Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Summerwind78
Ciao a tutti ho un esercizio che mi sta dando non poche difficoltà. Premetto che l'algebra lineare è un argomento che mi entra davvero con difficoltà in testa. Provo a scrivervi il testo dell'intero esercizio e dirvi come ho ragionato il testo è il seguente: Dati i vettori $u = (2, -2, 1); v = (1, 2, 1); w = (2, -1, 2);$ a. Verificare che $B' = (u, v, w)$ è una base non ortogonale b. Determinare le componenti di $j$ rispetto a $B'$ per quando riguarda il primo punto non ho avuto ...

xpierox93
Salve a tutti... Ho un dubbio riguardante un esercizio.. nello spazio affine euclideo tridimensionale usuale $E^{3}$ determinare le rette per l'origine che formano angoli uguali con i piani $pi_{1}$ : $x+2y+3z+4=0$, $pi_{2}$ : $x-2y-3z+7=0$ ortogonali alla retta $r$ : ${(2x-z=0),(x+y=0):}$. scrivere una equazione del piano contenente le rette richieste. trovo tutte le rette passanti per l'origine ed ortogonali alla retta ...

Gerard494
Salve ragazzi ho il seguente problema ma proprio non riesco a venirne a capo. Devo trovare la retta per A (1 1 1) parallela al piano a) z = 0. Allora ho iniziato ragionando in questo modo. 1. Trovato il piano parallelo al piano a) passante per A ovvero z-1=0 La retta che cerco dovrebbe trovarsi in questo piano. Ma come la trovo? Sto sbagliando? Come devo continuare nel caso?

ace94102
Salve ho incontrato questo problema e mi sono bloccato " avendo l'insiemi $A=(1,2,3,4,5,6)$ $x1=(1,4)$ $x2=(2,3,4,5)$ e $x3=(6)$ si provi che $P=(x1,x2,x3)$ è una partizione di A e calcolare la relazione di equivalenza su A determinata da P" allora che P sia una partizione su A è evidente perchè -nessun sottoinsieme x1,x2,x3 è vuoto -l'intersezione di ognuno di essi mi dà l'insieme vuoto -l'unione di tutti mi da l'insieme A di partenza ora per la relazione di eq. non ...

Amartya
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio di cui mi sfugge la soluzione , Sia $G$ un gruppo generato da due lementi $a$ , $b$, tali che $a^2=b^9=e$, ($e$ elemento neutro) e $ba = ab^8$. a) Determinare l'ordine di $G$. b) Determinare gli elementi di ordine $2$. Francamente non riesco a capire come fare. E' chiaro che l'ordine di $G$ indica la cardinalità del ...

Mancio1
Ragazzi perfavore potreste risolvermi quest'integrale? $ int int sin(pisqrt(4x^2+9y^2)/36)dx dy $ Nel dominio: $ D:{(x,y)epsilon R^2|x>=0 Lambda y>=0 Lambda 36<=4x^2+9y^2<=144} $ Ecco quello che ho fatto: P.S. Quello a matita è la prova prendendo l'altra ellisse, perchè sinceramente non ho capito con che criterio si scelga una o l'altra ellisse per il cambio in coordinate polari quando nel dominio se ne hanno due.
4
6 gen 2014, 12:23

Yumina92
Sto facendo l'esame di meccanica razionale, ma vi giuro che non riesco a venire a capo di questo risultato! Il prof mi chiede di calcolare $\Phi(P,t,n) = C [ (n * W * x ) * x + (n * x )* W * x ] $ dove n è un versore generico di componenti $ n = (n1, n2, n3) $ e $ x = ( x1, x2, x3)$ mentre W è la matrice $((0,2,0),(0,0,5),(3,0,0))$ Dunque, nel caso qualcuno non lo sappia, vi dico che il risultato di questa tutta roba deve venire un vettore, all'interno delle basi $ e1 e1 e3$ ci devono essere delle "sottobasi" (permettetemi il termine) fatte ...
11
5 gen 2014, 18:35

davide940
Ad un torneo di pallavolo partecipano n 2 N squadre, n  3. Ogni squadra gioca una volta con ogni altra squadra. Ci sono tre squadre A;B;C tali che A sconfi gge B, B sconfi gge C e C scon figge A. Dimostrare che alla fine del torneo ci sono almeno due squadre a pari punti. allora io sono riuscito a dimostrarlo scrivendo delle prove su un foglio e si vede che è vero però non riesco a capire come dimostrarlo per via analitica

giogiomogio
Salve, ho trovato questo esercizio: mmm possibile ci sia un errore nella parte evidenziata di giallo? non dovrebbe essere $A^4, A^5$ ect ect ? grazie

