Base e dimensione dell'immagine

Slashino1
Salve a tutti. Ho il seguente esercizio:
sia $f:R^4 rarr R^3$ l'omomorfismo rappresentato dalla matrice: $((1,-1,3,1),(-2,0,1,-1),(5,-1,1,3))$ rispetto alla base canonica di $R^4$ e alla base $B={(1,-2,1),(2,-1,0),(2,0,0)}$ di $R^3$.
Calcolare la dimensione e una base di $Im f$.
Sul libro ho trovato la seguente proposizione:" I vettori colonna della matrice rappresentativa dell'omomorfismo costituiscono un sistema di generatori per $Im f$". A questo punto in che modo incide il fatto che la matrice rappresenta $f$ rispetto la base NON canonica dello spazio di arrivo? I vettori colonna lineramente indipendenti della matrice rappresentano una base di $Im f$?

Risposte
_prime_number
Ti confermo che i vettori colonna linearmente indipendenti formano una base per $Im f$. L'unica cosa è che le loro coordinate saranno rispetto alla base $B$. L'esercizio non sembra richiederlo, ma se tu vuoi calcolare le loro coordinate rispetto alla base canonica di $\mathbb{R}^3$ puoi fare come segue: prendiamo ad esempio la prima colonna. Le sue coordinate rispetto alla base canonica saranno:
$1((1),(-2),(1))-2((2),(-1),(0))+5((2),(0),(0))=((7),(0),(1))$

Paola

Slashino1
Quindi se per esempio avessi avuto anche una base di $R^4$ anzichè considerare quella canonica, nel calcolo del nucleo
dopo aver trovato una sua base rispetto alla base canonica avrei dovuto proiettarla sulla base data?

_prime_number
No, se avessi avuto un'altra base $B'$ nel dominio avresti ricavato i vettori base del nucleo in coordinate rispetto alla base $B'$. Se poi li volevi rispetto alla base canonica facevi il giochino che ti ho detto nel post precedente.

Paola

Slashino1
Temo di non aver capito. Se per esempio $B'={(1,0,0,0),(1,1,0,0),(0,1,1,1),(0,1,0,1)}$ è la base di $R^4$ rispetto cui calcolare il nucleo. Una base del $ker f$ la ricavo dallo spazio delle soluzioni della matrice rappresentativa; la base trovata sarà calcolata rispetto la base canonica di $R^4$ e non rispetto a $B'$ giusto?
Se non ho fatto errori dallo spazio delle soluzioni ricavo che una base del $ker f$ è: $(1,7,2,0),(-1,1,0,2)$. Ora per cacolarla rispetto $B'$ devo procedere in questo modo?:
$V1=1(1,0,0,0)+7(1,1,0,0)+2(0,1,1,1)+0(0,1,0,1)=(8,9,2,0)$ e allo stesso modo calcolo l'altro vettore della base...

_prime_number
Ho riletto la tua domanda e temo di aver frainteso prima.
Quello che volevo dire io era: se la tua matrice è rispetto alla base $B'$ nel dominio, quando vai a calcolare la base del $Ker$ essa sarà in coordinate rispetto alla base $B'$. Credevo che tu chiedessi questo.

Nel tuo esempio, trovi la base del Ker rispetto alla base canonica, che è quella del dominio. Se vuoi ora trovare le coordinate di questi vettori rispetto alla base $B'$ che hai scritto dovrai risolvere 2 sistemi lineari. Ad esempio per trovare il primo vettore $(1,7,2,0)$ dovrai risolvere:
$x((1),(0),(0),(0))+y((1),(1),(0),(0))+z((0),(1),(1),(1))+t((0),(1),(0),(1))=((1),(7),(2),(0))$

Paola

Slashino1
Perfetto. Ora penso di aver capito. Quindi se la matrice è scritta rispetto ad una certa base dello spazio di partenza e una dello spazio di arrivo io troverò sempre le coordinate di qualsiasi vettore rispetto a una delle due basi! Per calcolare le componenti rispetto alla basi canoniche opero come abbiamo visto prima! Giusto? :)

_prime_number
Giusto.

Paola

Slashino1
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.