Esercizio tavola ANOVA
Salve,
ho qualche difficoltà a risolvere un esercizio relativo all'analisi della varianza.
Lo posto, nella speranza che qualcuno possa darmi un aiuto.

Utilizzando il totale della devianza ho calcolato la somma dei quadrati della "devianza entro i gruppi" facendo:
0,2873 + 0,3567 + 0,2351 + 0,3602 = 1,2393
Il problema nasce al momento di calcolare la somma dei quadrati della "devianza totale".
Se non vado errato questa si calcola moltiplicando il totale della varianza corretta per i gradi di libertà (31). L'esercizio mi fornisce la varianza. Come devo procedere?
Grazie
PS: Posto anche la soluzione
ho qualche difficoltà a risolvere un esercizio relativo all'analisi della varianza.
Lo posto, nella speranza che qualcuno possa darmi un aiuto.

Utilizzando il totale della devianza ho calcolato la somma dei quadrati della "devianza entro i gruppi" facendo:
0,2873 + 0,3567 + 0,2351 + 0,3602 = 1,2393
Il problema nasce al momento di calcolare la somma dei quadrati della "devianza totale".
Se non vado errato questa si calcola moltiplicando il totale della varianza corretta per i gradi di libertà (31). L'esercizio mi fornisce la varianza. Come devo procedere?
Grazie
PS: Posto anche la soluzione

Risposte
Sergio, sono sincero, speravo proprio che a rispondermi fossi tu (senza nulla togliere agli altri)
Preciso, chiaro e completo... ancora una volta grazie mille!
Preciso, chiaro e completo... ancora una volta grazie mille!
Salve, buon anno a tutti!
Sono di nuovo alle prese con l'esercizio sopra...
Mi viene chiesto di spiegare se per α=0,01 esiste una differenza significativa tra la linea 1e la linea 4.
La soluzione al quesito è questa riportata qui sotto

Qualcuno mi farebbe la cortesia di spiegarmi come si ricava quel 2,75?
grazie mille!
Sono di nuovo alle prese con l'esercizio sopra...

Mi viene chiesto di spiegare se per α=0,01 esiste una differenza significativa tra la linea 1e la linea 4.
La soluzione al quesito è questa riportata qui sotto

Qualcuno mi farebbe la cortesia di spiegarmi come si ricava quel 2,75?
grazie mille!
grazie Sergio