Intersezione di sottospazi

Matrix0991
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per lo svolgimento di un esercizio riguardante i sottospazi.
Mi interesserebbe se possibile il procedimento passo passo perchè è già 2 volte che capita all'esame.

Nello spazio vettoriale R^4 si considerino i seguenti sottospazi:

A = <(1,1,1,0) , (2,0,1,0)> B = <(1,0,2,1) , (0,0,3,1) , (0,0,0,3)>
Si determini una base per l'intersezione dei 2 sottospazi.

Normalmente avendo le forme implicite la cosa è molto semplificata e abbastanza lineare come svolgimento..ma non avendo le forme implicite come posso determinarle?

Risposte
Odexios
Beh, il sottospazio generato da $v_1$ = $((1),(1),(1),(0))$ e $v_2$ = $((2),(0),(1),(0))$ e' il sottospazio generato dalle colonne della matrice $A = ((1,2),(1,0),(1,1),(0,0))$. Segue che, se $U := span(v_1,v_2)$, allora $v=((x_1),(x_2),(x_3),(x_4)) in U iff EE ((a_1),(a_2)): A((a_1),(a_2)) = v$. Risolvendo il sistema lineare troverai che deve essere $x_4 = 0$ (già evidente dalla matrice iniziale) e $x_1 - 2x_3 + x_2 = 0$, cioè, se $A' := ((1,-2,1,0),(0,0,0,1))$, allora $v in U iff A'v = 0$. Similmente, se $w_1 = ((1),(0),(2),(1))$, $w_2 = ((0),(0),(3),(1))$, $w_3 = ((0),(0),(0),(3))$ e $B = ((1,0,0),(0,0,0),(2,3,0),(1,1,3))$, risolvere $B((b_1),(b_2)) = v$ ti porterà a calcolare che l'unica condizione è $x_2 = 0$, e quindi, se $B' := (0, 1, 0, 0)$ e $W := span(w_1,w_2,w_3)$ allora $v in W iff B'v = 0$. Ti basterà allora mettere a sistema le richieste (cioè trovare l'intersezione dei nuclei di $B'$ e $A'$), quindi, in questo caso, devono essere contemporaneamente vere $x_4 = 0 ^^ x_1 + x_2 - 2x_3 = 0 ^^ x_2 = 0$, quindi $x_1 - 2x_3 = 0 ^^ x_2 = 0 ^^ x_4 == 0$, o, se preferisci, $v in U nn W iff EE \lambda : \lambda((2),(0),(1),(0)) = v$

Un'alternativa, più veloce, era notare che $v_1 notin W ^^ v_2 in W$, quindi $U nn W = span(v_2)$. Considerazione che vale perché (e solo perché, credo) $dim(span(v_1)) = dim(U) - 1$, cioè l'aggiunta di un solo vettore linearmente indipendente rispeetto a $v_1$ all'intersezione avrebbe portato U ad essere incluso in W.

(Spero di non aver sbagliato niente, in ogni caso ogni correzione è bene accetta, ho un esame a breve).

Matrix0991
Intanto grazie mille hai spiegato tutto molto bene, ma non mi è chiaro il passaggio per determinare le forme implicite dei sottospazi che poi giustamente hai messo a sistema per determinare quella del sottospazio U∩W

Odexios
Mi limito a lavorare su $U$, su $W$ il discorso è lo stesso.

Un vettore $v = ((x_1),(x_2),(x_3),(x_4))$ appartiene a $U$ se e solo se esiste un vettore $a=((a_1),(a_2))$ per cui $Aa = v$. Allora vuol dire che $v in U$ se e solo se esistono due scalari $a_1$ e $a_2$ per cui $a_1 + 2 a_2 = x_1 ^^ a_1 = x_2 ^^ a_1 + a_2 = x_3 ^^ 0 = x_4$. Risolvendo il sistema, ottieni che $a_1 = x_2 ^^ a_2 = x_3 - x_2 ^^ 0 = x_4 ^^ 0 = x_1 + 2x_2 - x_3$.

Segue che puoi sempre trovare degli $a_1$, $a_2$ se e solo se $x_4 = 0$ e $x_1 + 2x_2 - x_3 = 0$.

Era questo che non tornava?

Gaber1
"Odexios":

Un'alternativa, più veloce, era notare che $v_1 notin W ^^ v_2 in W$, quindi $U nn W = span(v_2)$. Considerazione che vale perché (e solo perché, credo) $dim(span(v_1)) = dim(U) - 1$, cioè l'aggiunta di un solo vettore linearmente indipendente rispeetto a $v_1$ all'intersezione avrebbe portato U ad essere incluso in W.

Non ci avevo pensato a questa analisi preliminare, grande!!

Matrix0991
Si si esatto era proprio questo quello che mi interessava capire :smt023 perchè una volta trovate le forme implicite è molto semplice e sono cose che ho più volte fatto.

Risolvendo il sistema, ottieni che $a_1 = x_2 ^^ a_2 = x_3 - x_2 ^^ 0 = x_4 ^^ 0 = x_1 + 2x_2 - x_3$.

Segue che puoi sempre trovare degli $a_1$, $a_2$ se e solo se $x_4 = 0$ e $x_1 + 2x_2 - x_3 = 0$.

Quindi le equazioni da prendere una volta srisolto il sistema sono quelle che non includono gli scalari o qui è stato un caso?

Odexios
"Matrix0991":
Si si esatto era proprio questo quello che mi interessava capire :smt023 perchè una volta trovate le forme implicite è molto semplice e sono cose che ho più volte fatto.

Risolvendo il sistema, ottieni che $a_1 = x_2 ^^ a_2 = x_3 - x_2 ^^ 0 = x_4 ^^ 0 = x_1 + 2x_2 - x_3$.

Quindi le equazioni da prendere una volta srisolto il sistema sono quelle che non includono gli scalari o qui è stato un caso?
No, non è stato un caso. Gli scalari non ti danno condizioni: quando hai un vettore che appartiene allo spazio, puoi sempre trovare gli scalari per soddisfare il sistema.

Cioè, la catena di equivalenze che abbiamo trovato ci porta a dire che $v = ((x_1),(x_2),(x_3),(x_4)) in U iff EE a_1,a_2$ che rendono vere quelle equazioni. Hai che $a_1,a_2$ esistono sempre $iff$ il sistema non è impossibile, che è vero $iff x_4 = 0$ e $x_1 + 2x_2 -x_3 = 0$, quindi $v in U iff x_4 = 0 ^^ x_1 + 2x_2 - x_3 = 0$, e quindi hai il sistema implicito.

Operativamente, quando arrivi al punto a cui siamo arrivati prendi le equazioni in cui hai eguagliato una combinazione lineare delle coordinate a 0 e quelle ti danno la tua forma implicita.

Matrix0991
Perfetto, mille grazie sei stato chiarissimo!! :smt023 Mi metto subito a fare un pò di esercizi con questo metodo..pure io ho un esame a breve

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.