchy in $ X $ converge in $ X $ ...non capisco dove sbaglio !
Grazie
Grazie
Io direi che \(X\) è completo perché è un sottoinsieme chiuso di uno spazio metrico completo (la retta reale). Ok. Ora però \(X\) è unione numerabile dei singoletti \(\{1\}, \{1/2\}, \{1/3\} \ldots \{0\}\). Per il teorema di Baire questi insiemi non possono essere tutti mai densi: trovane almeno uno che non lo sia e spiega chiaramente perché.
Un insieme si dice rado o mai denso se l'interno della sua chiusura è vuoto...ogni intorno del punto $ 0 $ contiene almeno un punto del tipo $ \frac{1}{k}$ con $ k>=1 $,mentre ogni intorno di un punto del tipo $ \frac{1}{k} $ interseca lo spazio $ X$ solo in $ \frac{1}{k}$....non riesco ad andare avanti !

Dai, su. Qual è la chiusura del singoletto \(\{1/k\}\)? E di \(\{0\}\)? Una volta calcolate queste chiusure, calcolane la parte interna. Trai le dovute conclusioni.