Svolgimento problema meccanica razionale...aiuto
salve vorrei sapere cortesemente se il procedimento da me svolto sia giusto.Grazie in anticipo

Io ho pensato di farlo cosi :
F= M ac dove ac=accelerazione carrello M=massa carrello F=forze agenti sul carrello
dalla precedente ac=F/M = T/M - g senα
passando al pendolo posso scrivere
m ap = mg + r + m ac preso un riferimento solidale al pendolo in n e t, posso scrivere
m ( θ''l t + θ'^2 l n ) = mgcosθ n - mgsinθ t + r n - macsinθ n - maccosθ t
Scompongo lungo t
mθ''l = -mgsinθ - m ac cosθ per l'equilibrio θ'' = 0 perciò
tgθ = - T/Mg + senα
Per scrivere l' equazione che governa la dinamica delle piccole perturbazioni posso utilizzare
sinθ = sinθeq + cosθeqθ'
cosθ= cosθeq - sinθeqθ'
sostituendo sinθ e cos θ lungo t avro'
mθ''(primo)l = -mg(sinθeq + cosθeqθ') - m ac (cosθeq - sinθeqθ' )
semplificando e non considerando le posizioni di equilibrio avro'
θ''(primo) + θ' [ (g cosθeq )/l - (ac senθeq) / l ] = 0 in base al segno del termine tra parentesi quadre posso determinare stabilità e instabilità
P.S= non sono riuscito a scrivere al meglio il procedimento utilizzando i giusti termini ..........abbiate pietà di me

Io ho pensato di farlo cosi :
F= M ac dove ac=accelerazione carrello M=massa carrello F=forze agenti sul carrello
dalla precedente ac=F/M = T/M - g senα
passando al pendolo posso scrivere
m ap = mg + r + m ac preso un riferimento solidale al pendolo in n e t, posso scrivere
m ( θ''l t + θ'^2 l n ) = mgcosθ n - mgsinθ t + r n - macsinθ n - maccosθ t
Scompongo lungo t
mθ''l = -mgsinθ - m ac cosθ per l'equilibrio θ'' = 0 perciò
tgθ = - T/Mg + senα
Per scrivere l' equazione che governa la dinamica delle piccole perturbazioni posso utilizzare
sinθ = sinθeq + cosθeqθ'
cosθ= cosθeq - sinθeqθ'
sostituendo sinθ e cos θ lungo t avro'
mθ''(primo)l = -mg(sinθeq + cosθeqθ') - m ac (cosθeq - sinθeqθ' )
semplificando e non considerando le posizioni di equilibrio avro'
θ''(primo) + θ' [ (g cosθeq )/l - (ac senθeq) / l ] = 0 in base al segno del termine tra parentesi quadre posso determinare stabilità e instabilità
P.S= non sono riuscito a scrivere al meglio il procedimento utilizzando i giusti termini ..........abbiate pietà di me
Risposte
Conviene che lo proponi nella sezione di Fisica, in quanto è la più adatta per questo tipo di problemi. Lì sapranno certamente aiutarti.
Ciao.
Ciao.