[Teoria dei segnali] Trasf.Fourier -Teorema di Integrazione

AlexlovesUSA
Salve ragazzi!
Sto avendo qualche problemino nella comprensione del teorema di integrazione della trasformata di Fourier. In particolare, il teorema ( come sappiamo ) dice che se vogliamo calcolare la trasformata di Fourier di un segnale $y(t)$ che è l'integrale di un altro segnale, questa sarà data da:
$Y(f) = X(f)$ $ / (j2 pi f)$
Naturalmente da punto di vista algebrico si capisce che questa formula non è valida nel caso in cui $X(f)$ abbia un valore finito e diverso da 0 per $f=0$, infatti si ottiene un valore infinito.
Allora si dice che questa formula, che possiamo scrivere pure $j2 pi f Y(f) = X(f)$, è valida per $f=0$ se e solo se $X(0)=0$. Inoltre, il valore $X(0)$ non è altro che l'area sottesa dal segnale $x(t)$. Ciò equivale a dire che $y(+oo)=X(0)$.

Qualche paragrafo dopo e dopo aver introdotto la funzione generalizzata di Dirac, viene data una nuova espressione completa per il teorema d'integrazione, ovvero:
$ y(t)=int_(-oo)^(t) x(alpha) <=> X(f)$ $/(j2 pi f) + delta(f)X(0)$$/2 $
Sinceramente non riesco a capire il perchè al secondo membro, nel secondo addendo, compaiano sia la delta che $X(0)$. Il prodotto$X(f)delta(f)$ non dovrebbe ritornare il valore $X(0)$? ( Inteso in senso integrale ovviamente)

Inoltre viene detto che nel caso in cui è applicabile il teorema di integrazione incompleto, ovvero quando $X(0)=0$, il secondo addendo scompare. Mentre, quando il teorema non è applicabile, ovvero $X(0)!=0$, la funzione $y(t)$ non tende a 0 per $t->+oo$, bensì verso il valore finito $X(0)$, quindi il secondo termine rende conto della componente continua pari a $X(0)$ $/2$ che è presente per questo $y(t)$.

Sinceramente ci ho riflettuto un po, ma credo di non averci capito niente! :roll: :roll: Insomma, nel caso in cui il segnale sottende area nulle, si ottiene lo stesso risultato del teorema incompleto, ovvero un valore indeterminato $0/0$ o sbaglio??
Quando invece l'area non è nulla, non si ottiene la stessa quantità indeterminata sommata al secondo addendo? Che senso ha tutta questa cosa?
Scusate ma ho le idee confuse :cry:

Risposte
AlexlovesUSA
UP :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.