Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno,
riporto il seguente problema:
In un riferimento cartesiano si considerino il punto $A(0,0,-1)$ e la retta $r:\{(6x-2z=0),(4z-6y=0):}$.
Determinare le equazioni delle sfere tangenti il piano $xy$, con il centro su $r$ e passanti per $A$.
Ora, premetto che,con questo genere di problemi, cerco sempre di immaginare quello che mi si chiede ed infatti qui: [url]http://www.wolframalpha.com/input/?i=z%3D0[/url vi è la rappresentazione del piano ...

In un enunciato, che differenza c'è fra dato e valga?

Salve, ho provato a trovare il dominio di questa funzione, ma non riesco bene a capire come fare. Una volta trovato le due disequazioni, messe a sistema e usato la regola dei segni mi blocco e non capisco cosa fare.
Questa è la funzione:
f(x,y)= $sqrt(xy-1)$ log(5-2x-2y)
i trovo che x$>=$ 1 e y$>=$ 1 per la prima disequazione
x+y$<$ $5/2$ per la seconda...
sapete dirmi qualcosa?
grazie in anticipo...

calcolare massimi e minimi assoluti (se esistono) di \(\displaystyle f(x,y)= 3y (y - x^2) \) su
\(\displaystyle D = \{(x,y) : y

Ciao!
Qualcuno mi saprebbe spiegare come studiare la quartica piana C definita da:
\(\displaystyle x^4 + y^4 - xy = 0 \) ?
In particolare, dovrei mostrare che la parte reale di C ha nell'origine un nodo con due cappi, dei quali si
chiede l'area. Dovrei determinare inoltre le omografie piane (affinità) che mutano in sé la C.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie!
Salve a tutti,
qualcuno potrebbe verificare se lo svolgimento di questi esercizi è corretto? Grazie!
Dati i tre vettori
\[A = 3 u_x – 7 u_y + 2 u_z\]
\[B = – 5 u_x – u_y – u_z\]
\[C = – 7 u_x + 4 u_y + u_z\]
Determinare:
a)\[D = A + (B - C)\]
b)\[(A \cdot B) (B \cdot C)\]
c)\[(B \times A)\cdot A\]
d)\[(B \times A)\cdot C\]
e)\[(A \times B)\cdot D\]
Svolgimento n.1
a)\[D= 3 u_x – 7 u_y + 2 u_z+ ( (–5+7) u_x+ (-1-4) u_y+ (-1-1) u_z) = 3 u_x – 7 u_y + 2 u_z+ (2 u_x ...
Una data quantità di gas perfetto contenuto in un recipiente a pareti rigide viene riscaldata dalla temperatura di 27 gradi centigradi a quella di 127 gradi centigradi. La sua temperatura è aumentata di un fattore:
4/3
perchè ?

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano.
Sia $ phi: RR^3 -> RR^3 $ la forma bilineare associata canonicamente alla matrice $ ( ( 1 , 2,1 ),( 2 , 5 , 0),(1 , 0 , 6 ) ) $
i. Dimostrare che la forma bilineare è un prodotto scalare.
ii. determinare una base del sottospazio $W: x-y-z=0$ ortonormale rispetto a $phi$
iii. determinare l'equazione del laterale W coniugato (rispetto a $phi$) passante per P=(1;2;3)
i. La matrice è simmetrica, devo verificare che sia definita ...

Riporto la mia soluzione al seguente esercizio, ditemi se secondo voi può andar bene!
Provare che in $S_5$ l'unica permutazione $\sigma$ per cui
$\{(\sigma^2=(12)\sigma(12)), (\sigma^3=(23)\sigma(23)):}$
è l'identità.
Chiaramente $\sigma=id$ verifica il sistema dato.
Sia allora $\sigma \in S_5$ che verifica il sistema; da $\sigma^2=(12)\sigma(12)$ si ottiene $\sigma=(12)\sigma(12)\sigma^-1$.
Quindi, $(23)\sigma(23)=\sigma^3=\sigma^2\sigma=(12)\sigma(12)(12)\sigma(12)\sigma^-1=(12)\sigma^2(12)\sigma^-1=(12)(12)\sigma(12)(12)\sigma^-1=\sigma\sigma^-1=id$ sfruttando il fatto che il quadrato di una trasposizione è l'identità. Ne segue che $(23)\sigma(23)=id \Rightarrow \sigma=id$.

Salve mi sono accorto di avere problemi con sviluppi asintotici, ordini di infinitesimo e infinito, nel programma non li abbiamo praticamente trattati (strano!) ma mi rendo conto che mi servono moltissimo almeno per semplificarmi le cose.
Per quanto riguarda gli sviluppi asintotici so che abbiamo a che fare con gli sviluppi di taylor-mc laurin e servono per approssimare le funzioni per valori dell'incognita tendenti a 0
Per quanto riguarda gli oridni delle funzioni ne conosco pochissimi, ...

