Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darksasori
Ciao a tutti sto facendo un esercizio dei temi d'esame la prima parte l'ho risolta, il problema sorge sulla seconda. Ho quattro meccanismi con tempo di vita $t^2$ per $0 < t < 1$, sia M la variabile che descrive il massimo tra i quattro tempi di vita. Determinare il valore atteso di M. Avendo $P[M <= t]= P(X_1<= t, X_2<= t, X_3<= t, X_4<= t)$ trovo $(t^2)^4=t^8$ da cui trovo la funzione di sopravvivenza $1-t^8$. A questo punto devo trovare il valor medio di M, io lo calcolerei avento come ...
4
12 lug 2013, 19:23

Mr.Mazzarr
Ragazzi, ho bisogno di voi. Devo calcolare i coseni direttori di una retta, sapendo che essa forma un angolo ottuso con l'asse x. I numeri direttori della retta sono $vec v = (2, -1, 1)$ ed infatti i coseni direttori mi vengono $(vec v)/(||vec v||) = (sqrt(6)/3, - sqrt(6)/6, sqrt(6)/6)$. Ora, avevo pensato di studiare l'angolo compreso tra $vec v$ e il vettore parallelo all'asse x $vec w = (1, 0, 0)$, ma il coseno risulta pari a $cos theta = (sqrt(6))/3$ e non sono sicuro che il ragionamento sia corretto! Grazie per l'aiuto!

stella909921
Salve l'integrale in questione è questo qui $ int int_(D)^() x^2+y^2dx dy $ $ D={(x,y)inR^2: x^2+y^2-2x<=0, y >=x} $ potete dirmi se ho calcolato bene i valori di rho e theta? Perchè conviene risolvere l integrale in coordinate polari $ 0<=rho<=1/(2costheta), 0<=theta<=pi/3 $

giuscri
Devo discutere la solita risolubilita' del sistema lineare \( \Sigma_k \), ma solo ora --facendo esercizi-- mi accorgo giorno dopo giorno di quanto sia una pippa. Il sistema \( \Sigma_k \) e' il seguente \[ \Sigma_k = \begin{cases} x_1 + x_2 + 2 x_3 + x_4 = -1 \\ 2 x_1 - x_2 + x_3 + x_4 = 1 \\ k x_1 + k x_3 + 2 x_4 = 0 \\ -3k x_1 + 6 x_2 + (3k -1) x_4 = 0 \end{cases} \] Quando non devo avere a che fare io con i calcoli mi verrebbe spontaneo da consigliare Rouche'-Capelli --e' perfetto per ...
4
14 lug 2013, 15:38

Fra19881
Ciao a tutti.... Ho questo potenziale $ V_(r,o,f)= E_0 r sin(o) cos(f) $ e devo calcolarmi il laplaciano... Il mio prof dice che deve tornarmi zero. A me invece torna $ 2E_0 r sin(o) cos(f)$. Dove sbaglio?
3
13 lug 2013, 15:52

rettile56
Come da titolo dato un prodotto scalare la cui matrice associata é: $ ( ( 1 , 1 , -1 ),( 1 , 2 , 0 ),( -1 , 0 , 3 ) ) $ e dati i vettori v= $ (1-sqrt(2)) e_1+e_3 $ e w= $ -e_1+e_2 $ Si calcoli la lunghezza di v e l'angolo tra v e w rispetto al suddetto pr. scalare. Ora in generale disegnare 2 vettori, trovare il loro modulo e l'angolo compreso si impara alle superiori, ma rispetto ad un prodotto scalare non standard non so proprio da dove partire. Qualcuno saprebbe darmi un incipit? Grazie!
9
12 lug 2013, 17:32

rettile56
Buongiorno a tutti di nuovo. Solito esercizio without soluzione. Mi dà un endomorfismo T(x,y,z,t) = [4 equazioni in x,y,z e t] Sostituendo 1 in tutte le x,y,z,t abbiamo la matrice associata a T rispetto alla base canonica. Fin qui... Poi mi da un sottospazio W con certe caratteristiche, mi dice di trovare la base B e di dimostrare che T(W) $sub$ W. E fin qui... A questo punto dice: sia S l'endomorfismo di W definito dalla restrizione di T a W. Trovare la matrice associata a S ...
5
12 lug 2013, 15:57

Argon1
Ciao a tutti, sono alle prese con l'esame di statistica e con la risoluzione di un integrale...è passato qualche annetto da quando ho fatto analisi,quindi mi servirebbe un aiutino. L'integrale che devo risolvere è: $ int_(1)^(+oo ) lambda exp ^(-lambda (ln x-a)) dx $ Grazie in anticipo!!!
2
14 lug 2013, 22:56

spifabio
I limiti di questa tipologia non li digerisco.. Premetto che questo limite a detta del prof fa zero e invece a detta del calcolatore online non esiste. Quindi insomma devo cercare di capire chi ha ragione. $lim_((x,y)->(0,0)) (|xy|^|xy|-1)/sqrt(x^2+y^2)$ se uso le coordinate polari mi viene $lim_((rho)->(0)) (|rho cos(phi)sin(phi)|^(|rho cos(phi)sin(phi)|)-1)/sqrt(rho^2)=lim_((rho)->(0)) (|rho cos(phi)sin(phi)|^(|rho cos(phi)sin(phi)|)-1)/rho$ A me verrebbe da dire che $cos(phi)sin(phi)|^(|rho cos(phi)sin(phi)$ è una cosa limitata che quindi moltiplicata per $rho^(|rho cos(phi)sin(phi)|$ che tende a 1 mi rimane limitata e al secondo pezzo mi rimane quel $-1/rho$ che mi manda a ...
11
12 lug 2013, 14:25

