Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
karim19841
Salve, risolvendo un'esercizio mi è sorto un dubbio riguardo il calcolo dell'energia potenziale di un'asta obliqua. L'asta è vincolata per uno degli estremi, ha lunghezza \(\displaystyle d \),massa \(\displaystyle M \) e forma un angolo di \(\displaystyle 45° \) con la normale al pavimento che passa per l'estremo vincolato. La distanza tra l'estremo vincolato dell'asta e il pavimento è di \(\displaystyle 2d \). (Scusate l'evidente incapacità grafica) L'energia potenziale dovrebbe essere ...

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Facendo un esercizio di elettrotecnica mi sono trovato ad avere a che fare con un integrale definito e non sono riuscito a svolgerlo completamente. Devo risolvere: $d\frac{i_L(t)}{dt}=-\frac{i_L(t)}{\tau}+\frac{v_{eq}(t)}{L}$, con $\tau$,$L$ costanti. Io ho fatto così: $i_L(t)=-\frac{1}{\tau} int_(0)^(t) i_L(t) dt+\frac{1}{L} int_(0)^(t) v_{eq}(t) dt$ Poi non so più come andare avanti. Il libro porta come soluzione finale $i_L(t)=i_L(0)e^(-\frac{t}{\tau})+int_(0)^(t)e^(-(t-t')/\tau)\frac{v_{eq}(t')}{L}dt'$ Qualcuno può spiegarmi come ricavarlo, passo-passo, per favore?

Antonio_80
Un punto materiale $P$ si muove lungo una linea retta scabra (coefficiente di attrito $mu_s$) e posta in un piano orizzontale ($=$ trascurate la forza peso). Il punto è legato da una molla di costante elastica $k$, ad un punto fisso $O$, posto a distanza $d$ dalla retta. Il punto si trova in equilibrio nel punto della retta a minima distanza da $O$. SI chiede di determinare il massimo spostamento ...

andrea.corzino
CIao! volevo sapere come mai nella deformazione angolare in cui si applica al nostro cubetto ideale uno sforzo parallelo alla superfici del materiale (sforzo da taglio) il nostro cubetto si deformera in questo modo http://slideplayer.it/slide/959348/ cioè se si guarda le immagini perchè solo una estremità del cubo si deforma ? (ad esempio si deforma l'estremità destra superiore del cubo ch si sposta più o destra rispetto alla posizione originale mentre l'estremità sinistra inferiore del cubo (su cui su ...
3
15 mag 2015, 16:57

boerobest
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio che non riesco a risolvere. sulle dispense ho letto che e dimostrato che la dimensione del Linear span(non ho trovato il simbolo) delle righe di una matrice A, è = alla Dimensione del Linear Span delle colonne di A. Inoltre il Rk(A)=alla dimensione. Giusto? Però in seguito il teorema "nullità più rango" asserisce che la dimA in un sistema omogeneo, = numero incognite - rk(A). E quindi qualcosa non torna. Dove ho sbagliato? Es. A = ...
1
16 mag 2015, 11:44

Simonebarr93
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di fisica tecnica e ho questo dubbio che mi ha fatto bloccare. Per me è molto importante capire questa cosa perché altrimenti non riesco a proseguire negli studi. Allora studiando la formula della variazione e conservazione dell'exergia il prof considera un sistema termodinamico che scambia calore con delle sorgenti termiche infinite e dice che l'entropia generata per scambio di calore del sistema è Sq=Qh/Th-Qc/Tc+... Dove Qi è una sorgente a Ti. Perché fa ...
1
14 mag 2015, 23:37

bjunior
Ciao a tutti, dovrei dimostrare o confutare le seguenti definizioni: 1. Ogni sottoinsieme di un linguaggio regolare è regolare. 2. Ogni linguaggio regolare ha un proprio sottoinsieme che è anche regolare. La 1. dovrebbe essere falsa poichè se ad esempio prendiamo il linguaggio regolare (a+b)* troviamo molti sottoinsiemi di tale linguaggio che non sono regolari. Per la 2 ho qualche dubbio, anche se credo che sia vera. Qualcuno può aiutarmi?? Grazie in anticipo
6
15 mag 2015, 19:03

Danying
Salve Sto ripassando dopo un po' di tempo alcuni esercizi di elettrotecnica; ho un piccolo dubbio su un passaggio direi elementare; vi posto l'immagine.... la corrente norton non dovrebbe essere $I_n = (2V)/(R1+2R2) $? anzichè $ (V)/(R1+2R2) $ GRAZIE
2
15 mag 2015, 18:42

jejel1
Calcolare gli eventuali punti stazionari della seguente funzione $f(x,y)=2x^2y+x^3-3y^2x$ ho calcolato le derivate parziali $f'(x)=4xy+x^2-3y^2=0$ $f'(y)= 2x^2-6xy$ le metto a sistema e mi vengono due x. una $x=0$ e l'altra $x=3y$ faccio due sistemi per ogni x e le soluzioni mi vengono entrambe $(0,0)$ mentre il testo da come soluzioni $(0,0)$ e $(3/2,0)$
4
15 mag 2015, 20:42

