Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

si determini l'insieme di definizione e si studi il segno della funzione definita da:
$f(x)=\sqrt{log_{\frac \Pi 6} | arcsen\frac{2x^2 -x}{2} |-1}<br />
$
grazie mille..

Salve, avrei un dubbio riguardo il calcolo del limite di una successione definita per ricorrenza , in particolare per studiare la monotonia della successione basta studiare il segno della \phi(t) ?

Salve a tutti,
premettendo che magari sarà una banalità,vorrei chiedere lumi riguardo ad un passaggio nella dimostrazione della formula dell' area di un triangolo in $E^2$.
Detti $A=(x_1,y_1)$ , $B=(x_2,y_2)$, $C=(x_3,y_3)$ i tre punti non allineati,vertici del triangolo di cui ci proponiamo di calcolare l' area, poniamo come base $\bar(AB)$ , e come altezza, $h$,la distanza di $C$ dalla retta $r$ per ...

Salve, dopo aver fatto molti esercizi e aver studiato da vari libri ho sempre un problema con i segni che devo utilizzare negli esercizi.
Ad esempio: http://i39.tinypic.com/2pqmlpk.jpg
Ipotizziamo di aver scelto come parametro lagrangiano l'ascissa di P, e che il punto si possa muovere solo sull'orizzontale della guida rettangolare.
Se decido di utilizzare il metodo del potenziale, il potenziale delle molle che segno ha? E quello della forza centrifuga? Il prof.re ha utilizzato il segno + per le molle, e quello ...
Mi trovo in delle ipotesi che ricordano vagamente il teorema del punto fisso di Banach, dunque provo a ricalcarne la dimostrazione per ottenere un risultato analogo.
Considero uno spazio metrico compatto $(X,d)$ e un'applicazione $T:X->X$ tale che $d(T(x),T(y))<d(x,y)$ per ogni $x,y\inX$ tali che $x!=y$.
Scelgo arbitrariamente $x_o\inX$ e definisco la successione degli $x_n=T^n(x_0)$, $n\inNN$.
Siccome $X$ è compatto esiste ...
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere un esercizio sull'esperimento di young.
Testo:
In un esperimento di interferenza alla Young nel vuoto, luce monocromatica polarizzata linearmente di lunghezza d'onda $ \lambda = 6000* 10^(-10) m $ viene fatta incidere perpendicolarmente su due fenditure identiche A e B.
Sia d= 60 $ \mu $ m la distanza fra le fenditure e consideriamo il caso in cui le loro dimensioni siano paragonabili a \lambda.
Nel punto centrale M di uno schermo S posto a ...

Avrei bisogno di una mano a risolvere questo esercizio.
Sia L un sottospazio vettoriale di C2. Denotiamo con End(C2) lo spazio vettoriale (complesso) degli endomorsmi di C2, e poniamo
H := {g \(\displaystyle \in \)End(C2) | g(L) \(\displaystyle \subseteq\) L}:
1. Mostrare che H e un sottospazio vettoriale di End(C2).
2. Posto L = L((1; i)), determinare la dimensione e una base di H.
3. Determinare la dimensione di H quando L e un arbitrario sottospazio vettoriale di dimensione 1.
Grazie ...
Buonasera a tutti,
sto svolgendo un esercizio nel quale mi viene chiesto di risolvere un integrale doppio trovando gli estremi nel dominio che mi viene dato.La ricerca degli estremi l'ho fatta il problema sta nel risolvere tale integrale:
$(int_(1-1/sqrt(2))^(1+1/sqrt(2))) (int_(1-x)^(sqrt(2x-x^2))) 1/(x^2-2x+y^2-1)^4dydx$
Il problema sta nel risolvere l'integrale.
Ho provato a sdoppiare il denominatore con x come incognita però il resto è pura "nebbia".
Grazie in anticipo.

Salve ragazzi,
domani ho l'orale e mi manca davvero molto poco per finire ... l'unico problema che ho trovato finora è stato questo:
"Siano \(\displaystyle V, W, U \) spazi vettoriali su \(\displaystyle {K} \), e fissiamo per ciascuno una base. Siano \(\displaystyle T : V \rightarrow W \), \(\displaystyle S : W \rightarrow U \) applicazioni lineari. Allora vale, rispetto alle basi fissate: \(\displaystyle \ [S°T] = [T] \) dove nel membro di sinistra stiamo considerando la composizione tra ...

Ciao a tutti, vorrei calcolare il rapporto incrementale di questa funzione:
$ f(x) = sin(pix) $ nel punto $ x = 0 $
Premetto che sono agli inizi con le derivate: ho preso la funzione sopra e ho considerato il limite per $ h -> 0 $ di:
$ lim_(h -> 0) ((sin(pi+pix)-sinpi)/h) $
Se non sbaglio viene una forma indeterminata $ 0/0 $ ...
Ho pensato allora di applicare al primo seno la formula di addizione, ottenendo:
$ lim_(h -> 0) (sinpi*cos(pi+h)+cospi*sen(pi+h)-sinpi)/h $
Per $ h -> 0 $, $ sinpi*cos(pi+h) -> 0 $ e così ...