Salve a tutti.
Ho un problema nella dimostrazione delle proprietà del funzionale di Minkowski di un sottoinsieme convesso assorbente $C$ di uno spazio vettoriale topologico $X$. La dimostrazione è a pag. 50 di queste dispense: http://www.math.unipd.it/~gdemarco/AnalisiFunzionale1/AnFun2012.pdf . Il mio problema sta nel fatto che la dimostrazione è incompleta, perché non viene dimostrata l'inclusione $\text{cl } C \subseteq \{x \in X: p(x)\leq 1\} $. Usando il risultato di continuità che viene riportato nell'esercizio sotto sono riuscito a dedurla ...

Sono due esercizi uno non riesco proprio ad esplicitare la y ed è il seguente :
$y'=(1+(senx)^2+y^2)^(1/3)$ e $y(0)=1$ la domanda è : La soluzione è definita in tutto R? (ma il mio problema come ho detto sorge da subito all'inizio dell'esercizio)
l'altro chiede di dire perchè i seguenti problemi di Cauchy hanno soluzione unica..ma anche qui non ne esco proprio fuori:
$y'=sqrt(1-y^2)/x$ e hanno rispettivamente soluzione $y(+-1)=-1/2$ e risolvendo il problema mi trovo in ambo i casi ...

Ciao ragazzi avrei un dubbio con dei punti critici che generano un Hessiano nullo.
La mia funzione di partenza è $f(x,y)= e^((y+2x)^3)$ , come prima cosa calcolo il gradiente: $\grad$ $f(x,y)=0$ $hArr$ $\{(0 =f_x= 6(y+2x)^2 e^((y+2x)^3), hArr y+2x=0),(0=f_y=3(y+2x)^2 e^((y+2x)^3), hArr y+2x=0):}$ dal gradiente ottengo i seguenti punti critici: $(0,0);(t,-2t);(-t/2,t) :t in RR$. Il primo punto dovrebbe essere di sella, il secondo ed il terzo punto mi riconducono allo stesso risultato del primo, anzi addirittura mi riconducono alla stessa retta passante per ...

nel piano $Oxy$ due punti materiali pesanti $P$ di massa $m$ e $Q$ di massa $M$ sono vincolati a scorrere sull'asse $y$ ed $x$ rispettivamente , collegati da una molla ci costante elastica $h$. sono collegati all'origine mediante due molle di costanti $h$ ed $k$.
nell'ipotesi che il piano $Oxy$ ruoti uniformemente attorno all'asse ...
Per me la frase "Se A è una matrice quadrata nxn invertibile,non esiste una matrice quadrata B nxn invertibile tale che AB=BA=0" è falsa,e non riesco a capire il perchè invece è vera.
Cioè la frase non implica che B sia la matriche inversa di A(e in questo caso sarebbe vera),dice solamente che B è una matrice qualsiasi,invertibile anch'essa,e quindi ne esisterà una tale che AB=BA=0,...o no?
Salve, non riesco a trovare un metodo per il calcolo del seguente limite per $n$ tendente ad infinito:
$limroot(3)(n^3+3n^2+3n)-n$
Sicuramente mi sbaglio, ma non é che per caso il valore di tale limite risulta $1$?
resto in attesa di una risposta, grazie!

E rieccomi per una richiesta d'aiuto, ringrazio ancora chi mi ha gia' aiutato e chi mi aiutera'.
Il mio problema: Devo inserire una stringa con un indirizzo e spazi (Esempio: Via Alessando Manzoni) ma purtroppo scanf mi legge solo sino al primo spazio...
Qualche suggerimento? Perche' stavolta non so' proprio dove mettere mano...

Ciao ragazzi esercitandomi per l'esame di Analisi Matematica2 mi sono imbattuto in questo esercizio:
Calcolare l'integrale curvilineo della seguente forma differenziale $\omega = (x+y)/x^2 dx + (x+y)/y^2 dy$ esteso alla frontiera del dominio $D={(x,y) in RR^2 : 1/2<= x <= 1 , x^2 <= y <= sqrt(x)}$ orientata in senso antiorario.
Ho disegnato il grafico e corrisponde alla porzione di piano individuata dall'intersezione delle rette $x=1/2$ e $x =1$ con la parabola $y=x^2$ ed il ramo superiore $y=sqrt(x)$. Questa ...

Vi propongo la mia risoluzione di un esercizio, forse banale ma comunque interessante.
Premessa: se uno spazio topologico $(X, \tau)$ ammette una base numerabile di aperti, sia essa $(B_j)_{j\in\mathbb{N}}$, allora ammette un sottoinsieme denso numerabile (ovvero lo spazio topologico $(X,\tau)$ è separabile). Il denso numerabile $D$ in oggetto si ottiene facilmente pescando un $x_j$ da ogni $B_j$ non vuoto, $D=\{x_j:x_j\in B_j\}$ ed osservando che un ...

Ciao a tutti
Ho bisogni di un'aiutino con il calcolo delle Probabilità.
Ho un'urna contenente 50 palline numerate da 1 a 50.
Si estraggono contemporaneamente due palline.
Calcola la probabilità che escano:
A. Due palline dispari
B. Un numero divisibile per 5 e uno non divisibile per 5
C. Due numeri la cui somma è 50
Il punto A sono riuscito a farlo:
$(25/50)*(24/49)=12/49$
Mentre i punti B e C non riesco a calcolarli...
Grazie in anticipo