Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Elena41
Ciao! Ho un dubbio circa l'inversione delle matrici.. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire un po' meglio la questione? L'esercizio è questo: Data la matrice \(\displaystyle \begin{bmatrix} k & 0 & 0 \\ 2k & 0 & 0 \\ 3k & 0 & 0\end{bmatrix} \) dimostrare che non ammette inversa qualunque sia \(\displaystyle k \neq 10 \) Se \(\displaystyle k=10 \) che succede? Io ho calcolato il determinante ma mi viene zero... Come devo procedere?
4
18 set 2012, 17:06

Tommy85
$lim_(x->0)(1/x^2-cotg^2 x)=lim_(x->0)(1/x^2-1/(tg^2 x))=$la trasformo in una forma indeterminata $0/0$ affinche posso applicare hospital $lim_(x->0)(tg^2 x-x^2)/(x^2 tg^2 x)=$ $=lim_(x->0)((2/(cos^2x))-2x)/(2x tg^2 x+x^2 (2/(cos^2x)))=2/(2xtg x( tg x+x sen^2 x))=oo$
14
13 set 2012, 17:02

miciomatta
Salve,ho un dubbio di analisi complessa: l'esercizio è quello di calcolare grazie al teorema dei residui, il seguente integrale improprio. \( \int_{-\infty} ^{+\infty} \frac{z^2}{ (z^2+1)^2(z^2+2z+2)} \) il problema non è la risoluzione con il calcolo dei residui ma la scelta degli zeri che si trovano sul semipiano strettamente positivo: le singolarità della funzione sono: \(z_0 = i \) polo del secondo ordine \(z_1 = -i \) polo del secondo ordine \(z_2 = -i+1 \) polo del primo ...
4
18 set 2012, 21:25

lorè91
ciao a tutti, ho un dubbio: sia data la molecola biatomica $vec(p_1)^2/(2m)+vec(p_2)^2/(2m)+a|r1-r2|$ essa ha 12N gradidi libertà, passando alle coordinate del centro di massa , $r=r1-r2$ $R=(r1+r2)/2$, a quanti gradi di libertà passa la molecola? mi aiutate? , è importante la molceola è in questo appello secondo esercizio http://i50.tinypic.com/2r6nsq1.jpg

carmi89
Ciao a tutti, il mio problema: Determinare l'ampiezza del diedro formato dalle facce del tetraedro regolare. Allora so che si bisogna tracciare l'altezza e che si ha un triangolo isoscele che ha come ipotenusa uno dei lati del tetraedro e come cateti le due altezze. Alla fine trovo un calcolo che mi porta ad avere che l'angolo è uguale a 2*arcsen((ipotenusa/2/altezza). L'altezza che trovo è (spigolo del tetraedro *radq(3))/2) Il problema è che non capisco questo ultimo passaggio..?? Mi date ...
1
18 set 2012, 18:35

Neoxxx
Ciao a tutti...dovrei risolvere un esercizio ma non capisco come iniziare. Il testo è questo: Si consideri lo spazio vettoriale euclideo \(\displaystyle [R_1[x], \bullet ]\) dove \(\displaystyle f \bullet g = \int_{[-1,1]} f(x)g(x) dx \) Sia $B=(1,x)$ la base canonica, costruire a partire da $B$ una base ortonormale. Guardando sul libro ho forse intuito che bisogna usare Gram-Schmidt ma non so come applicarlo Grazie
6
16 set 2012, 17:08

Andrew Ryan
Mi trovo alle prese con questo esercizio che non riesco a capire: Determinare $ a,b in RR $ in modo che sia continua e derivabile in tutto $ RR $ la funzione $ f(x):={((x-1)e^(-2x+6),x>=3),(a*sin(pi*x)+b,x<3) :} $ Qualcuno può aiutarmi?grazie

Andrew Ryan
Dire se esiste almeno un $ x_0 < 0 $ in cui si annulli il polinomio $ p(x)=2x^3 +3x^2 +6x +2 $ In caso affermativo determinare un intervallo di ampiezza $ 1/2 $ a cui appartiene $ x_0 $ Studiando meglio la funzione $p(x)$, dire se ci siano altri punti $ x in RR $ in cui risulta $ p(x) = 0$. Motivando la risposta dire quante soluzioni ha l'equazione $p(x) = 0$ in tutto $RR$. Quante ne ha l'equazione $p(x) = 5$? La ...
20
17 set 2012, 13:42

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, scrivo per confrontarmi con voi riguardo questo apparentemente banale problema: - Moto di un proiettile diretto verticalmente verso l'alto Supponiamo che ad un proiettile sia impressa una velocità iniziale $ \mathbf{v}_{\text{in}} $, diretta verticalmente verso l'alto. L'obiettivo è studiare ed interpretare da un punto di vista fisico l'equazione differenziale che governa tale fenomeno. Scrivendo un bilancio di forze, abbiamo \[ \mathbf{F}_{\text{peso}} + \mathbf{F}_{\text{attrito}} = ...

giuscri
Buongiorno, cerco una dimostrazione del teorema che porta a scrivere il polinomio di Taylor con resto secondo Peano. Sul mio libro di Analisi1 ne ho una che fa uso della definizione di insieme connesso e del teorema di Cauchy -che abbiamo saltato durante il programma e che io non conosco molto bene. Dato che sto preparandomi per l'esame orale e sono sotto tensione, non mi va proprio di familiarizzare con un nuovo concetto, e vi chiedo se siete in possesso della dimostrazione che cerco, adatta a ...
3
18 set 2012, 13:58

