Problema magnetismo (Problemi sul flusso)
Un circuito circolare, di raggio r0 = 20 cm, è immerso in un campo d'induzione magnetico B0 = 1 T,
diretto perpendicolarmente al piano dell’circuito (dalla figura sarebbe uscente dal foglio). Il centro
del circuito si muove secondo la leggere oraria s(t) = v0 t con v0 = 1 m/s. Determinare la forza
elettromotrice indotta.
Da un certo istante in poi il campo d'induzione magnetico varia nel tempo secondo la legge B(t) =
B0/t. Determinare, dopo 10 secondi, la forza elettromotrice indotta.
Salve , sono di nuovo qui xD
Ho un dubbio .. il mio professore ha lo splendido vizio di mettere a volte dati inutili per confonderci nei problemi.. e mi pare questo il caso
Ho una spira circolare che si muove in un campo di indunzione magnetica.. ora il punto è nel 1° caso quando B0=1 T
il flusso(B)=B*S
avevo pensato di fare B*S*s(t) ma secondo me non avrebbe senso perché ne la superficie ne il campo magnetico variano in questo caso (poi sbaglio non so)
quindi... Fe=B*pir^2/dt che verrebbe 0 (questo mi ha insospettito un pò)
Nel 2° Caso invece varia solo il campo magnetico quindi dovrei avere
Fe=- B0/t*pir^2/dt
Grazie in anticipo per l'aiuto
diretto perpendicolarmente al piano dell’circuito (dalla figura sarebbe uscente dal foglio). Il centro
del circuito si muove secondo la leggere oraria s(t) = v0 t con v0 = 1 m/s. Determinare la forza
elettromotrice indotta.
Da un certo istante in poi il campo d'induzione magnetico varia nel tempo secondo la legge B(t) =
B0/t. Determinare, dopo 10 secondi, la forza elettromotrice indotta.
Salve , sono di nuovo qui xD
Ho un dubbio .. il mio professore ha lo splendido vizio di mettere a volte dati inutili per confonderci nei problemi.. e mi pare questo il caso
Ho una spira circolare che si muove in un campo di indunzione magnetica.. ora il punto è nel 1° caso quando B0=1 T
il flusso(B)=B*S
avevo pensato di fare B*S*s(t) ma secondo me non avrebbe senso perché ne la superficie ne il campo magnetico variano in questo caso (poi sbaglio non so)
quindi... Fe=B*pir^2/dt che verrebbe 0 (questo mi ha insospettito un pò)
Nel 2° Caso invece varia solo il campo magnetico quindi dovrei avere
Fe=- B0/t*pir^2/dt
Grazie in anticipo per l'aiuto
Risposte
UP

Nel primo caso il flusso è costante e pari a $B*S$, quindi la fem indotta è nulla.
Nel secondo caso il flusso è $B(t)*S$ e la fem è pari a $-(dB(t))/(dt)*S$
Nel secondo caso il flusso è $B(t)*S$ e la fem è pari a $-(dB(t))/(dt)*S$
@Vulplasir
Ti ringrazio infinitamente
il fatto che mi desse lo spostamento mi confondeva non poco, quindi come immaginavo era inutile
Ti ringrazio infinitamente