Circuito
Salve a tutti,
ho provato a svolgere questo esercizio, ma non so perché non mi risulta. Vi allego l'immagine e vi scrivo come lo risolverei.
$ Delta V=Ia(r+Ra+R) $
$ Delta V=Ib*r+Rv*I1 $
$ I1+I2=Ib $
$ Rv*I1=R(Ib-I1) $
$ Rv*I1=120 V $
Le soluzioni sono:
I1=0.12A
Ib=1.32A
r=4.55 ohm
V=126V
http://i61.tinypic.com/30lox6t.jpg
i risultati del libro sono diversi, però.
ho provato a svolgere questo esercizio, ma non so perché non mi risulta. Vi allego l'immagine e vi scrivo come lo risolverei.
$ Delta V=Ia(r+Ra+R) $
$ Delta V=Ib*r+Rv*I1 $
$ I1+I2=Ib $
$ Rv*I1=R(Ib-I1) $
$ Rv*I1=120 V $
Le soluzioni sono:
I1=0.12A
Ib=1.32A
r=4.55 ohm
V=126V
http://i61.tinypic.com/30lox6t.jpg
i risultati del libro sono diversi, però.
Risposte
Per il circuito con amperometro avrai una resistenza serie complessiva pari a
$r+R_a+R$
e quindi avrai una prima equazione andando a scrivere la corrente nell'amperometro via "legge di Ohm".
Per il circuito con il voltmetro avrai una resistenza equivalente del parallelo fra quella interna del voltmetro Rv e quella del carico R
$(R_vR)/(R_v+R)$
e quindi avrai la seconda equazione andando a scrivere la tensione indicata dal voltmetro via "partitore di tensione".
----------------------------->>>
PS Non avevo controllato il tuo metodo ma ora provando per curiosità a risolvere, le tue soluzioni sono corrette
$r=50/11 \Omega $ e $\DeltaV_0=126V$
$r+R_a+R$
e quindi avrai una prima equazione andando a scrivere la corrente nell'amperometro via "legge di Ohm".
Per il circuito con il voltmetro avrai una resistenza equivalente del parallelo fra quella interna del voltmetro Rv e quella del carico R
$(R_vR)/(R_v+R)$
e quindi avrai la seconda equazione andando a scrivere la tensione indicata dal voltmetro via "partitore di tensione".
----------------------------->>>
PS Non avevo controllato il tuo metodo ma ora provando per curiosità a risolvere, le tue soluzioni sono corrette

$r=50/11 \Omega $ e $\DeltaV_0=126V$
Perfetto, grazie 1000. L'Amaldi per i licei scientifici blu è un ottimo libro, peccato solo per gli errata corrige!