Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto provando ad installare ROOT su Ubuntu Linux tramite un file .deb trovato su http://scaini.org/site/projects/27/root-packages-for-debian-and-ubuntu.
Il problema è che dall'Ubuntu Software Center sembra che funzioni, ma dopo poco si ferma l'installazione. Per cercare di capire quale sia l'errore, ho provato così a lanciare l'installazione da terminale, ma succede la stessa cosa: dopo pochi secondi l'installazione si ferma, come se fosse andata a buon fine, ma così non è...
giulio@desktop:~$ sudo dpkg -i '/home/giulio/Scrivania/root_5.32.00_i386.deb'
[sudo] password for giulio:
(Lettura del database... 384619 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per sostituire root v.5.32.00-1 (utilizzando .../root_5.32.00_i386.deb)...
Estrazione del sostituto di root...
Configurazione di root (5.32.00-1)...
giulio@desktop:~$
Cosa c'è che ...
Salve a tutti; ho svolto un esercizio. Sul primo punto sono sicuro di quello che ho fatto; meno sul secondo punto, mi spiego: i conti tornano ma i fatti no!!
L'esercizio è il seguente: Un gatto su una giostra in moto circolare uniforme al tempo $t=2,00 s$ ha velocità $v_1=(3,00 m/s)i+(4,00 m/s)j$ misurata in un sistema xy orizzontale. All'istante $t_2=5,00 s$ la sua velocità risulta $v_2=(-3 m/s)i+(-4 m/s)j$. Calcolare:
-Modulo dell'accelerazione centripeta.
-Accelerazione media nell'intervallo di ...
Domanda al volo, piuttosto povera di valenza scientifica, ma vorrei sapere se davvero ha un "padre" la seguente definizione di applicazione continua per spazi metrici:
Dati $(X, d_X)$ e $(Y,d_Y)$ spazi Metrici, dato $x_0 in X$ , diremo che una $f : X->Y$ è "CONTINUA in $x_0$" se e solo se
$forall$ successione $ {x_n}_(n in mathbbN) subset X$ tale che $lim(x_n)=x_0$ , risulta $limf(x_n) = f(x_0)$.
Ho sentito il prof. chiamarla definizione di ...
Mi serve aiuto. Chi sa risolvere questo integrale improprio?
Dire se il seguente integrale converge:
Integrale di 1/((radice di modulo di x-1)*(radice cubica di x-4 alla seconda)) dx
Aiuto per.favore!!!
Ciao ragazzi, sto avendo difficoltà con un esercizio, che credo si faccia col test d ipotesi... tuttavia non riesco a impostare l eser.. vi scrivo la traccia:
Un azienda programma il budget annuale per un nuovo stabilimento sulla stima che il costo medio di eser sia di 2400€. Per verificare se l ipotesi sia realistica, sono stati collezionati 10 dati medi di costi di eser da stabilimenti noti.. il campione èassunto in maniera casuale e ha una media capionaria di 2500 ed una deviazione ...
Salve a tutti,
ho parlato oggi con la mia relatrice per la tesi. Mi ha detto che se confronto due gruppi di soggetti su 4 scale che caratterizzano un questionario (distribuzione dati non parametrica) devo fare un post-hoc. Io ho usato per il confronto il test mann-Whitney con SPSS e ora non so da che parte cominciare!!! Lei mi ha detto di usare un Bonferroni, però non riesco ad utilizzarlo sul programma. Qualcuno saprebbe dirmi come si fa?
Ho la consegna della tesi la prossima settimana...
Contrazione delle lunghezze.
Immaginiamo un cilindro di lunghezza L e pieno di gas ad una pressione tale che una diminuzione
del volume del contenitore comporti l'esplosione del cilindro stesso.
Mi chiedevo: Rispetto ad un osservatore A, sulla terra,se il cilindro dovesse muoversi a v relativistica contraendosi,
esploderebbe rispetto ad A ma rispetto ad uno sfortunato osservatore B posto all'interno del cilindro,l'esplosione non ci sarebbe
in quanto rispetto a lui non c'e' contrazione.
Ma ...
salve a tutti,
Sto studiando il moto nel piano in particolare la descrizione intrinseca del moto.
il vettore accelerazione si scompone in due vettori, dopo opportune osservazioni si arriva alla formula finale.
C'è un passaggio per arrivare alla formula che non capisco :
$\vec a$ =$(dv)/dt$*$\vec t$ +$(d\vec t)/dt*v$ dove $\vec t$ è il versore tangente alla traiettoria.
per arrivare alla formula finale poi si dice che $(d\vec t)/dt$ è una funzione della ...
Salve a tutti.
Vorrei sottoporvi una soluzione alternativa di un esercizio del "Broglia Fortuna Luminati". Precisamente l'esercizio 14.
A me basta sapere se e' corretta:
Testo: Sia $N \in mathcalM_n(\mathbb{R})$ triangolare superiore stretta (ma io ho letto male e l'ho presa triangolare inferiore stretta. Tanto e' uguale...). Dimostrare che $N^n=0$.
dim: L'ipotesi di triangolarita' stretta equivale a dire che data $\mathcalC=\{e_1,...,e_n\}$ la base canonica, $N$ e' l'applicazione ...
Ciao a tutti. Ho il seguente problema da proporvi.
