Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vorrei capire la differenza tra due esercizi, poichè la capacità viene calcolata in maniera diversa dal mio libro.
1.Un condensatore piano, armature quadrate di area $400 cm^2$ distanti 2 mm, è riempito per metà di mica (k1=5) e per metà di paraffina (k2=2) come in figura:
Calcolare: la capacità C del condensatore.
2.Un condensatore piano, armature quadrate di area $400 cm^2$ distanti 5 mm, è riempito per metà di mica (k1=5) e per metà di paraffina (k2=2) come in figura:
Se ...
Ragazzi non riesco ad applicare la regola dei fratti per il delta uguale a zero.
Nel momento in cui il numeratore è di grado inferiore riesco ad estrarre le radici del delta e risolvere
ma quando il numeratore ha lo stesso grado o superiore come devo fare ..? e come fare per effettuare la divisione tra polinomi?
$\int (x^2-x+1)/(x^2-2x+1) dx$

Ciao a tutti
mi si chiede di calcolare e disegnare la densità di probabilità:
\(\displaystyle f_{T|T>0}(\alpha | T>0) \)
dove \(\displaystyle f_{T}(\alpha) \) è la variabile casuale laplaciana centrata in 1 con varianza 1 e T è un periodo, quindi necessariamente maggiore di 0.
Sono andato a cercarmi la distribuzione laplaciana su google e l'ho trovata su wiki inglese dove si dice che la densità di probabilità della laplaciana è:
\(\displaystyle f_{x}(x)=\frac{1}{2b}e^{-\frac{|x-\mu|}{b}} ...

n Copro A pesa 102 N mentre il corpo B pesa 32 N i coefficienti d'attrito fra a e il piano inclinato sono Ms= 0.56 e Mk= 0.25. L' angolo alfa è di 40 gradi. Trovare l' accelerazione di A per A inizialmente a riposo, A in moto in salita e A in moto discesa sul piano inclinato..

Ciao ragazzi, da un mesetto circa ho iniziato a seguire il corso di scienza delle costruzioni, volevo chiedervi se potreste aiutarmi a trovare una collezione di esercizi da poter svolgere per potermi esercitare. Esercizi riguardanti travi isostatiche. Per il momento mi servono per esercitarmi a calcolare le reazioni vincolari e tracciare i grafici delle sollecitazioni caratteristiche.
Grazie in anticipo
Buongiorno! Volevo chiedervi se potevate aiutarmi nella risoluzione dei seguenti problemi, grazie!
1.Su un corpo di massa 250g agisce una forza che dipende dalla posizione del corpo secondo la legge F = 3 x^2. Quanto lavoro in J compie la forza sul corpo quando questo si muove da x=1 a x=3?
Io ho ragionato in questo modo: so che per definizione il lavoro è uguale all'integrale della forza tra la posizione finale e quella iniziale, quindi $\int_1^3 3x^2 dx$ = 12 J. Quindi direi che il lavoro ...

Siano $X$ e $Y$ due spazi topologici e sia $f: X \mapsto Y$ un'applicazione. Si dimostri che $f$ è continua se e solo se risulta $f^{-1}(S°) \sube (f^{-1}S)°$.
Nota: $S°$ indica l'insieme dei punti interni di $S \sube Y$.

Ciao a tutti!
E' giusto affermare quanto segue?
1 psia= 15,7 psi= 15,7 * (6894,76) Pa = 108247,732 Pa
Ho effettuato questa conversione in un esercizio, che però continua a venirmi sbagliato e non riesco ancora a scovare eventuali altri errori.
Grazie!

Salve, vorrei chiedervi se la dimostrazione svolta da me di questa proposizione che riguarda le funzioni convesse è esatta. La proposizione afferma che se f è una funzione convessa in un intervallo I, allora f è lipschtziana in un intervallo [a,b] contenuto in I.
Dim. Poichè f convessa in I, essa sarà continua nei punti interni di I e quindi in qualsiasi intervallo contenuto in I aperto, in particolare in [a,b]. In [a,b] la funzione rapporto incrementale è limitata e quindi dalla definizione di ...
Ragazzi il problema è questo
Una catena di acciaio uniforme lunga 10 mt e 6kg/m di peso è sospesa in posizione verticale
calcolare il lavoro richiesto per sollevarla avvolgendola.
il risultato del libro è 300kgm..
Salve a tutti , era tanto che non scrivevo sul forum , malgrado fossi rimasto un frequentatore (non potevo farne a meno ).
Dunque è da un pò che studio per l'esame di ricerca operativa , ma mi sono letteralmente "incartato" su un problema siffatto:
Ho una funzione quadratica $ F(x) $ in due variabili (dopo ne darò l'espressione) , e mi si chiede di ricercarne il minimo tramite imposizione delle condizioni del primo e del secondo ordine . I vincoli dati dal problema sono ...

