Grafo aciclico nodo con distanza minore da tutti

gaiapuffo
Salve,ho un progetto di algoritmi. Mi interessa ottimizzare solo una parte,praticamente ho un grafo aciclico,archi non orientati,devo trovare il nodo la cui distanza è minima rispetto a tutti gli altri nodi. Ossia il nodo che raggiunge tutti gli altri con la distanza minore. Ad esempio se ho

2-4-3-1 ho che 4 ha distanza 2 mentre 1 ha distanza 3 quindi 4 e più vicino a tutti i nodi. Stessa cosa 2 ha 3 e 3 ha 2 quindi si può dire che il nodo la cui distanza e minima dagli altri nodi sono 4 e 3. Spero di essere stato chiaro, Un metodo e prendere tutti i nodi e per ognuno calcolare l'erdos,ma è poco efficiente. Sapete un algoritmo,mi postate un link o me lo spiegate?

Risposte
hamming_burst
stesso progetto?

gaiapuffo
già compagno di corso quindi:) ho fatto l'algoritmo ma ho preso 25% perchè è troppo lento,quindi una soluzione di ottimizzazione e nella ricerca del percorso minimo. Io sono ad esempio in gruppo da solo,causa vari motivi e non può passare da problemi di difficoltà 2 o 3,a problemi di difficoltà 100....

apatriarca
Potresti limitarti a calcolare la distanza rispetto ai solo nodi "terminali" (quelli che sono collegati al grafo attraverso un solo arco). Non essendoci cicli i nodi di massima distanza devono per forza trovarsi tra questi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.