Formulario
Teorema della divergenza e funzione armonica. Esiste un qualsiasi collegamento fra questi due?
8
14 lug 2013, 22:19

floppyes
Ciao a tutti! Sono in difficoltà con questo esercizio di elettronica, non riesco a capire proprio come trovare il risultato. "Si consideri il seguente circuito in cui [tex]v_i(t)[/tex] è un segnale sinusoidale con frequenza [tex]f_i=1kHz[/tex] e [tex]v_2[/tex] è un segnale ad onda quadra a valor medio nullo e frequenza [tex]f_2=300Hz[/tex]. Il segnale [tex]v_a(t)[/tex] è applicato in ingresso ad un filtro passa-basso ideale con frequenza di taglio [tex]f_t=1.3kHz[/tex]. Per campionare ...
10
14 lug 2013, 11:23

HeroGian
Apro questo topic perchè ho svolto diverse ricorrenze col teorema master, ma purtroppo il prof non ci ha dato le soluzioni dei problemi, quindi volevo chiedere a voi se va bene come ho risolto l'esercizio.. Studiare il comportamento di T(n) al variare del parametro $alpha > 0$ $T(n) = {(1,if n < 3),(4T(n/3)+2n^(alpha+1),if n >= 3):}$ - Primo caso Teorema dell'Esperto se $2n^(alpha+1) in O(n^(log_3 4 - epsilon))$ Applico la definizione di limite superiore $2n^(alpha+1) <= cn^(log_3 4 - epsilon)$ con $c = 2, epsilon > 0$ $1+alpha <= log_3 4 - epsilon$ quindi per $alpha <= log_3 4 - epsilon -1 rArr T(n) in Theta(n^(log_3 4))$ - ...
1
13 lug 2013, 12:10

skipper17
Scusate per la domanda stupida, ma dalle mie dispense di analisi 2 non capisco proprio come si esegue il passaggio di coordinate con lo jacobiano. non capisco proprio la sintassi,probabilmente mancano dei passaggi ,sicuramente sono tonta io pero' non capisco come passo da dxdy all' elemento infinitesimo di superficie di una sfera/ cilindro... Scusate eh! Grazie in anticipo
5
14 lug 2013, 00:45

stefaniaaa1
Salve...tra qualche giorno ho l'esame,qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverli,o meglio vedere se il mio ragionamento è giusto??? 1.un dispositivo è sottoposto a 50 prove di funzionamento indipendenti ha presentato un numero di guasti x,con le seguenti frequenze ni ( $ sum( ) $ ni =n=50) TABELLA x 0 1 2 3 4 5 ni 38 12 0 0 0 0 si calcoli $ bar(x) $ Xsegnato,assumendo plausibile un modello di distribuzione x e utilizzando l'approssimazione normale.Si calcoli l'intervallo di ...
1
12 lug 2013, 08:52

Raffit
Ciao a tutti, stavo risolvendo questa serie. $ sum_(n=1)^(infty) (x^n/(n 2^n)) $ Serie di potenze di centro x0=0. Converge per |x|
5
14 lug 2013, 12:03

gustav1
Ciao a tutti! Non riesco a capire come dimostrare che matrici simili hanno gli stessi autovalori con la stessa molteplicità geometrica. Ho dimostrato che hanno lo stesso polinomio caratteristico, di conseguenza hanno autovalori e relative molteplicità algebriche uguali, ma non riesco a dimostrare che la molteplicità geometrica è la stessa. Ho provato a fare così: Due matrici A e B sono simili se esiste una matrice invertibile S tale che \(\displaystyle B=SAS^{-1} \) Sia \(\displaystyle ...
3
14 lug 2013, 16:52

giomichy
vorrei sapere se qualcuno del forum è in grado di darmi una mano. Io ho una funzione integrale in due variabili di cui mi viene chiesto il calcolo dei punti critici, eventuali massimi e minimi, o selle locali della funzione; successivamente il sup F, inf F lungo la retta y=x. La mia funzione è: $F(x,y)= int_(0)^(2x+y) log(t+4)/(t+1)^(1/5) $ dopo essermi scritto la funzione integranda $f(t)=log(t+4)/(t+1)^(1/5) $. Ho determinato il dominio, calcolato i limiti utilizzando il criterio del confronto asintotico. e sono arrivato a dire ...
13
4 lug 2013, 22:46

ndrini
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una questione che non mi è chiara. Ha a che fare con il tempo di ritorno di un evento critico (ben spiegato qui http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_di_ritorno) o meglio con la probabilità di non superamento di un evento. Farei dapprima un esempio con valori discreti (i dadi), per poi passare a valori continui. Se ho un dado e lo lancio 1 volta e voglio sapere la probabilità di superare il valore 5, so che è 5/6= 0,83. Questa la chiamo Pns (probabilità di non superamento). Mentre ...
4
12 lug 2013, 17:16

danielele91
Salve a tutti, da alcuni giorni sto cercando di risolvere questo problema, tentando e ritentando diversi metodi ma non riuscendo mai a venirne a capo! Ho letto libri, dispense, vecchi esercizi ecc ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio..potreste aiutarmi nella risoluzione? Vi ringrazio anticipatamente!
17
13 lug 2013, 10:45

pinasechi
Ciao a tutti mi servirebbe una mano per capire le differenze tra media statistica e media temporale di processi aleatori.. nel caso di un processo , definito dalle sue realizzazioni, dove ciascuna è caratterizzata da una propria autocorrelazione e di conseguenza da uno spettro di densità di potenza, definisco una autocorrelazione media che è la media temporale di tutte le autocorrelazioni delle singole realizzazioni..stesso discorso per gli spettri..ma se il processo è stazionario in senso ...
1
14 lug 2013, 18:57