American_horizon
Salve, sto cercando di capire il funzionamento dell'algorotimo PageRank e le mie ricerche mi hanno portato verso la teoria dei grafi e il modello stacanovista markoviano. Per il momento credo di aver compreso bene il sistema dei grafi (tutto abbastanza semplice imho) ma mi sfugge una questione. Vedendo l'immagine cho ho allegato, c'è un esempio di grafo non orientato, tuttavia le formule nonché la matrice di adiacenza parlano chiaro, ovvero, è come se comunque ogni vertice sia collegato con ...
5
5 gen 2014, 17:39

salius1
Salve mi sono imbattuto oggi in quest'esercizio: trovare integrale generale di: Y' + y^3= x^2 Con i simboli di lienbitz la derivata si trasforma in dy/dx e cio mi permetterebbe di fare l'integrale se solo riuscissi a trasformsrlo in una forma opportuna..chi puó aiutarmi? Grazie in anticipo!!
6
5 gen 2014, 15:43

MATILUNA
Ciao ho questo esercizio già risolto, e comunque non riesco a capirlo, o meglio non riesco a capire i tassi frazionati. Capitalizzazione semplice Un debito di Euro 3000 scadente tra 5 anni viene saldato oggi. Calcola la somma scontata se il tasso usato è il 2,1% trimestrale. I dati sono : C= 3000 t=5a i(pedice 4)=2,1% Il libro mi dice: il tempo va espresso in semestri t=5.2 = 10s Ma perchè va espresso in semetri, non devo rendere omogenei i dati, e quindi non dovrei rendere il tempo in ...

_luca94_1
Oggi non è giornata, non riesco a far nulla... Studiare il carattere di questa serie: $\sum_{n=2}^\infty sin(1/n)/ln(n)$

maria601
Data la serie $ sum(n=0)^\infty\ ((1-cos(1/n))(e^(1/n)-1)^2)/((log(1+1/n))^2) $, ho visto che vi sono dei limiti notevoli,quindi facendo il limite viene zero, ciò comporta che la serie potrebbe convergere ma qual'è il carattere della serie?
5
6 gen 2014, 00:01

Julsa1
Ciao a tutti, mi sto preparando per l'esame di matematica discreta.. Provando a svolgere un esercizio sulle relazioni d'ordine mi sono trovata in difficoltà, ho cercato altri esercizi online su cui basarmi ma non mi hanno aiutata molto. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.. L'esercizio è: Si provi che $R={(a,b) in A x A; EE n in NN, t.c. b=a^n}$ è una relazione d' ordine su $ZZ$* (elementi di Z diversi da 0). Si dimostri che 2 non è in relazione con 3 e 3 non è in relazione con 2. $R$ è ...

Magister1
Ho tale funzione:$ (xy)/ (x^2+y^2)$ ora per calcolare il dominio procedo cosi: La funzione è definita su R^2 tranne quando il denominatore è uguale a 0... quindi ho: $x^2+y^2$ $!=$ $0$ ---> che ho risolto come $(x,y)$ $!=$ $(0,0) $ quindi $D=(R^2 !=(0,0)) $. Ora il risolutore mi porta diversamente, dove sbaglio?

Alexander92
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio amletico riguardo il calcolo del momento di inerzia rispetto al baricentro della seguente figura (dove $AB=BC=l$ e massa $m$): Se la figura non fosse chiara, il sistema è costituito da due aste, $AB$ che è incernierata in $O=A$ e $BC$ incernierata a sua volta a tale asta. Inoltre il punto $C$ è vincolato a scorrere senza attrito lungo l'asse $y$ ove è presente la forza ...

funzione1
Ciao a tutti..avrei bisogno di una mano su un esercizio riguardo la diagonalizzazione,ho un esame tra breve!! L'esercizio è il seguente : IV) Sia A l’operatore di R3 rappresentato dalla matrice A= ... Determinare: a) gli autovalori di A con le loro molteplicità algebriche; b) equazioni cartesiane degli autospazi di A, specificando basi e dimensioni; c) una eventuale forma diagonale D che rappresenti l’operatore A e la relativa matrice diagonalizzante ; d) le componenti di 2 ...

PILLOS1
Vi chiedo aiuto perchè non sono riuscito a trovare come risolvere questa questione e cioè: Come si studia la stabilità, una volta trovate le posizioni di equilibrio ponendo soluzioni costanti nelle equazioni del moto di Lagrange, di un sistema meccanico a cui sono applicate ad esempio 2 forze, la forza peso e una forza elastica il cui centro è mobile su una retta quindi la sua ascissa è una funzione del tempo? Non penso di poter applicare i teoremi di Dirichlet e Liapounov perchè questi si ...

fragiunta
Salve a tutti. Vorrei dei chiarimenti su un problema di fisica I; scrivo di seguito il testo Un pendolo semplice di massa m e lunghezza L è appeso mediante una fune ideale al tetto di un vagone di massa M posto su un piano orizzontale senza attrito. Il centro di massa del vagone si trova sulla verticale passante per il punto di sospensione del pendolo. Il sistema è in quiete quando il pendolo è in posizione orizzontale. a) trovare la forza che il piano orizzontale esercita sul vagone quando il ...