Una spira rettangolare di lati a (orizzontale) e h (verticale), è posta a distanza b=a da un filo verticale molto lungo, percorso da una corrente che varia nel tempo con legge i = k t ed è complanare ad esso. Calcolare la f.e.m. indotta nella spira.
Risultato corretto: f.e.m. = - µo h k ln 2 /(2π)
Ho svolto l'esercizio ragionando in questo modo...
Il filo e la spira stanno sullo stesso piano. La corrente nel filo scorre verso l'alto.
Ho ...
Salve a tutti,
chi di voi potrebbe aiutarmi a trovare la minima frequenza di campionamento del segnale s(t) = sinc^4(100t) * cos(500 pi t)
Grazie!!
Salve a tutti. A quanto pare ho dei problemi nella risoluzione di semplici circuiti. Forse sbaglio qualcosa nell'applicare le leggi di Kirchhoff. Ecco qui lo schema del circuito.
Visto che è presente sulla sinistra una sorgente di corrente controllata in corrente dalla corrente $I_4$ secondo me sarebbe conveniente non ridurre i due resistori in parallelo in un unico resistore in parallelo.
Indico con $v_p$ la tensione ai capi della sorgente di corrente controllata; con ...
Salve a tutti.
Il mio problema riguarda il seguente teorema:
Proposizione: Sia $M$ una varieta differenziabile di classe $C^{\infty}$
e dimensione $n$. Allora sono equivalenti
$(1)$ esiste una distribuzione $D:M\to TM$ di dimensione 1.
$(2)$ esiste un campo vettoriale $X\in\mathfrak{X}(M)$ non nullo
in ogni punto ( ossia esiste $X$ sezione differenziabile di $TM$
tale che per ogni $p\in M$ risulta ...
Salve a tutti !!
ho questo esercizio di cui non riesco a trovare il risultato...
Due cariche puntiformi Q1 = 172.11 $\mu$C e Q2 = 344.11 $\mu$C sono disposte nei punti P1(18.11; -17.89; -6.89)m e P2(-17.89; 18.11; 7.11)m.
Determinare le componeneti lungo i tre assi cartesiani della forza elettrica agente sulla carica Q2, assumendo come riferimento positivo la direzione da Q1 verso Q2.
a) $F_x$; b) $F_y$; c) ...
Ciao a tutti. come si fa a determinare la derivabilità di una funzione?
o meglio se ad esempio ho
f(x)= e^(cosx+ x^4)
come ne determino la derivabilità non essendo specificato il punto ?
Salve a tutti, la mia domanda è molto semplice e riguarda le sommatorie. Non ricordo bene se esiste una proprietà delle sommatorie, per calcolare il numero di elementi della sommatoria a partire dagli indici.
Nel mio caso specifico la sommatoria va da i= (t - n) a i= (t- 1); naturalmente inserendo due valori a caso per t ed n si trova che il numero di elementi sommati è proprio uguale a 4 (es. t=10, n=4, avremo: 6,7,8,9, cioè quattro elementi in sommatoria da sommare. Ma esiste un calcolo a ...
Buonasera a tutti,
Sono uno studente di ingegneria, e la fisica mi interessa molto. Tuttavia sto affrontando ancora il primo esame di fisica (il classico meccanica+termodiamica).
Le mie conoscenze matematiche sono ancora di base, oltre al corso di Analisi 1, ho sostenuto l'esame di Geometria ed Algebra lineare, che da qualche anno comprende anche un'introduzione alle funzioni in più variabili e la geometria differenziale.
La relatività di Einstein mi interessa molto, tuttavia sono abbastanza ...
Propongo il seguente esercizio dal Greene & Krantz, Function Theory of One Complex Variable*, che non sono ancora riuscito a capire come risolvere (perché ancora non sono riuscito a capire il contenuto geometrico della disuguaglianza).
Esercizio:
Dimostrare che esiste una costante universale \(c>0\), indipendente da \(N\), che gode della seguente proprietà:
Per ogni insieme finito \(\{z_1,\ldots ,z_N\}\subset \mathbb{C}\) con \(\sum_{n=1}^N |z_n|\geq 1\), esiste un ...
Salve a tutti. Sto cercando degli esempi di funzioni $f \in C[-1,1]$ la cui primitiva non sia esprimibile in termini di funzioni elementari.
Per ora ho pensato alla classica
\[f(x)=e^{-x^2}\]
e, da ricerche su internet, ho trovato anche
\[f(x)=\sin{x^2}.\]
Da mie ricerche non ne trovo altre il cui integrale nell'intervallo $[-1,1]$ non diverga... Mi aiutate?
Questa cosa mi serve per testare il secondo dei programmi di Calcolo Numerico per l'esame...
Il testo:
un uomo del peso di 800 N è appoggiato su una piattaforma del peso di 190 N alla quale è saldata una puleggia. Il peso della fune è trascurabile. Con quale forza deve tirare la fune per sollevarsi assieme alla piattaforma affinchè si abbia una accelerazione di 0.36 m/s^2 ?
Ho dei dubbi su come mettere i veri vettori nei diagrammi delle forze. Detta F la forza con cui deve tirare l'uomo, P il peso complessivo di piattaforma ed uomo insieme, T la tensione interna della corda, a ...