Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ragazzi il numero 5 non so proprio come farlo potete aiutarmi?

Ciao, per l'esame orale di fisica ho delle domande su cui prepararmi e mi sono imbattuto in una che dice:
- Studio del ciclo di otto: rendimento e considerazioni sulle condizzioni di reversibilità.
La parte del rendimento l'ho risolta, la seconda, cioè "considerazioni sulle condizioni di reversibilità" non riesco a trovare nulla a riguardo. Come dovrei rispondere?
Grazie!

Non riesco proprio a capire questo problema !
Un drone ha massa m=100 g. Viene alzato da 4 motori elettrici che sono in grado di impartire
un’accelerazione verticale verso l’alto pari ad a= 1.3 m/s2. Calcolare (trascurando l’attrito dell’aria):
a. il valore della forza complessiva applicata dai motori verso l’alto (usate le equazioni del moto);
b. se i motori sono azionati per 4 s, quale velocità di salita verticale raggiunge il drone ?
c. qual è l’energia cinetica alla fine della salita?
d. ...
Salve, mi sono appena iscritto, perciò saluti a tutti e spero mi aiutate a ragionare "matematicamente"
Immaginiamo di avere una circonferenza di cui è noto il raggio e le coordinate del centro O; all'interno del cerchio - ma non coincidente con l'origine - c'è una semiretta il cui punto di partenza A ha coordinate note rispetto ad O e so anche il suo angolo di inclinazione rispetto all'orizzontale. Come trovo le coordinate dell'intercetta della semiretta con la circonferenza?
Grazie ...

Ciao gente! Ho tra le mani questo esercizio che mi è un po' ostico:
Mia soluzione:
1) La magnetizzazione è uniforme e quindi la densità volumica di corrente di magnetizzazione è nulla: $J_(mv)=0$
La densità superficiale di corrente di magnetizzazione è $J_(ms)=M xx hat(n)=2*10^5 A/m$ uscente dal lato alto e entrante dal lato basso.
Infine, essendo le correnti su ambo i lati della barra uguali e contrarie, si ha che la corrente totale è nulla.
2) al centro della sezione, considerando i contributi ...

Ciao a tutti! Un quesito molto poco specifico.. Affrontando esercizi sulla convergenza di una serie di funzioni, avendone già studiato la convergenza puntuale, come affronto la convergenza uniforme? Qual'è il metodo da usare? Conosco i criteri di Weierstrass e di Cauchy ma (da ingegnere ) non ne colgo la praticità davanti all'esercizio! Grazie mille!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vorrei dimostrare che la differenza simmetrica tra insiemi è associativa, ovvero che $(A\astB)\ast C=A\ast(B\astC)$.
Ho definito la differenza simmetrica in due modi equivalenti:
[*:1jwk40sx] $A\ast B=(A\cup B)\setminus(A\cap B)$[/*:m:1jwk40sx]
[*:1jwk40sx] $A\ast B=(A\setminus B)\cup(B\setminus A)$[/*:m:1jwk40sx][/list:u:1jwk40sx]
Ho trovato questa dimostrazione che ha però un difetto su cui non posso sorvolare: utilizza infatti il concetto di complemento di un insieme. Il motivo è che il complemento dell'insieme vuoto è l'universo, che non è un ...

Salve a tutti
Devo disegnare i diagrammi delle caratteristiche della sollecitazione ma non so come comportarmi nel caso in cui io abbia un vincolo interno caricato esternamente?
Potreste aiutarmi?? Grazie in anticipo

Il titolo potrebbe sembrare un pò provocatorio ma è inerente alla domanda/sfida che voglio proporre: Come spieghereste le equazioni di Navier-Stokes a vostra madre? (Si sottintende in modo semplice, spiegando cosa sono a che cosa servono e che termini ci sono). E' una domanda che ha fatto un mio professore e devo dire la verità che ho trovato delle difficoltà a rispondere, perche finchè si deve dire come si ottengono, le diverse applicazioni (Cuette....), la storia non ci sono problemi ma gia ...
Piccolo quesito: dati 4 vettori la domanda è determinare se essi generano R4. Se vedo che questi sono linearmente dipendenti ( in quanto 3 sono linearmente indipendenti e il rimanente è combinazione lineare dei precedenti ) posso affermare che essi non generano R4 o solo che non sono una base?

