Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per lo svolgimento di un esercizio riguardante i sottospazi.
Mi interesserebbe se possibile il procedimento passo passo perchè è già 2 volte che capita all'esame.
Nello spazio vettoriale R^4 si considerino i seguenti sottospazi:
A = B =
Si determini una base per l'intersezione dei 2 sottospazi.
Normalmente avendo le forme implicite la cosa è molto semplificata e abbastanza lineare come ...
Salve a tutti!mi apprestavo a svolgere il seguente esercizio: sia $\psi: CC_3[t]$ x $ CC_3[t] -> CC$, definita da $\psi(f,g)= f(0)\bar g(0) + f'(0)\bar g'(0) + f''(0)\bar g''(0) + f'''(0)\bar g'''(0)$ ; si provi che $\psi$ è un prodotto scalare hermitiano in $CC_3[t]$.
Premetto che un prodotto scalare hermitiano in $CC_3 [t]$ è un'applicazione $CC_3[t]$ x $CC_3[t] -> CC$ sesquilineare, hermitiana, definita positiva. Sono riuscita a dimostrare queste proprietà eccetto l'hermitiana. Qualcuno può darmi una mano?
salve vorrei sapere cortesemente se il procedimento da me svolto sia giusto.Grazie in anticipo
Io ho pensato di farlo cosi :
F= M ac dove ac=accelerazione carrello M=massa carrello F=forze agenti sul carrello
dalla precedente ac=F/M = T/M - g senα
passando al pendolo posso scrivere
m ap = mg + r + m ac preso un riferimento solidale al pendolo in n e t, posso scrivere
m ( θ''l t + θ'^2 l n ) = mgcosθ n - mgsinθ t + r n - macsinθ n - maccosθ t
Scompongo lungo t
mθ''l = -mgsinθ - m ...
Ho problemi nel risolvere questo esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi?
In una sfera piena di diametro D = 5 cm è generata la potenza termica $\Phi$ in modo
uniforme su tutto il volume. La conducibilità termica del materiale è 1 W/(m K). La sfera scambia per
convezione, a = 9 W/(m2 K), con un ambiente alla temperatura di 20 °C.
Ricavare la massima potenza termica generata affinché la sfera non superi in nessun punto del volume la
temperatura Tmax = 100 °C. Determinare inoltre in ...
Ho questo quesito.
a) Determinare tutti i numeri interi $n$ tali che $77| 4^(n^2+n+13)-1$
b) Determinare un primo dispari $p$ tale che , $AA n $ , $p$ non divida $ 4^(n^2+n+13)-1$.
E' la prima volta che vedo una cosa del genere , dato che a lezione abbiamo sempre lavorato con congruenze lineari, ma ci provo lo stesso, anche perché penso ci sia qualche trucchetto. Datemi smentite o dritte
L'ho svolto cosi .
Punto a)
La condizione ...
ciao a tutti.
dunque... ho tutti i dati di un cilindro collegato ad una molla in estensione su un piano scabro (rotola senza strisciare). so che a una distanza dal centro vi sono 2 fori diametralmente opposti e passanti di cui ho tutti i dati... ho i dati anche della molla.
in pratica devo trovare:
-il momento di inerzia del cilindro (considerando i 2 fori)
-l'energia cinetica di rotazione e di traslazione del cilindro quando passa per la posizione di riposo della molla
- dimostrare che il ...
Salve, data una retta r e un punto P mi devo calcolare il piano contenente r e passante per P.
Allora porto la r in forma parametrica e mi ricavo il vettore direttore. ora come continuo?
Consideriamo tre carte che indicheremo con A; B; C. La carta A e rossa su entrambi
i lati, la carta B e rossa su un lato ed e bianca sull' altro lato, inne la carta C e bianca su entrambi
i lati. Scegliamo, a caso, una delle tre carte e la poggiamo su un tavolo osservando che il lato
visibile della carta e di colore rosso. Qual e la probabilita che anche il lato non visibile sia di
colore rosso
1
?
Ciao allora mi viene utilizzando bayes 6/5 mi potete dare conferma?
Mi è venuto in mente il seguente problema
Supponiamo di avere una botte cilindrica di sezione $A_1$ riempita di acqua fino ad una altezza $h$. Supponiamo che il fluido possa essere considerato ideale e supponiamo poi di fare un buco in fondo alla botte di sezione $A_2$. Dopo quanto tempo la botte si svuota?
Secondo me si può fare così: applico il teorema di bernoulli dal momento che assumo che il fluido sia non viscoso e stazionario
$-Dgh+1/2Dv_1^2=1/2Dv_2^2$ ...
