Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Sono 3 giorni che sto cercando di scervellarmi per risolvere questo problema. Provo a spiegarmi.
Ho montato un sensore che misura l'accelerazione su tre assi che chiamerò x,y,z. Ipotizzando di montare il sensore in modo che ogni asse sia diverso dal sistema di riferimento xrif, yrif, zrif, ho applicato le formule per calcolare gli angoli tra ognuno dei tre assi sui quali leggo le accelerazioni e gli assi del sistema di riferimento; le formule sono visibili nell'immagine ...
Devo trovare $h_max$ di questo esercizio dove la massa $m$ parte da ferma all'altezza $h$.
E' un esercizio banale e lo risolvo con le formule dell'energia.
$E_i-W_a=E_f$
$mgh-\mu_dmgscos\theta=mgh_max$
Da qui non mi potrei trovare direttamente $h_max=h-\mu_dscos\theta$?
La soluzione invece mi fa porre $s=h_max/sin\theta$ e buttandolo dentro quella formula viene fuori che $h_max=h/(1+\mu_dcotg\theta)$
Va bene che non so quanto sia lungo $s$ ma se per questo non mi da ...
Problema. Sia $(E_n)_n$ una successione di insiemi misurabili, con $E_n \subset [0,1]$ per ogni $n$ e sia $E \subset [0,1]$ misurabile tale che
\[
\chi_{E_n} \rightharpoonup \chi_E \qquad \text{ in } L^2([0,1])
\]
dove $\chi_A$ denota la funzione caratteristica dell'insieme $A$. Mostrare che $\chi_{E_n} \to \chi_E$ fortemente in $L^2([0,1])$.
Temo, al solito, di averla fatta troppo semplice. Mi date conferma, per favore?
L'ipotesi, alla luce del ...
Ciao,dovrei utilizzare il teorema di de l'Hospital per calcolare il seguente limite : $lim_(x -> oo)x(arctanx-(pi/2)cos(1/x))$ ma non so proprio da dove cominciare,cioè devo derivare all'infinito ? sapete aiutarmi ?
ciao a tutti. volevo chiedervi una cosa.
quando negli esercizi di meccanica mi chiede di trovare le equazioni differenziali del moto e le reazioni vincolari nel caso statico e nel caso dinamico quali formule vanno usate? faccio confusione
é applicabile lagrange alla funzione :
$e^x(|x-1|+1)$ ? devo procedere scomponendo il valore assoluto o no ? vi ringrazio in anticipo
Ragazzi vi prego di aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio:
Determinare il disco di convergenza della serie di potenze:
$ sum_(n=1)^(+oo)logn/n^2*(z-2i)^n $
Stabilire se la serie è convergente sulla frontiera del disco di convergenza.
Grazie mille!
Salve a tutti, come esercizio devo dimostrare che ogni insieme costruito nel seguente modo è aperto in R^2:
]a,b[x]c,d[ , a
dato che per ipotesi i due insiemi sono aperti e che graficamente mi viene da immaginare in R^2 questo insieme come un rettangolo in cui i lati non sono compresi mi sembra logico dedurre che sia aperto ma non riesco a formalizzare questo ragionamento.
Parto scrivendo che per ogni elemento del primo insieme ( lo chiamo x ) e per ogni elemento del secondo insieme ( lo ...
Salve a tutti ,
in realtà il mio è solo un dubbio , vi spiego :
Nel calcolo dell' inversa di una matrice io ho da sempre preferito usare questo metodo ,
$ ( ( a , b , c),( d , e , f ),( g , h , i ) ) $X= $ ( ( 1 , 0 , 0),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $
Ora seguendo questo procedimento vado a lavorare con operazioni di questa forma, ad esempio ,
$ 2x= ( 0 , 1 , 0 ) $ da cui mi ricavo $ x = ( 0 , 1/2, 0 ) $ .
Ora trovate le tre incognite sotto forma di vettori riga , mi verrebbe in automatico di metterli in colonna ,
avendo trovato, preso sempre un ...
Salve a tutti,
vorrei cortesemente la def. di sottospazio affine di uno spazio affine, ove lo spazio affine è definito in questo modo...
Ringrazio anticipatamente!!
Buonsalve a tutti! Ho avuto alcuni dubbi su dove aprire questo topic, per cui se i moderatori ritengono che questa non sia la sezione adatta, sono liberi di spostarlo. Ciò premesso, esporrò ora la questione. E' stato assegnato un certo problema con dei dati che, se il mio ragionamento è corretto, portano a due risultati incompatibili; tuttavia, in una breve discussione, una delle due strade percorribili per risolvere il problema è stata scartata, dichiarandola errata (senza spiegazione), ...
Grazie in anticipo per le risposte (se ci saranno) .Va bene anche risolvermene uno .. piano piano li finisco !