Ciao
Avrei qualche problema con la risoluzione di questo esercizio di fisica.. Vi sarei infinitamente grata se qualcuno riuscisse a risolverlo
" Un condensatore viene caricato finchè immagazzina 5 J di energia. Viene poi collegato ai capi di una resistenza di 10 k $\Omega$ ( 10 000 Ohm) . La resistenza dissipa 2 J in 8,6ms.
Qual è il valore della capacità del condensatore? "
Il risultato dovrebbe essere 3,86 $\mu$ F
Grazie in anticipo

Un protone si muove con velocità v = 4 000 000 m/s in un campo magnetico di modulo B = 2T. Il vettore velocità è diretto secondo il semiasse positivo delle x di un sistema (O, x, y, z) di riferimento mentre il campo magnetico è orientato secondo il semiasse positivo delle x.
1) Determinare il modulo, direzione e verso della forza agente sulla particella
2) In un ns, che angolo copre?
Grazie in anticipo!

Ciao, in un esercizio mi viene chiesto di trovare i valori di x in un intorno di 1 per i quali valga $f(x)>10$ con $f(x)=3/(x-1)^2$.
La soluzione è $|x-1|=0.55$. Come ci si arriva?
Per ora ho risolto la disequazione $f(x)>10$ e ho ottenuto $x_1~=0.44$ e $x_2 ~= 1.55$. Ora come tratto l'intervallo di 1?
Grazie

La variabile casuale X è distribuita in modo Normale con una media pari a 150. Determinare lo scarto quadratico medio ($\sigma$) in modo tale che la probabilità che la variabile assuma valori tra le 100 e 200, sia pari a 0.95.
[size=85](Si tenga conto che alcuni quantili della distribuzione Normale standardizzata Z sono i seguenti: z0.950=1.645, z0.965=1.812, z0.975=1.96, z0.985=2.17, z0.99=2.326, ...

Salve a tutti sto cercando di risolvere questo problema
Siano ($X,\tau$) uno spazio topologico e ($Y,\tau_y$) un suo sottospazio. Per ogni $A \subset Y$ sia $\A^°$ l'interno di $A$ nel caso in cui $A$ è considerato come sottoinsieme di ($X,\tau$), mentre indichiamo con $(A^°)_Y$ l'interno di $A$ nel caso in cui $A$ è considerato come sottoinsieme di ($Y,\tau_y$).
Provare che ...
Salve ragazzi, mi sto perdendo nell'ultimo capitolo delle mie dispense che parla di cardinalità. Più precisamente di dimostrazioni basate sul teorema di Cantor-Schröder-Bernstein. Ho cominciato a fare qualche ricerca sul forum ed ho trovato una discussione che mi ha portato su una pagina dove questo teorema è spiegato molto meglio ( Eccolo ) ma continuo a non capire come applicare la dimostrazione su altri esercizi (non sempre richiede l'utilizzo di questo teorema). Sulle dispense ...

Ho il seguente problema:
In una scuola il punteggio minimo per accedere è 72 con una deviazione standard di 0.52.
Assumendo che la distribuzione dei punteggi sia Gaussiana, qual è la percentuale di studenti con punteggio maggiore di 84?
La mia domanda è la seguente...
La distribuzione Gaussiana è caratterizzata dalla media e dalla deviazione standard....
Se nei dati avessi la media non avrei problemi a risolverlo, ma invece della media come dato ho il punteggio minimo per accedere che non ...

Ciao a tutti e grazie in anticipo, (scusate per la figura, ritoccata male con il cellulare)
In questo esercizio quando passa in cordinate polari io credo abbia fatto:
x= $rho$ cos(t) + 1 ,
y= $rho$ sin(t)
infatti sostituendo nella prima condizione x^2+y^2-4x+3=cos(t) che è verificata quando $pi$/4

In una vecchia prova d'esame della mia prof è uscito un esercizio che mi chiedeva di risolvere i seguenti problemi di Cauchy:
${ ( y'= 2y tanx +sqrt(y)e^sinx ),( y(0)=0 ):}$; ${ ( y'= 2y tanx +sqrt(y)e^sinx ),( y(0)=1 ):}$.
Non sarà sicuramente un caso se ne ha dati due uguali ma con soli parametri diversi. Provo a risolvere:
Divido tutto per $sqrt(y)$ , pongo $z= sqrt(y)$ da cui $z'= 1/(2 sqrt(y)) y'$ ed ho:
$2z' = 2z tanx + e^sinx rArr z' =ztanx + e^sinx/2$. Quindi ho:
$z= e^ -(ln |cosx |) int e^sinx/2 e^( ln |cosx |) $.
Ed è qui che ho dei dubbi: il fatto che ci sia il valore assoluto, sarà per questo ...

Ho il seguente problema di statistica:
è stata misurata la quantità di piastrine in 10 bambini e 9 adulti.
Nel gruppo dei bambini il valor medio e la deviazione dtandard sono 257 e 105, negli adulti invece sono 310 e 95.
Esiste una differenza tra i due gruppi?
C'è un qualche parametro che posso calcolare e che mi permetterebbe di capirlo?
Grazie