Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, ho appena finito di studiare la teoria, ma sono proprio negato con gli esercizi.
Il problema è questo:
Siano A, B, C, D quattro eventi con $A ⊆ B ∨ C$ e $D$ incompatibile con $B$ e con $C$. Si riconosca se l’assegnazione $P(A) = P(C) = 1/2$, $P(B) = P(D) = 1/4$ è coerente e, in caso affermativo si calcoli la probabilità $p = P(A|B ∨ C)$.
Come prima cosa vorrei capire come fare il disegno, io ho provato così:
Poi non so proprio ...

Ciao avrei bisogno di capire perchè date queste due operazioni, per una non vale la prop. associativa mentre per la seconda si.
Io le trovo "simili" e avrei detto che non vale per entrambe:
1 - in Q è definita l'operazione x+y² verificare se è associativa:
(x+ y²) + z² = x+ y² + z² è diverso da x + (y + z²)² questo mi è chiaro
2 -Dimostrare che l’insieme degli elementi della forma A={(x,y)Q: x+y √3} è un gruppo rispetto alla somma.
((a+b√3)+(c+d√3))+(e+f√3) = (a+b√3)+((c+d√3)+(e+f√3))
...

Limite di successione
Miglior risposta
Salve a tutti il limite che ho allegato mi sta dando problemi, mi sono ricondotto alla forma (1+1/an) ma non riesco a risolverlo. Grazie a tutti in anticipo.

Una carica $ Q_1 $ distribuita uniformemente in una sfera di raggio $ R_1 $ é posta al centro di una sfera di materiale conduttore di raggio $ R_2 $ vuota interiormente. Sulla superficie sferica di raggio $ R_2 $ é presenta una carica $ Q_2 $ . Calcolare il campo elettrostatico $ vec(E) $ .
Ho un dubbio su questo esercizio: la carica $ Q_2 $ é già quella indotta da $ Q_1 $ ? Se no, come si ridistribuisce in ...
Salve ragazzi, mi trovo di fronte ad un esercizio sui sottogruppi ciclici. Qualcuno mi saprebbe dire se la mia soluzione è corretta?
Esercizio:
Si consideri il gruppo $(ZZ, +)$.
a) Considerati i sottogruppi ciclici $<6>, <9>, <5>$ si trovino esplicitamente gli insiemi $<6> nn <9>$ e $<5> nn <9>$.
Questi due sottoinsiemi di $ZZ$ sono anch'essi sottogruppi? In caso di risposta affermativa, trovare il loro generatore.
b) Dimostrare che per ogni $a,b in ZZ, <a> nn <b>$ è ...

Si è interessati a stimare la proporzione $\pi$ di clienti di un supermercato interessati all’acquisto dei prodotti della fascia "primo prezzo”.
A tal fine si seleziona un campione di 500 clienti e si rilevano le loro opinioni in merito a questa categoria di prodotti. Di questi, 407 si dichiarano interessati all’acquisto.
Si determini l’intervallo di confidenza del 96% per la proporzione $\pi $ della popolazione.
[size=85](Si tenga conto del teorema del limite centrale ...

Ho questa serie da risolvere. Devo vedere dove converge uniformemente.
Ho provato ponendo x=0, 1 e tra 0 e 1 trovando che converge con n>1 ma il prof. mi dice che è sbagliato. Potrei porre quanto è elevato a n e verificarlo per

Richiesta aiuto: io so fare integrali curvilinei fi funzioni scalari a due variabili o integrali cirvilinei di funzioni vettoriali,ma questo che cosa è :data f (x,y) =2 $ exp $ (y+x2)$ root(x2+4 ) Calcolare l'integrale curvilineo di f (vettore) dr con x=root (t) e y=1/t con t compreso tra 1 e 2 .scusate se scritto male formule,ma è la prima volta . Quindi qui ho la funzione in forma scalare e mi si chiede di farne integrale curvilineo della forma vettoriale. Avevo pensato di ...
Ciao ragazzi,
ho un problema con una dimostrazione, che dovrebbe essere banale, ma non riesco, ahimè, ad arrivare al dunque.
Premetto, come mio solito, qualche definizione:
Definizione 1. Consideriamo un gruppo $G$ che agisce su un insieme $X$, $|X|=n$. (di seguito dirò che $X$ è un $G$-insieme) Diciamo $X$ $k$-transitivo se per ogni $k$-upla di elementi distinti $(x_1, ...,x_k)$ e ...

Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi qualche consiglio sul seguente esercizio di cui riporto il testo.
Siano A e B due array validi, di lunghezza positiva, contenenti numeri interi. I due array,
A e B, sono (entrambi) ordinati in senso crescente. Sia n = A.length + B.length.
Progettare e descrivere un algoritmo che, con prestazioni temporali asintotiche O(n log n),
calcoli quante sono le coppie (a, b[j]), con a appartenente ad A, b[j] appartenente a B, a > b[j], i < j.
Se lo si ...
Mi è stato chiesto di dimostrare con Kirchoff le formule per trovare Ids del Mosfet n quando è in zona triodo e saturazione, ovvero queste:
triodo: $Ids=(kn)/2Vds (Vgs+Vgd-2Vtn)$
Saturazione: $Ids=(kn)/2 (Vgs-Vtn)^2$
Dove g è il gate, d il drain e s il source e Vtn la tensione di soglia..
Come si dimostra? Non so da dove partire e non le trovo nemmeno sui libri, io le ho sempre prese per buone..