Un blocco di massa m è su di un piano inclinato scabro di angolo teta. (a) Quale è la massima forza orizzontale che può essere applicata al blocco prima che esso scorra verso l'alto lungo il piano ? (b) Quale forza orizzontale farà sì che il blocco si muova verso l'alto lungo il piano con una accelerazione a? Si assumano i coefficienti di attrito statico e dinamico, rispettivamente, come u_s e u_k.
Risultati :
(a) $mg * (sen(θ)+u_s*cos(θ) ) / ( cos(θ)-u_s*sen(θ) )$
(b) $ma + mg * (sen(θ)+u_k*cos(θ) ) / ( cos(θ)-u_k*sen(θ) )$
salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio sul teorema di stokes... il testo dice calcolare
$\int_(BD) F*tds$
dove $F=-(y^3)i+(x^3)j-(z^3)k$ e BD è il bordo della porzione di piano $2x+2y+z=3$ intersecata con il cilindro $x^2+y^2=1$ orientata in senso positivo.
innanzitutto ho trovato l'equazione parametrica del bordo impostando $x=cos(t)$ e sostituendo.
$r(t)=(cos(t),sin(t),3-2(cos(t)+sin(t))$
poi ho calcolato $r'(t)$
$r'(t)=(-sin(t),cos(t),2sin(t)-2cos(t)$
e infine ho sostituito $r(t)$ in F e ...
Salve ragazzi! Ho qualche problema a calcolare il momento flettente di questa struttura
Con l'ausilio del programma Ftool posso conoscere le reazioni (date che è un sistema iperstatico) e sapere in anticipo l'andamento del momento flettente, fissando:
$q_0 = 2724,17 N/m$
$l_(AB) = 0,435 m$
$l_(BC) = 1,273 m$
Per quanto riguarda l'andamento del momento flettente nel tratto AB, esso risulta:
$M_(fAB) = R_y*x-M_f$ per $x in [0,l_(AB)]$
E fino qui i calcoli coincidono con il grafico di Ftool; il ...
Buongiorno a tutti! Sto cercando di risolvere questo esercizio:
Trovare un controesempio alla seguente affermazione:
se $ a_n=b_n+o(1) $ allora $ a_n ~ b_n $
le successioni sono positive.
Riesco solo a trovare un esempio per cui sia vera, ovvero $ a_n = b_n $. Ma non riesco a dire che la prima è falsa e la seconda è vera comunque.
Come posso fare?
Grazie in anticipo
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi una cosa riguardante la lunghezza di una curva.
E' noto che la lunghezza di una curva, se rettificabile, è
$Vf(I)=int_I ||f'(t)||dt$
ed è altrettanto noto che, se la curva è in coordinate polari, la formula è
$L=int sqrt(((dr)/(d(theta)))^2 + r^2) d(theta)$ dove la curva è $alpha(theta)=r(theta)(cos(theta), sin(theta))$
Quello che vorrei chiedere è la dimostrazione... o meglio... mi basterrebbe anche solo sapere qual'è la derivata di $alpha(theta)$ avendo il modulo in funzione di $theta$; perchè immagino che la ...
Ciao, potete darmi una mano con questo esercizio?
"Una boccia di acciaio da 1.0 kg è attaccata ad una estremità di una barra di massa trascurabile imperniata all'altra estremità. L'asta, lunga 1 m, viene inizialmente trattenuta in posizione orizzontale. Successivamente viene rilasciata in modo tale che il peso della palla la ruoti come un pendolo. Nel punto di minima distanza dal suolo la boccia colpisce un blocco di acciaio di 3.0 kg che si trova inizialmente fermo su una superficie avente ...
Buongiorno a tutti!
Ieri stavo leggendo sul Gettys un paragrafo relativo al moto circolare uniforme e alla forza centripeta, diretta conseguenza dell'accelerazione centripeta.
Tra i vari esempi, cioè micro-problemi svolti per spiegare i concetti, ce n'è uno che invita a trovare la relazione fra il peso apparente (quello misurato da una bilancia) di un oggetto e il suo peso "reale" $mg$.
Nell'esempio si suppone di aver eun pesce appeso a una bilancia, di essere all'equatore, e di ...
Ciao, devo svolgere questo esercizio e guardando la soluzione non mi è molto chiaro.
La soluzione dice:
A) Subito dopo la chiusura di T la ddp del condensatore è 0V dato che C si comporta da corto circuito a t=0.
Il circuito diventa
Il corto circuito esclude i rami a destra del ramo xy. Perchè?
Per la legge di Joule $W_i=(V_0)^2/R$ (non si danno informazioni su R) cosa vuol dire che non si danno informazioni su R?
A regime stazionario invece il circuito è
Inoltre le tre resistenze a ...