Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ily93p
Per caso sapreste darmi una spiegazione dettagliata di questo esercizio? Trovare l'equazione cartesiana del nucleo e dell'immagine dell'applicazione lineare L : $ RR^(3) -> RR^(3) $ tale che: $ L ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) = ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) $ $ L ( ( 0),( 1 ),( -1 ) ) = ( ( 0 ),( 0 ),( 0 ) ) $ $ L ( ( 1),( -1 ),( 0 ) ) = ( ( -1 ),( -1 ),( -1) ) $ La soluzione è: ker(L) = $ { x1- 2x2 - 2x3 } $ e Im(L) = $ ( ( x1-x2=0 ),( x2-x3=0 )) $
2
27 dic 2011, 17:36

miriam161089
ho questo esercizio da risolvere: esibire un isomorfismo tra $ZZ_12$ e $ZZ_4 xx ZZ_3$ io sono giunta alla conclusione che questo isomorfismo dipende dal teorema cinese del resto però come faccio ad esibirlo in modo formale? grazie mille

paxpax92
Salve sono 2 giorni che ho questo problema: ho la seguente matrice \begin{vmatrix} 1 & 1 & 0 \\ 2 & 3 & 1 \end{vmatrix} voglio trovare le sue equazioni con basi B=((1,0,1)=v1,(0,-1,2)=v2,(1,-1,0)=v3) e B'=((2,5),(0,3)) io ci sto provando da 2 giorni cerco di descrivere un qualsiasi vettore di $R^3$ come (x,y,x)=a*v1+b*v2+c*v3 cosi trovando a,b,c in funzione di x,y,z cosi facendone i trasformati ho le equazione dell'applicazione lineare con base di arrivo la base canonica (il ...
2
28 dic 2011, 10:23

giuliomontenero
l'esercizio grosso modo diceva : creare una classe matrice con un array a puntatori di stringhe da acquisire in input; come funzioni bisognava creare una per l'acquisizione dei valori e se l'utente inseriva il "-" alla cella dell'array si assegnava NULL, una per la stampa dei valori della martice e se una qualsiasi delle celle della matrice aveva NULL come valore si andava a stampare il "-"; una per la trasposta della matrice (dove nella stessa funzione ho messo la stampa direttamente) dov'è ...
2
27 dic 2011, 12:43

balestrav
Per dimostrare che l'ideale [tex](x^2,y^2)[/tex] è primario in [tex]k[x,y,z][/tex] ho provato a vedere che nel quoziente gli zero-divisori sono nilpotenti, facendo molti conti! A qualcuno viene in mente un modo più veloce applicabile a questo caso?Grazie

balestra_romani
Ho 2 punti di coordinate A(xa,ya) e B(xb,yb). Se definisco: a=xb-xa d=yb-ya hx=xa hy=ya il momento d'inerzia centrifugo corretto risulta calcolabile con questa formula: Ixy=a*(hx/2*(hy*hy+d*d/3+d*hy)+a/2*(hy*hy/2+d*d/4+2*d*hy/3)) Ho provato a dimostrare la formula sopra dividendo l'area sottesa dal segmento in 2 parti, una contenente un triangolo e l'altra contenente un rettangolo. Il valore Ixy l'ho ottenuto come sommatoria dei 2 momenti ciascuno valutato a sua volta come prodotto ...

Jhons1
Un condensatore a piatti paralleli ha piatti di area pari a $0,118 \text{ m}^2$ posti ad una distanza di $1,22 \text{ cm}$ l’uno dall’altro. Una batteria carica i piatti ad una differenza di potenziale di $120 text{ V}$ e viene, poi, staccata. Una piastra dielettrica di spessore pari a $4,30 \text{ mm}$ e con costante dielettrica pari a $4,8$ viene poi posizionata simmetricamente tra i piatti. [*:d33w07r4]Si determini la capacità prima che la piastra venga ...

nadia1991-votailprof
Salve a tutti! Qualcuno sa darmi una mano su questo esercizio sul tubo di venturi? Dice: In un tubo di venturi, con sezioni di diametri 50 cm e 20 cm, in cui scorre acqua, si misura una differenza di pressione di 60 cm H2O. La portata del condotto è a) 11 litri/s b) 0,44 m^3/s C) 0,11 m^3/s D) 2,24 litri/s E) 0,224 m^3/s Grazie vi prego aiutatemi

balestrav
Ciao a tutti! Volevo chiedere se qualcuno poteva darmi qualche dritta su come comportarsi quando si deve trovare una decomposizione primaria. Ad esempio mi si chiede di trovare due decomposizioni primarie (diverse!) di [tex]I=(x^2y,xy^2) \subset \mathbb{C}[x,y][/tex] e di [tex]J=(xyz^2,xy^2)\mathbb{C}[x,y,z][/tex]. Io non so proprio da dove iniziare anche perchè nei due esempi in croce che abbiamo fatto in classe la decomposizione veniva buttata lì per magia!

francicko
Sia $G$ un gruppo ed $|G|=2^2*3^2*11$, essendo $n_11=12$ qual'è l'ordine di $N_(C_11)$ in $G$?

smaug1
per \(\displaystyle x \rightarrow \infty \) \(\displaystyle (log(2x+1) - log(7x+2) + \frac{2^{x+1} + 5^{x+1}} { 2^x + 5^x }- \pi) \) posso iniziare considerando soltanto \(\displaystyle (log(2x+1) - log(7x+2) ?\)
8
27 dic 2011, 18:17

