Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alberto19921
ragazzi il numero 5 non so proprio come farlo potete aiutarmi?

dadada12
Ciao, per l'esame orale di fisica ho delle domande su cui prepararmi e mi sono imbattuto in una che dice: - Studio del ciclo di otto: rendimento e considerazioni sulle condizzioni di reversibilità. La parte del rendimento l'ho risolta, la seconda, cioè "considerazioni sulle condizioni di reversibilità" non riesco a trovare nulla a riguardo. Come dovrei rispondere? Grazie!

Denny95
Non riesco proprio a capire questo problema ! Un drone ha massa m=100 g. Viene alzato da 4 motori elettrici che sono in grado di impartire un’accelerazione verticale verso l’alto pari ad a= 1.3 m/s2. Calcolare (trascurando l’attrito dell’aria): a. il valore della forza complessiva applicata dai motori verso l’alto (usate le equazioni del moto); b. se i motori sono azionati per 4 s, quale velocità di salita verticale raggiunge il drone ? c. qual è l’energia cinetica alla fine della salita? d. ...

fbenky
Salve, mi sono appena iscritto, perciò saluti a tutti e spero mi aiutate a ragionare "matematicamente" Immaginiamo di avere una circonferenza di cui è noto il raggio e le coordinate del centro O; all'interno del cerchio - ma non coincidente con l'origine - c'è una semiretta il cui punto di partenza A ha coordinate note rispetto ad O e so anche il suo angolo di inclinazione rispetto all'orizzontale. Come trovo le coordinate dell'intercetta della semiretta con la circonferenza? Grazie ...
7
29 giu 2015, 00:29

BRN1
Ciao gente! Ho tra le mani questo esercizio che mi è un po' ostico: Mia soluzione: 1) La magnetizzazione è uniforme e quindi la densità volumica di corrente di magnetizzazione è nulla: $J_(mv)=0$ La densità superficiale di corrente di magnetizzazione è $J_(ms)=M xx hat(n)=2*10^5 A/m$ uscente dal lato alto e entrante dal lato basso. Infine, essendo le correnti su ambo i lati della barra uguali e contrarie, si ha che la corrente totale è nulla. 2) al centro della sezione, considerando i contributi ...

mirko6768
Ciao a tutti! Un quesito molto poco specifico.. Affrontando esercizi sulla convergenza di una serie di funzioni, avendone già studiato la convergenza puntuale, come affronto la convergenza uniforme? Qual'è il metodo da usare? Conosco i criteri di Weierstrass e di Cauchy ma (da ingegnere ) non ne colgo la praticità davanti all'esercizio! Grazie mille! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
3
29 giu 2015, 15:54

Studente Anonimo
Vorrei dimostrare che la differenza simmetrica tra insiemi è associativa, ovvero che $(A\astB)\ast C=A\ast(B\astC)$. Ho definito la differenza simmetrica in due modi equivalenti: [*:1jwk40sx] $A\ast B=(A\cup B)\setminus(A\cap B)$[/*:m:1jwk40sx] [*:1jwk40sx] $A\ast B=(A\setminus B)\cup(B\setminus A)$[/*:m:1jwk40sx][/list:u:1jwk40sx] Ho trovato questa dimostrazione che ha però un difetto su cui non posso sorvolare: utilizza infatti il concetto di complemento di un insieme. Il motivo è che il complemento dell'insieme vuoto è l'universo, che non è un ...
1
Studente Anonimo
29 giu 2015, 22:52

marcoh1
Salve a tutti Devo disegnare i diagrammi delle caratteristiche della sollecitazione ma non so come comportarmi nel caso in cui io abbia un vincolo interno caricato esternamente? Potreste aiutarmi?? Grazie in anticipo
6
29 giu 2015, 09:51

frnero
Il titolo potrebbe sembrare un pò provocatorio ma è inerente alla domanda/sfida che voglio proporre: Come spieghereste le equazioni di Navier-Stokes a vostra madre? (Si sottintende in modo semplice, spiegando cosa sono a che cosa servono e che termini ci sono). E' una domanda che ha fatto un mio professore e devo dire la verità che ho trovato delle difficoltà a rispondere, perche finchè si deve dire come si ottengono, le diverse applicazioni (Cuette....), la storia non ci sono problemi ma gia ...
2
24 giu 2015, 21:13

giulia5395
Piccolo quesito: dati 4 vettori la domanda è determinare se essi generano R4. Se vedo che questi sono linearmente dipendenti ( in quanto 3 sono linearmente indipendenti e il rimanente è combinazione lineare dei precedenti ) posso affermare che essi non generano R4 o solo che non sono una base?