Sto andando in tilt sul segno della carica dell'elettrone . Mi spiego meglio, l'elettrone ha carica negativa $-e$. Ma allora perchè in questo argomento del separatore elettrostatico e in questi 3 esercizi (nelle soluzioni del libro), la carica $e$ è riportata sempre senza il segno meno?

Ciao. Vi espongo il mio dubbio nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.
Supponiamo di avere una sezione sottoposta a pressoflessione. Come noto, è lecito applicare lo sforzo normale nel baricentro della sezione aggiungendo la coppia di trasporto.
Nel caso in cui si abbia flessione deviata si può dire che l'asse neutro passa per il baricentro con una certa inclinazione?
Il mio ragionamento è questo: il vettore momento deviato può essere scomposto nelle componenti lungo gli assi principali ...

Buon pomeriggio gente.
Studiando la funzione[size=150] \( \frac{\sqrt{1-\left|\sin\left(x\right)\right|}}{\cos x} \)[/size] sono arrivato a studiare il limite per \( x\rightarrow\pi/2 \)
Il risultato dovrebbe essere [size=150]\( \frac1{\sqrt2} \)[/size] per[size=150] \(x\rightarrow\frac{\pi^-}2 \)[/size], mentre dovrebbe essere [size=150]\(-\frac1{\sqrt2} \)[/size] per [size=150]\(x\rightarrow\frac{\pi^+}2 \)[/size]
Il problema è che a me il limite viene in entrambi i casi [size=150]\( ...

Ciao a tutti, mi sono imbattuto nuovamente su un integrale la cui tipologia spesso mi crea problemi:
$ int (x-1)/(x^2+x+1)dx $
Essendo il delta del denominatore minore di zero, avevo pensato di ricondurlo alla seguente forma:
$ int (Ax)/(x^2+x+1)dx + intB/(x^2+x+1)dx $
Tuttavia, non mi sembra che questa soluzione mi porti a grandi vantaggi...
Suggerimenti?
Grazie in anticipo a tutti

Supponiamo che \(f \in \mathcal{C}^1 (\mathbb{R}^n \setminus \{ 0 \} )\), \(| \nabla f(x) | \le |x|^{-n-1}\) per \( x \ne 0\) e che \(\int_{|x|=r} f(x) \, dx = 0 \ \forall \, r>0\).
Vorrei mostrare che \(|f(x)|\le C |x|^{-n}\) per una certa costante \(C >0 \).
Una strada potrebbe essere un integrale di linea, ma ad un certo punto non riesco ad aggirare gli ostacoli: infatti se \(\mathbf{r}(t) : [a,b] \to C\) è una parametrizzazione biiettiva della curva \(C\), \(a\) fissato e ...
Buongiorno! Vi scrivo un po' di esercizi di fisica con cui ho riscontrato delle difficoltà; non penso siano di difficile svolgimento ma cmq trovo problemi a svolgerli! Vi ringrazierei se metteste anche magari delle spiegazioni!
GRazie
1.Su un corpo di massa 3 kg agiscono solo forze orizzontali: una di 9 N verso est ed una di 12 N verso sud. Quanto varrà in modulo l'accelerazione risultante in m/s²? Nello domanda precedente, che direzione avrà l'accelerazione? Indicare la direzione in gradi, ...

Qualcuno sa farlo?:
Il prezzo (in Euro) al Kg del bene A è stato caratterizzato nel corso degli ultimi 100 giorni del 2011
dalle seguenti oscillazioni:
Prezzo al Kg 0.55 0.60 0.75 0.85
Numero di giorni 30 40 20 10
Ipotizzando di spendere ogni giorno € 2 nell’acquisto del bene A, si determini il prezzo medio che
lascia inalterata la quantità acquistata negli ultimi 100 giorni del 2011.
Salve a tutti, sono 2 giorni che sto dietro a questo problema e non riesco a trovare la strada per risolverlo. Vi scrivo il testo
Un solenoide indefinito di raggio R=6cm e con n=30 spire/cm è percorso da una corrente variabile nel tempo secondo la legge i(t)=io*sen(omega*t).Calcolare l'accelerazione, specificando direzione e verso, di un elettrone nei casi in cui viene posto alle distanze Ri=3cm e Re=10cm dall'asse del solenoide nell'istante t=5sec. [io=10A, omega=300rad/s]
Grazie in ...

Sia (X1,...,Xn) un campione estratto casualmente e con ripetizione dalla seguente variabile casuale:
f(x;θ)= 1/θ per 0