Tagliafico
Ciao!! Sto facendo una serie di esercitazioni di analisi numerica in matlab. C'è un esercizio che mi chiede questo: Calcola il tempo che l'algoritmo di Gauss con pivoting scalato (che viene dato in altro esercizio) impiega a risolvere sistemi lineari con dimensioni n=10,20,30,..,400. Memorizza i tempi ottenuti in un array di nome tempi(), quindi fai il grafico della variabile n e della corrispondente tabulazione tempi(). Suggerimento: Poni l'algoritmo di Gauss dentro un ciclo in cui n varia ...

ing.cane
buona sera e buon natale allora, ho alcuni esercizi che non mi tornano: 1) stabilire se la funzione f(x) è sommabile in I[0,+oo]: $\int_{0}^{+oo} (2x ln x)/(1+x^3) dx$ ho provato così: per $ x->0^+ $ : $ ((2x ln x)/(1+x^3) )\sim (2x ln x) $ cioè ho 0 per -oo non mi viene in mente nulla per risolvere.. help per $x-> +oo$ : $ ((2x ln x)/(1+x^3) )\sim (2)/( (ln x)^(-1) x^2) $ per cui converge per confronto asintotico 2) la serie è la seguente: $f(x)=\sum_{n=1}^\infty\frac{(senx)^n}{n}$ e al variare di x devo studiare la convergenza assoluta e semplice io direi che ...
6
26 dic 2011, 00:21

valentina921
Salve a tutti, sto ripassando i limiti e ho incontrato questo: $lim_(x->1)(x-1)/(sen(\pix))$ mi è sembrato semplice (credo che comunque in effetti lo sia), ho proceduto con un cambio variabile in questo modo: $t=x-1 , t->0 , x=t+1$ e ho ottenuto: $lim_(t->0)t/(sen(\pi(t+1)))$ a questo punto, ho proceduto sfruttando i limiti notevoli, perchè ancora non posso usare De L'Hospital: $lim_(t->0)(t/(t+1))/((sen(\pi(t+1)))/(t+1)) = $ $=lim_(t->0)t/(t+1) : lim_(t->0)(sen(\pi(t+1)))/(t+1) = 0 : \pi = 0 $ poi sono andata a vedere la soluzione, ed è $ -(1/\pi)$. Il procedimento mi sembrava giusto, ma ...

yuco15
Ciao raga ! Sono alle prese con il dominio di questa funzione $f(x)= 1/log(1+sqrt(sqrt(1-x^2)-1))$ Ho svolto tutti i calcoli ponendo il denominatore della funzione diverso da 0. $log(1+sqrt(sqrt(1-x^2)-1))!=0$ Ho svolto l'equazione e ome risultato mi trovo $S={0}$ . Potete controllare se ho fatto bene ? Vi posto tutto il procedimento dettagliato che ho seguito : PROCEDIMENTO--> http://img225.imageshack.us/img225/8913/procw.jpg Grazie in anticipo per l'aiuto
17
27 dic 2011, 11:48

Sk_Anonymous
Buona giornata è possibile vedere quali passaggi matematici portano a questo risultato indicato in questo mio link? si tratta di un corpo in caduta, la slide da la formula, ma tutto è dato per scontato. Gradirei vedere i passaggi che portano alla formula del risultato. http://img214.imageshack.us/img214/7924 ... eroide.pdf questa slide è tratta da un lavoro fatto traendo spunto da un testo di Elio Fabri: Spiegare relatività nel XXI secolo. Ma anche nel testo originale spiega benissimo molte altre cose utili per la relatività per ...

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, ho il seguente dubbio. Qual è la differenza tra una n-upla ed un insieme ordinato (supponiamolo finito per semplicità)? n-upla: insieme ordinato che può avere elementi uguali al suo interno. Ma com'è possibile questo se la n-upla è un insieme? Un insieme non può avere elementi uguali al suo interno; come si può quindi formalizzare il concetto di n-upla a partire da quello di insieme ordinato? C'entra qualcosa il concetto di "relazione d'ordine" oppure devo per forza rifarmi ad ...

alexfin90
$sum_{n=0}^\infty 2/(x^2n^2+1) $ prima la conv puntuale per confronto con $ 1/n^2$ la serie converge per ogni $ x \epsilon RR $ adesso posso applicare il test di Weierstrass con la totale trovo la uniforme il sup|fn| = $2/(4n^2+1)$ $sum_{n=0}^\infty 2/(4n^2+1) $ questa serie converge quindi c'è totale e quindi uniforme in tutto $RR$ mi sembra troppo facile e quindi ci sarà errata fatemi sapere.
10
27 dic 2011, 01:40

biko1
Salve a tutti! Ho un po' di problemi con questo esercizio: si consideri l'endomorfismo f: $R^4$ $rarr$ $R^4$ tale f(x,y,z,t)= (2x-y-z, y,z,z+2t). Stabilire se f è diagonalizzabile e determinare una base di $R^4$ costituita da soli autovettori. Ho risolto l'esercizio in questo modo: ho trovato il polinomio caratteristico (2- $\lambda$)^2 (1- $\lambda$)^2 confrontato la molteplicità geometrica con quella algebrica ( che risultano ...
2
26 dic 2011, 20:19

smaug1
Calcolare le derivate parziali della funzione: (sul compito d'esame c'è scritto così, ma non ho capito se sevono pure le derivate seconde parziali) \(\displaystyle \sqrt{\frac{x^4 + sen^2y}{xy + 1}} \) comunque nella derivata parziale prima di \(\displaystyle f(x) \) ho un dubbio, tenendo costante \(\displaystyle y \) la derivata di \(\displaystyle sen^2y \) qual è? io ho pensato \(\displaystyle 0 \) essendo un numero, così mi viene: \(\displaystyle \frac{4x^3 - y( x^4 + ysen^2y)}{2(xy + ...
3
27 dic 2011, 15:01