ing.nunziom
Ciao! Ho un dubbio sull'esercizio che riporto in figura: La trave è 1-iperstatica. Ho applicato il metodo delle forze sostituendo l'incastro nella sezione A con una cerniera, e conseguentemente introdotto l'incognita iperstatica $X$, ricavando lo schema principale. L'equazione di vincolo è $\phi_{A}(C,X)=0$. Ho quindi applicato il Teorema dei Lavori Virtuali considerando lo schema principale come sistema spostamenti-deformazioni $SD$. La terza trave rappresenta ...
5
16 mag 2015, 10:35

piergiorgiof1
Ciao a tutti, sto svolgendo questo esercizio: $\int 1/(x^2+2x+5) dx$ Ho appena iniziato questa tipologia e pensavo di risolverlo fattorizzando il denominatore e riducendo poi la frazione, con il sistema, in fratti semplici. Come si può ben vedere però, non c'è modo di scomporre quel denominatore e non so come proseguire. Qualcuno può darmi qualche dritta?

vale-love.11
Date queste funzioni di partenza: p(x,y) = (x−1,y+1) per x>0; (x+y−1,0) per x=0. f(x,y) = 0 per (x,y)=(0,0); f(p(x,y))+1 per (x,y)≠(0,0). che esplicitata diventa: f(x,y) = ((x+y)(x+y+1)/2)+x + 1. Mi potreste spiegare quali sono i passaggi per arrivare ad ottenere quest'ultimo risultato? Grazie mille. PS: ho allegato la foto dell'esercizio, così si capisce meglio

bob80
Ciao, sono in difficoltà con questo problema: Antonio vuole comprare 2 prodotti in un negozio: un lettore DVD e un televisore. La probabilità che il lettore dvd non sia più disponibile è dell' 0.4, mentre la probabilità che il televisore non sia più disponibile è dello 0.2. La probabilità che almeno uno dei due prodotti non sia disponibile è p. a. esprimere in funzione di p la probabilità che entrambi i prodotti siano stati acquistati. b. determinare per quali valori di p gli eventi "DVD è ...
3
14 mag 2015, 16:47

alby9411
Salve a tutti, avreste qualche buon link con esempi svolti di ricorsione in Java? Anche base...
4
14 mag 2015, 19:27

metrixo
un saluto a tutti, putroppo il mio so windows xp è stato colpito da un virus che mi ha criptato tutti i files con l'estensione .exx e che mi chiede del denaro per ricevere in cambio la chiave di decodifica. Sto provando a ripristinare il sistema ma mi viene impedito. cosa posso fare? grazie in anticipo
2
15 mag 2015, 22:12

walter.ruggeri.3
Buonasera Svolgendo degli esercizi sulle forme quadratiche (tratti dalle slide usate dal professore durante le esercitazioni), mi sono imbattuto nel seguente quesito: Data la matrice $ A = ( ( 4 , 5 ),( 5 , 4 ) ) $, dire se esiste un vettore $ x in R^2 $ tale che $ x^tAx < 0 $. Naturalmente, ho subito associato il quesito all'esistenza di una forma quadratica definita negativa e rappresentata dalla matrice assegnata; dunque, ho determinato la sua segnatura tramite ...

shinobi9
Ciao!domanda molto semplice...se un punto materiale si muove su una curva (traiettoria) sinusoidale come varia l'accelerazione nel sistema tangente normale?!nel senso che se ipotizziamo il moto uniforme (s=v*t) con v costante allora dalla formula di acc.centripeta e tangenziale avrei la tangenziale nulla e la centripeta costante lungo tutta la curva...giusto!? Però intuitivamente non mi torna...cioè se siete in macchina e fate un percorso sinusoidale nel "tratto discendente" o "crescente" si ha ...

lunghezza1
Salve, "Un negozio di giocattoli ordina al fornitore una partita di cubetti, chiedendo che tre facce siano colorate di nero e tre di bianco. Il padrone del negozio immaginava erroneamente che questa indicazione fosse sufficiente ad avere cubetti identici. il fornitore invece si presenta con tutti i diversi tipi di cubetti che soddisfano i requisiti del negoziante.Quanti tipi diversi di cubetti si possono ottenere?" per logica direi due, ma il processo matematico per arrivare alla soluzione ...

toy1990
ciao a tutti,ho dei dubbi sul seguente esercizio: un corpo puntiforme di massa m=1 kg si muove su un tavolo scabro lungo una circonferenza orizzontale di raggio r=2 m ed è fissata all'estremità di una corda ancorata al centro della circonferenza. il modulo della velocità del corpo è inizialmente V0=6 m/s; dopo aver completato un giro la velocità si dimezza. Trovare: a) il lavoro compiuto dall'attrito durante quel giro iniziale b) ilcoefficiente d'attrito µd c)quanti altri giri, dopo il primo ...

djanthony931
L'esercizio chiede di determinare l'andamento della corrente dell'induttore per t>=0. Questo esercizio mi ha spiazzato perchè per come si trova la resistenza R non posso utilizzare le equazioni caratteristiche per circuiti RLC serie o parallelo. Ho pensato che siccome il circuito è in regime stazionario per t>=0, il termine della corrente dell'induttore a regime è nullo, però non so come determinarne l'andamento. Il circuito a destra del generatore di corrente non è disaccoppiato e in ...
42
11 mag 2015, 23:37