Problema di elettrostatica help!
ragazzi ho un problema di elettrostatica in cui non mi è chiaro un punto fondamentale: ho quattro cariche di 6.oo mC poste ognuna su uno dei quattro angoli di un quadrato di lato 1 m. devo determinare modulo e direzione della forza risultante che agisce su ogni carica.
la mia perplessità è...su ogni carica hanno influenza tutte le altre tre presenti, non solo le due collegate direttamente (tramite i lati del quadrato), giusto? dunque come calcolo la forza esercitata dalla carica presente nell'angolo opposto?
grazie mille
la mia perplessità è...su ogni carica hanno influenza tutte le altre tre presenti, non solo le due collegate direttamente (tramite i lati del quadrato), giusto? dunque come calcolo la forza esercitata dalla carica presente nell'angolo opposto?
grazie mille

Risposte
basta usare un po' di trigonometria...
quindi devo far conto che le due cariche poste ai vertici opposti siano collegate dalla diagonale del quadrato?
le cariche non sono "collegate", non capisco neanche cosa significhi. semplicemente devi fare una somma vettoriale delle forze agenti su una carica, assumendo che le cariche siano ferme (siamo in elettrostatica)