Salve a tutti. Voglio proporre il seguente esercizio:
Stabilire l'ordine di grandezza della seguente equazione:
$T(n)=5T(n/5)+n/(log_5n)$
Non so bene da dove iniziare dato che sono nuovo a questo tipo di esercizi. Nel testo che ho si parla di questo tipo di equazioni in maniera piuttosto particolare e solo in casi particolari. Potreste spiegarmi come procedere? Se avete da consigliarmi qualche testo dove affrontare bene queste cose, tanto meglio! Grazie
Salve a tutti, buongiorno non riesco a svolgere questo esercizio sui complessi:
$2z^2+(1+3i)z-1=0$
dico in anticipo che sfortunatamente non ho il risultato, ma comunque non mi viene perchè non so come affrontarlo, i (pochi) modi che conosco non mi sembrano buoni.
Grazie per l'attenzione
ciao a tutti, sono bloccato da un dubbio su un'esercizio, la traccia dice:
Nell'insieme $R^(2,2)$ delle matrici $2 xx 2$ è definita la seguente relazione
$M R N <=> EE k in Z^(text{*}) : M = kN$
Stabilire come è $R$
il mio dubbio riguarda $k$: devo prendere un solo $k$ per dimostrare le proprietà? oppure le proprietà devono essere verificate $AA k in Z^(text{*})$. Cioè, volendo dimostrare la proprietà riflessiva pongo $M = kM$ e questa è verificata ...
TESTO
Un cilindro omogeno di massa $m_1 = 2 kg$ e raggio $R = 10 cm$ in moto di pura rotazione intorno al proprio asse con velocità angolare $omega_0= 5 rad\s^-1$, viene appoggiato su una lunga e sottile tavola scabra di massa $m_2= 1 kg$ inizialmente in quiete su una superficie piana orizzontale liscia. Quando cessa lo slittamento del cilindro rispetto alla tavola si osserva che quest'ultima si muove con velocità $v_2 = 0.2 ms^-1$ rispetto al piano. Determinare la velocità ...
salve a tutti, qualcuno mi sa dire qual'è il motivo fisico per cui si genera il deflusso a canaletta? è perchè si dissipa meno energia rispetto a quella totale disponibile? grazie in anticipo
Ciao, come faccio a dimostrare che vale:
[tex]E[X^2 + Y^2 \leq 1] = \frac{\pi}{4}[/tex]
con \(X, Y \sim U(-1,1) \) ?
Ciao e grazie
-s.fox
Salve a tutti, sono alle prese con esercizi di Fisica uno. Essendo molto newbie rispetto a questa materia, vi espongo questo esercizio svolto da me . Vi pregherei di controllare il mio ragionamento e se il tipo di impostazione che do è corretto.
Esercizio 1 :
Un punto materiale, $p_1$ viene lasciato cadere verso il basso all'istante $t = 0 $ con una velocità iniziale $v_(0,1) = 0$
Un secondo punto materiale $p_2$ viene lasciato cadere all'istante ...
Ho $ S{(-1,4,0,3),(1,2,-1,1), (-1,0-3,-1), (0,1.-2.0), (-1,4,7,-1)} $ e l'esercizio mi chiede se S contiene una base di R^4. Procedo nel seguente modo: metto per riga i vettori che compongono S, ottenendo una matrice A; ne calcolo il rango (4) e S è un sistema di generatori di R^4 poichè il rango è uguale alla dimensione di R. Ora ho un dubbio sulla conclusione:
1) Essendo il rango 4, esistono 4 vettori linearmente indipendenti e uno combinazione lineare dei restanti; così S non è libero e S non è una base di R^4
2) Prendo i vettori ...
Salve a tutti, vorrei un aiuto in questi esercizi di microeconomia dato che tra non molto dovrei sostenere l'esame !
4) In un mercato concorrenziale le curve di domanda e di offerta di mercato sono rispettivamente:
Domanda: $Q^d=80-P$
Offerta $Q^s=20+3p$
a) calcolate il prezzo di equilibrio
b) calcolate la perdita di benessere che si verifica in questo mercato se viene imposto dal governo un prezzo massimo pari a 10.
5) Discutete i motivi per cui la curva di offerta lavoro può ...
Salve a tutti, vorrei un aiuto in questi esercizi di microeconomia dato che tra non molto dovrei sostenere l'esame !
2) Un mercato è caratterizzato dalla presenza di un monopolista capace di discriminare perfettamente il mercato. La curva di domanda ( inversa ) di mercato è data da:
$P=12-Q$
il monopolista è caratterizzato da una funzione di costo marginale crescente:
$CMa(Q)=1/2Q$
a) calcolate la quantità prodotta da questo monopolista
b) valutate a quanto ...
Salve..ho un problema..Ho un file di testo con tutte le query :
create database ..
use database..
con tutte le query di creazione tabelle e inserimento valori nelle stesse.
Il mio problema è quello di leggere questo file in java e caricarlo direttamente su MySql..Come posso fare?