Ciao ragazzi, volevo chiedervi aiuto riguardo un esercizio d'esame. Il testo diceva all'incirca così: sapendo che l'area del diodo è $1 mm^2 $ e la corrente di saturazione inversa $ Io= 1,5 * 10^10 A $. Il testo mi forniva anche una tabella riguardante tre valori di capacitá del sistema che decrescavano al variare della tensione applicata di valori $0$ $-1$ $-2$. Il testo chiedeva dire perche non é possibile che questo sistema sia realizzato con una ...

se $f:[2, +\infty[$ è continua tale che
$0\leq f(x) \leq 2/x^5$
allora f è integrabile in senso improprio.
----------------------
dato che l'intervallo di definizione di $f$ è $[2, +\infty[$ è abbastanza ovvio che si tratta di un integrale improprio di
I° TIPO ovvere uno degli estremi di integrazione è $\infty$ .
La regola generale dice che:
- SE IL VALORE DEL LIMITE è FINITO SI DICE CHE LA FUNZIONE è INTEGRABILE IN SENSO IMPROPRIO NELL'INTERVALLO DATO E L'INTEGRALE ...
Salve,
Il seguente prob proprio non l'ho capito! Essendo il tubo aperto all'estremità inferiore mi verrebbe da dire che il lavoro è nullo!!
Se non vi è attrito fra le pareti del tubo ed il liquido esso si sfila semplicemente e non vedo contro quali forze bisogna agire.

Salve, ho difficoltà con questo esercizio:
In M2,2 (R) si considerino i sottospazi vettoriali:
$ U = L $ $ [ ( ( 1 , 2 ),( -1 , 0 ) ) \ \ ( ( 1 , 1 ),( 0 , -1 ) ) \ \ ( ( 3 , 4 ),( -1 , -2 ) ) \ \ ( ( -1 , 1 ),( -2 , 3 ) ) ] $
$ W= L $ $ [ ( ( 2 , 3 ),( -1 , -1 ) ) \ \ ( ( 2 , 2 ),( 0 , -2 ) ) ] $
1) Determinare se $ U+W $ è una somma diretta ed una sua base;
2) Determinare $ U $ $ nn $ $ W $e una sua base.
(Utilizzare l' isomorfismo coordinato rispetto alla base canonica) $ B = $ $ [ ( ( 1 , 0 ),( 0 , 0 ) ) \ \ ( ( 0 , 1 ),( 0 , 0 ) ) \ \ ( ( 0 , 0 ),( 1 , 0 ) ) \ \ ( ( 0 , 0 ),( 0 , 1 ) ) ] $
Ho riscritto le matrici utilizzando l' isomorfismo coordinato.
Io ho ...

Pongo il mio problema:
ho la costante dei gas R
0,08205784 L atm K−1 mol−1
10,7316 ft3 psi °R−1 lb-mol−1
c'è un modo per convertire queste 2 costanti?
come passo da K--> °R ??
faccio un altro esempio: ho il coefficiente di dilatazione cubica pari a 210 10^-6 °R^-1
se lo volessi sapere in °C^-1 come potrei fare?

salve a tutti,
su wikipedia c'è la seguente formula del determinante
$ det(A):=sum_(sigma =Sn ) sgn(sigma)prod_(i = 1)^(n) ai,sigma(i) $
con Sn l'insieme delle permutazioni dell'insieme numerico e sgn(sigma) denota il segno delle permutazione (+1 se pari, -1 se dispari).
ora. mettiamo che io abbia:
$ | ( a11 , a12 , a13 ),( a21 , a22 , a23 ),( a31 , a32 , a33 ) | $
come calcolo il determinate usando tale definizione? so cosa siano le permutazioni, ma non ho capito cosa sia nella formula sigma(i).
grazie

Salve a tutti, stavo studiando la risoluzione di integrali indefiniti tramite jordan, ma sono incappato in questo esercizio che non riesco a capire...
$int_(-infty)^(+infty)(1)/(x^6-x) dx$
I poli che ho calcolato da tenere in considerazione sono:
$z_0 = 0, z_1=1, z_2= e^((2/5)pij), z_3= e^((4/5)pij)$
Per il calcolo dei residui in $z_0 e z_1$ non ho problemi, mentre per gli altri due non saprei come comportarmi...
L'esercizio è svolto, e procede così
$Res(e^((2/5)pij)) = lim_(z->e^(2/5)pij)((n(z))/(d'(z)))$
e allo stesso modo calcola l'altro residuo (cioè derivando il ...

Mi sono appena iscritta quindi intanto ciao a tutti!
Ho un problema con un esercizio di geometria.
Il testo è: "Date nel piano, le rette r : 3x+4y-7=0 e s : x+3y+1=0, trovare una retta t che interseca r nel punto A=(1,1) e dista 3/rad5 dall'origine del riferimento. Calcolare l'area del triangolo formato dalle terre r, s, t".
Ho letto una discussione su questo sito di qualche anno fa...Ho visto che ci sono diversi modi, ma il più comune è quello di utilizzare il fascio proprio di rette poi ...

Innanzitutto scusate se sto scrivendo una domanda al giorno, purtroppo ho l'esame a breve e sono rimasto un po' indietro perché ho dovuto dare gli altri
Comunque, il mio dubbio è un po' difficile da spiegare, mi ci sto scervellando, probabilmente è una stupidaggine; in pratica l'entropia mi è stata definita come l'integrale di dQ/T; e il mio problema è che nella definizione si legge T: nel caso la temperatura sia costante ok; però il mio professore una volta alla spiegazione ci ha fatto il caso ...