Chiarimento teorico su circuito oscillante
sul mio libro, nel capitolo sulle onde elettromagnetiche, viene spiegato, tramite l'utilizzo della legge della maglia, l'analogia tra circuito oscillante e moto armonico e si scrive che
$L(di)/dt+q/C=0$
successivamente tramite un paio di passaggi matematici facili facili si giunge ala classica forma $a=-omega^2*s$
il mio dubbio sta nel primo passaggio: la d.d.p. generata dall'induttore non dovrebbe essere SEMPRE $-L(di)/dt$ ? Perché non c'è il segno meno?
Ho ipotizzato che $L(di)/dt$ fosse già di per se negativa ma applicando il teorema della maglia mi sono accorto che ciò presupporrebbe una diminuzione della corrente elettrica legata alla diminuzione di carica sull' armature del condensatore, ma sul mio libro si dice più e più volte che la corrente AUMENTA man mano che il condensatore si scarica (a causa dell'induttore)
[fcd="circuito oscillante"][FIDOCAD]
FJC B 0.5
MC 100 55 3 0 ihram.indutt
MC 70 40 1 0 170
LI 70 40 70 35 0
LI 70 35 100 35 0
LI 100 55 70 55 0
LI 70 55 70 50 0
MC 85 55 0 0 074
TY 85 50 3 2 0 0 0 * i[/fcd]
Qualcuno può darmi una mano
?
$L(di)/dt+q/C=0$
successivamente tramite un paio di passaggi matematici facili facili si giunge ala classica forma $a=-omega^2*s$
il mio dubbio sta nel primo passaggio: la d.d.p. generata dall'induttore non dovrebbe essere SEMPRE $-L(di)/dt$ ? Perché non c'è il segno meno?
Ho ipotizzato che $L(di)/dt$ fosse già di per se negativa ma applicando il teorema della maglia mi sono accorto che ciò presupporrebbe una diminuzione della corrente elettrica legata alla diminuzione di carica sull' armature del condensatore, ma sul mio libro si dice più e più volte che la corrente AUMENTA man mano che il condensatore si scarica (a causa dell'induttore)
[fcd="circuito oscillante"][FIDOCAD]
FJC B 0.5
MC 100 55 3 0 ihram.indutt
MC 70 40 1 0 170
LI 70 40 70 35 0
LI 70 35 100 35 0
LI 100 55 70 55 0
LI 70 55 70 50 0
MC 85 55 0 0 074
TY 85 50 3 2 0 0 0 * i[/fcd]
Qualcuno può darmi una mano

Risposte
L'induttore studiato con la convenzione degli utilizzatori ha equazione caratteristica:
[size=125]\(v_L = L\frac{\mathrm{d}i_L}{\mathrm{d}t} \).[/size]
Dal momento che i due componenti sono in serie e quindi attraversati dalla stessa corrente, applicando la KVL:
[size=125]\(v_L + v_C = L\frac{\mathrm{d}i_L}{\mathrm{d}t} + \frac{q_C}{C} = L\frac{\mathrm{d}i_L}{\mathrm{d}t} + \frac{1}{C}\int_{-\infty}^t i(\tau)\mathrm{d}\tau = 0 \)[/size]
considerando il condensatore inizialmente scarico.
Questa è la tipica equazione di un sistema del secondo ordine non smorzato, del tipo:
[size=120]\(\omega_0^2f(t) + f''(t)= 0\)[/size]
[size=125]\(v_L = L\frac{\mathrm{d}i_L}{\mathrm{d}t} \).[/size]
Dal momento che i due componenti sono in serie e quindi attraversati dalla stessa corrente, applicando la KVL:
[size=125]\(v_L + v_C = L\frac{\mathrm{d}i_L}{\mathrm{d}t} + \frac{q_C}{C} = L\frac{\mathrm{d}i_L}{\mathrm{d}t} + \frac{1}{C}\int_{-\infty}^t i(\tau)\mathrm{d}\tau = 0 \)[/size]
considerando il condensatore inizialmente scarico.
Questa è la tipica equazione di un sistema del secondo ordine non smorzato, del tipo:
[size=120]\(\omega_0^2f(t) + f''(t)= 0\)[/size]