Problema con forza d'attrito
Salve a tutti,
Avrei un problema di fisica per un conocrso ma non so se la mia risoluzione è corretta. Il problema è in inglese e il testo è il seguente.
On a horizontal, dry runway, the maximum friction coefficient is 0.6. What is the maximum breaking force achieved by a 60-tonne heavy airplane if the wings generate 40000 N of lift (lift force is parallel but opposite to weight). Assume g=9.81m/s^2.
Avrei un problema di fisica per un conocrso ma non so se la mia risoluzione è corretta. Il problema è in inglese e il testo è il seguente.
On a horizontal, dry runway, the maximum friction coefficient is 0.6. What is the maximum breaking force achieved by a 60-tonne heavy airplane if the wings generate 40000 N of lift (lift force is parallel but opposite to weight). Assume g=9.81m/s^2.
Risposte
Ho in effetti qualche difficoltà a capire bene cosa intende il testo come carico di rottura max, ma immagino che sia la forza in senso orizzontale che è legata alla forza di attrito, visto che non ci sono tanti altri dati a disposizione:
$F_a = mu*N = mu(mg-F_(Lift))= 0.6*(60000*9.81-40000)=329160 N$
Torna con la tua soluzione?
$F_a = mu*N = mu(mg-F_(Lift))= 0.6*(60000*9.81-40000)=329160 N$
Torna con la tua soluzione?
Infatti anche io mi trovo confuso dal testo. Non vorrei che fosse un errore e chieda invece la braking force, cioè la forza frenante (massima). Però in tal caso come farei a capire la forza frenante massima visto che mi da l'attrito massimo? Cioè facendo 1-0.6*(60000*9.81-40000)=219440N penso che si trovi la forza frenante minima.
Se è la forza frenante massima basta utilizzare il massimo coefficiente di attrito e quindi la soluzione è proprio 329160 N.
NOTA
La forza frenante minima si trova con il minimo coefficiente di attrito ovvero con la formula
$ F_a = mu_(min)*N = mu_(min)*(mg-F_(Lift))$
Ma il coefficiente di attrito minimo non è assegnato e non si trova con $1-mu_(max)$
NOTA
La forza frenante minima si trova con il minimo coefficiente di attrito ovvero con la formula
$ F_a = mu_(min)*N = mu_(min)*(mg-F_(Lift))$
Ma il coefficiente di attrito minimo non è assegnato e non si trova con $1-mu_(max)$
Si infatti ho fatto un'altra simulazione in cui ho provato la tua soluzione e il risultato è corretto. Grazie mille!