T-student

cooper1
Ciao a tutti!
In un esercizio ho questa richiesta:
"Fate un grafico con l’andamento del valor medio utilizzando una barra di errore che corrisponde ad un C.L. 90% (usando ‘t’ di student)".
qualcuno potrebbe spiegarmi cosa devo fare?
i gradi di libertà sono 9 e con questi GDL la t è di 1.38. la deviazione standard della media ce l'ho e calcolare la differenza non è quindi un problema ma non sto proprio capendo l richiesta.
grazie a tutti in anticipo!

Risposte
Lo_zio_Tom
prova a mettere il problema per intero, senza fare riassunti tu e senza tralasciare dati...magari (e dico magari) qualcuno lo capisce ... così la vedo dura.....

PS: come fai a dire che la t di student è 1,383? Lo sai tu... magari il problema è bilaterale e il 10% di significatività diventa 5% a sinstra e 5% a destra....

senza il testo è un sudoku, non un problema di statistica

saluti

cooper1
non esiste un vero e proprio problema. è un esercizio sul lancio dei dadi. ho lanciato un dado a 10 facce per 200 volte e su questo dobbiamo fare un'analisi statistica de risultati. prima ho calcolato il valore medio la deviazione standard e la deviazione standard della media (come richiesto) poi ho fatto il suo grafico per far vedere la legge di bernoulli poi ho aggiunto gli errori al grafico e adesso ho quella richiesta.
la t=1.38 l'avevo presa dalle tabelle sapendo che per una piatta il vincolo è uno. Quindi 10 classi -1 vincolo=9 gradi di libertà, che per avere un cl di 90 corrisponde a quella t. altrimenti non saprei come altro fare

Lo_zio_Tom
ora almeno il problema è chiaro....non vorrei dire stupidaggini ma i gdl variano in base ad $n$....quindi alla 200 estrazione i gdl saranno 199....ma dopo i 30 - 40 gdl puoi già utilizzare la normale

secondo me devi unicamente analizzare i dati
prima colonna -> dato sperimentale
seconda colonna -> media del campione (variabile)
terza colonna -> varianza del campione (variabile)
qarta colonna -> t di student -> $(bar(x)-mu)/ssqrt(n)~ T_(n-1)^(alpha)$

e poi il grafico dell'intervallo di confidenza....no?

(è un'idea che mi è venuta sul momento eh...prova a ragionarci sopra)

cooper1
così facendo però sono sicuro di avere un confidence level del 90%?

Lo_zio_Tom
"cooper":
così facendo però sono sicuro di avere un confidence level del 90%?

non so, penso di sì....ti ho detto che è un'idea....non ti ho detto di fare così...prova a ragionarci sopra...del resto il problema è tuo....

cooper1
sisi certo! grazie per i consigli! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.