CHi mi dà una mano per questo integrale?
Sia E la regione del primo quadrante posta sotto la curva y =1/x e
alla destra della retta x = 1. Calcolare
$ \ int int 8/(x+4) dxdy $
Come faccio a ricavare gli estremi di integrazione?? mi sembra si un dominio sia x ke y semplice, ma non riesco a definire gli estremi della variabile non semplice.. aiutoooo!!!

Ciao !
Durante lo studio di matrici diagonalizzanti , andando a ricercare gli autovettori , talvolta c'è stato bisogno di utilizzare dei parametri.
Ho notato che ovviamente quando devo utilizzare un parametro (t)nel sitema omogeneo ,dopo aver trovato l'autovettore pongo t=1.
Ma se mi trovassi le caso di dover utilizzare nel sistema omogeneo due parametri , che chiamo t e T , come mi comporto?
Pongo entrambi uguali a 1 ?
Oppure il primo uguale a 1 e l'altro uguale a 0 ?
Grazie !

Siano $ z$ e $s$ due variabili complesse, come faccio a vedere che la trasformazione $z=1/(1-s)$ mappa i punti [tex]R_e(s)

lo studio dei fenomeni reali non è mai semplice, anzi.... ma vediamo se riusciamo a cavarci qualcosa di buono
noi tutti sappiamo come andare in altalena. quello a cui però stamattina non sono riuscito a rispondere è come si immettesse energia nel sistema (cioè persona più altalena). quale forza sia cioè a fare effettivamente un lavoro positivo.
perchè pensavo al fatto che te spingi sulle catene con le mani per tirarti su con il busto, ma...boh...non sapevo da che parte rifarmi
poi vabbe ci ...

Salve a tutti,
cortesemente sapreste spiegarmi in che modo risolvere la seguente congruenza lineare?
[tex]315x \equiv 18 (mod 153)[/tex]
inoltre determinare una soluzione [tex]x_{0}[/tex] tale che [tex]20 < x_{0} < 60[/tex].
quale strada bisognerebbe intraprendere per una corretta risoluzione di conguenze del genere?
se non sbaglio dovrei prima verificare se il MCD(315,153) divide 18, è così?
in questo caso si ha [tex]MCD(315,153) = 9 | 18[/tex] pertanto la congruenza ha soluzioni e ...

Salve,
è da un pò che sono bloccato su questo esercizio... qualcuno sa dove sbaglio?
Un corpo di massa \(m=1.2 kg \) scivola lungo un piano inclinato alto \(1m \) e lungo \( 8m\). Trovare:
a) L'energia cinetica del corpo alla base del piano.
b) La velocità alla base del piano
c) Il cammino percorso in direzione orizzontale dal corpo prima di fermarsi.
Il coefficiente di attrito dinamico è 0.05.
\([a) 7J, b)3.4 m/s, c)11.9m ]\)
a) Considero il punto Q alla base del piano e il punto K in ...

Ho diversi problemi col seguente esercizio. Dimostrare che esiste un'unica soluzione $y\in C^1(\R)$ del problema di cauchy $y'=sin(x/y)$, $y(0)=1$. Provare che $y$ è pari e che \[\lim_{x\to+\infty}y(x)=+\infty.\] Essendo $sin(x/y)$ di classe $C^\infty$ sull'aperto di $\R^2$ $\{y>0\}$, essa è localmente lip in $y$ e dunque c'è esistenza ed unicità locale. Essendo inoltre \[|sin(x/y)|\leq1,\] la soluzione massimale del ...

ho questa funzione integrale
$F(x)= int_(0)^(x) ln(3+t^2)/root(3)(t-2) dt $
mi si chiede di dire il dominio e dire se il limite per $x-> + 00$ è finito o infinito e perchè.
quindi per il dominio devo mettere le condizioni su radice e argomento del logaritmo se non sbaglio. Mentre per la seconda richiesta devo calcolarmi il limite per x che tende a +infinto della funzione integrale e vedere la convergenza?

Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo e anche un po' ignorante, per questo mi rivolgo a voi!
Ho in testa un idea pazza che, secondo me, potrebbe essere molto d'aiuto per l futuro, ma mi manca un dettaglio per capirne la reale fattibilità
Avrei bisogno di sapere - e spero di spiegarmi bene - quanta forza-peso applicata in superficie ho bisogno per far uscire aria da un tubo di 15 cm2 immerso a una profondità di 10 mt. Mi spiego meglio:
supponendo di essere sul bordo di una vasca profonda 10 ...

In generale, quando è possibile utilizzare la formula di taylor per aiutarsi a risolvere serie come questa?
In particolare per questa serie era stata risolta in un altro post di questo forum usando appunto Taylor
$ sum_{n=1}^oon^a(ln(1+1/n)-sin(1/n)) $
Perché effettivamente è molto comodo giungere a un approssimazione con Taylor ma non capisco come sia compatibile la formula di McLaurin con questa serie.
Grazie