ooppss1
Ciao Avrei qualche problema con la risoluzione di questo esercizio di fisica.. Vi sarei infinitamente grata se qualcuno riuscisse a risolverlo " Un condensatore viene caricato finchè immagazzina 5 J di energia. Viene poi collegato ai capi di una resistenza di 10 k $\Omega$ ( 10 000 Ohm) . La resistenza dissipa 2 J in 8,6ms. Qual è il valore della capacità del condensatore? " Il risultato dovrebbe essere 3,86 $\mu$ F Grazie in anticipo

ooppss1
Un protone si muove con velocità v = 4 000 000 m/s in un campo magnetico di modulo B = 2T. Il vettore velocità è diretto secondo il semiasse positivo delle x di un sistema (O, x, y, z) di riferimento mentre il campo magnetico è orientato secondo il semiasse positivo delle x. 1) Determinare il modulo, direzione e verso della forza agente sulla particella 2) In un ns, che angolo copre? Grazie in anticipo!

stefano8612
Ciao, in un esercizio mi viene chiesto di trovare i valori di x in un intorno di 1 per i quali valga $f(x)>10$ con $f(x)=3/(x-1)^2$. La soluzione è $|x-1|=0.55$. Come ci si arriva? Per ora ho risolto la disequazione $f(x)>10$ e ho ottenuto $x_1~=0.44$ e $x_2 ~= 1.55$. Ora come tratto l'intervallo di 1? Grazie
11
28 giu 2015, 21:22

frons79
La variabile casuale X è distribuita in modo Normale con una media pari a 150. Determinare lo scarto quadratico medio ($\sigma$) in modo tale che la probabilità che la variabile assuma valori tra le 100 e 200, sia pari a 0.95. [size=85](Si tenga conto che alcuni quantili della distribuzione Normale standardizzata Z sono i seguenti: z0.950=1.645, z0.965=1.812, z0.975=1.96, z0.985=2.17, z0.99=2.326, ...
8
29 giu 2015, 17:58

NRyoma
Salve a tutti sto cercando di risolvere questo problema Siano ($X,\tau$) uno spazio topologico e ($Y,\tau_y$) un suo sottospazio. Per ogni $A \subset Y$ sia $\A^°$ l'interno di $A$ nel caso in cui $A$ è considerato come sottoinsieme di ($X,\tau$), mentre indichiamo con $(A^°)_Y$ l'interno di $A$ nel caso in cui $A$ è considerato come sottoinsieme di ($Y,\tau_y$). Provare che ...
5
29 giu 2015, 15:39

raffa071292
Salve ragazzi, mi sto perdendo nell'ultimo capitolo delle mie dispense che parla di cardinalità. Più precisamente di dimostrazioni basate sul teorema di Cantor-Schröder-Bernstein. Ho cominciato a fare qualche ricerca sul forum ed ho trovato una discussione che mi ha portato su una pagina dove questo teorema è spiegato molto meglio ( Eccolo ) ma continuo a non capire come applicare la dimostrazione su altri esercizi (non sempre richiede l'utilizzo di questo teorema). Sulle dispense ...

statistica123
Ho il seguente problema: In una scuola il punteggio minimo per accedere è 72 con una deviazione standard di 0.52. Assumendo che la distribuzione dei punteggi sia Gaussiana, qual è la percentuale di studenti con punteggio maggiore di 84? La mia domanda è la seguente... La distribuzione Gaussiana è caratterizzata dalla media e dalla deviazione standard.... Se nei dati avessi la media non avrei problemi a risolverlo, ma invece della media come dato ho il punteggio minimo per accedere che non ...

lorenzo9112
Ciao a tutti e grazie in anticipo, (scusate per la figura, ritoccata male con il cellulare) In questo esercizio quando passa in cordinate polari io credo abbia fatto: x= $rho$ cos(t) + 1 , y= $rho$ sin(t) infatti sostituendo nella prima condizione x^2+y^2-4x+3=cos(t) che è verificata quando $pi$/4

Izzo2
In una vecchia prova d'esame della mia prof è uscito un esercizio che mi chiedeva di risolvere i seguenti problemi di Cauchy: ${ ( y'= 2y tanx +sqrt(y)e^sinx ),( y(0)=0 ):}$; ${ ( y'= 2y tanx +sqrt(y)e^sinx ),( y(0)=1 ):}$. Non sarà sicuramente un caso se ne ha dati due uguali ma con soli parametri diversi. Provo a risolvere: Divido tutto per $sqrt(y)$ , pongo $z= sqrt(y)$ da cui $z'= 1/(2 sqrt(y)) y'$ ed ho: $2z' = 2z tanx + e^sinx rArr z' =ztanx + e^sinx/2$. Quindi ho: $z= e^ -(ln |cosx |) int e^sinx/2 e^( ln |cosx |) $. Ed è qui che ho dei dubbi: il fatto che ci sia il valore assoluto, sarà per questo ...
2
29 giu 2015, 15:12

statistica123
Ho il seguente problema di statistica: è stata misurata la quantità di piastrine in 10 bambini e 9 adulti. Nel gruppo dei bambini il valor medio e la deviazione dtandard sono 257 e 105, negli adulti invece sono 310 e 95. Esiste una differenza tra i due gruppi? C'è un qualche parametro che posso calcolare e che mi permetterebbe di capirlo? Grazie