MaledettaAnalisiXD
Mi sono impicciato con questo sistema che in realtà dovrebbe essere molto banale... $\{(4x^3-16x+2lambdax=0),(4y^3-16y+2lambday=0),(x^2+y^2-9=0):}$ le soluzioni dovrebbero essere 8 giusto? ottengo banalmente le prime quattro: $(0, +-3), (+-3,0)$ ora avendo escluslo i casi in cui $x=0$ o $y=0$ posso riscrivere il sistema $\{(2x^2-8+lambda=0),(2y^2-8+lambda=0),(x^2+y^2-9=0):}$ sommando le prime due ottengo che $x=+-y$ ma se sostituisco questo nella 3 ottengo $x=+-3/sqrt2, y=+-3/sqrt2 $ che non è il risultato corretto. Sicuramente ho sbagliato ...

gianu1
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio di probabilità e statistica: -------------------------------- In un canale di trasmissione l’ingresso `e una variabile aleatoria gaussiana con media unitaria e varianza uguale a 0.1. L’ingresso viene amplificato di un fattore 3 e viene quindi trasmesso su un canale che introduce un disturbo gaussiano a media nulla e varianza uguale a 0.1, indipendente dall’ingresso. a. Calcolare la probabilit`a che l’uscita assuma valori negativi. b. Calcolare ...
2
31 ago 2012, 19:10

DeppeP
Ciao ragazzi! siamo tre studenti di fisica tanto disperati quanto a corto di analisi. Avremmo bisogno di calcolare l'integrale di una densità bielettronica, nello specifico: [tex]\int d \vec r_1 \frac{e^{-r_1^2}}{|\vec r_2 - \vec r_1|^2}[/tex] Il professore di una soluzione che coinvolga l'integrazione di funzioni iperboliche a presto
4
17 set 2012, 19:24

giuscri
Qualche mese fa un utente del forum mi ha detto che un ciclo infinito è cattiva programmazione. Un altro utente mi ha ricordato che le variabili che servono specificatamente in un solo ciclo andrebbero dichiarate all'interno del ciclo stesso. Adesso vi chiedo: quale codice è preferibile scrivere fra i due seguenti: //Codice 1 //.. bool uscita = false; do{ //corpo if(/*condizione*/) uscita = true; }while(uscita != true); //..
4
18 set 2012, 13:48

Sessa93
Ciao a tutti, devo determinare il carattere della seguente serie: $ sum_(n = 0) ^ (oo) sin(n+1)/(4^n+1) $ È una serie numerica a termini di segno qualunque, in quanto il seno varia tra -1 e 1. Generalmente per questo tipo di serie studio la convergenza assoluta e poi eventualmente applico il Criterio di Leibniz, ma in questo caso il seno al numeratore mi complica le cose e non ho idea di come procedere. Ogni suggerimento è bene accetto. Grazie!
4
17 set 2012, 17:38

je.decri
Salve ragazzi. Ho un problema con l'esame di informatica che dovrò fare a breve. Devo risolvere questo esercizio ma non so impostarlo. Mi aiutereste gentilmente...?. Scrivere una function in linguaggio Matlab che preveda in input un vettore v ed effettui le seguenti operazioni: - costruisca la matrice quadrata simmetrica che abbia il generico elemento di posto (i,j) definito da |v(i)-v(j)|; - calcoli la somma degli elementi della prima riga, dell’ultima riga, della prima colonna e dell’ultima ...
9
18 set 2012, 10:43

vict85
Una piccola annotazione per i tanti, forse troppi, amanti di Dev-C++. Come ogni programmatore di C++ di lunga data sa, questo IDE ha smesso di essere mantenuto, corretto e aggiornato da molti anni (2005). Anche se ad alcuni potrebbe sembrare una cosa di poco conto, in realtà non lo è affatto. Infatti risulta poco compatibile con le nuove tecnologie uscite in questi ultimi anni (tra cui uno standard di C++ e uno del C). Inoltre funziona maluccio con windows vista e 7 ̶ non oso neanche ...
2
16 set 2012, 08:57

Elena41
Ciao a tutti! Qualcuno mi può mostrare come fare per dimostrare che l'endomorfismo di \(\displaystyle \Re_2[x] \) così definito \(\displaystyle f(a+bX+cX2)=aX \) ha un autospazio di dimensione \(\displaystyle 2 \)? Non so bene come procedere... Grazie molte!
10
18 set 2012, 08:32

Sk_Anonymous
ciao, sto riscontrando problemi con due esercizi: 1) $lim_(x->+oo) xsin(1/(6x))$ il risultato è $1/6$ ma non riesco a calcolarlo se non usando il limite notevole: $xsin(1/(6x))*((1/6x)/(1/6x))=1/6$ ma il limite non tende a zero besì a $+oo$ quindi non si possono usare i limiti notevoli, allora come fare? 2) non riesco a risolvere questo esercizio $lim_(x->1^+) (ln(1+sqrt(x-1)))/(sqrt(x^2-1))$ il risultato è $1/sqrt2$ è una forma indeterminata $0/0$, Hopital complica solo le cose, il denominatore ...

Mrsviviana
Ciao, scusate ma il coniugato di $ (3+2i) / (2-3i) $ è $ (3-2i) / (2+3i) $ ???
7
18 set 2012, 15:12