Guida e giro della morte

feddy
Un corpo puntiforme di massa $m = 2.5 kg$ può scivolare senza attrito lungo un piano inclinato che si raccorda tangenzialmente con un profilo circolare di raggio $ R = 1 m$, sì da costituire un unico vincolo liscio unilaterale.

Si determini:
(a) la minima altezza $h_0$ (rispetto al punto più basso della guida) da cui il corpo deve partire (con velocità nulla) per raggiungere la sommità (punto C) del profilo circolare, senza mai staccarsi da esso;
(b) la reazione $R_B$ della guida quando il corpo si trova nel punto più basso di essa;
(c) la reazione $R_C$ della guida quando il corpo si trova nel punto più alto di essa, assumendo che il corpo parta dalla stessa altezza $h_0$ di cui al punto (a) ma con velocità iniziale $v_0 = 1.2 m/s.$

SOL.:

a)
Poiché agisce la forza peso, che è conservativa, si ha che $E_(m,f)=E_(m,i)$

Inizialmente il corpo è in quiete e possiede solo energia potenziale $E_p= mgh_0$
Quando arriva in $C$ si ha sia energia potenziale $E_p=mg2R $ che energia cinetica $E_k=1/2mv^2$.

$mgh_0=1/2mv^2 + mg2R $

per cui $v^2= 2g(h_0 - 2R)$

Quando il corpo arriva in C il valore minimo della normale (che non può essere negativa) è 0.
Sul corpo agiscono $vec(F_c)=ma_c=vecP + vecN$

Proiettandolo: $-mg - N = -(mv^2)/R$

da cui, imponendo $N=0$ si ha $m(v^2/R-g)=0$, da cui $v^2=Rg$ e, ricordando quanto vale $v^2$ si ha: $2h_0=R+4R$ , trovando così $h_0=(5R)/2$

b)

Tramite la conservazione dell'energia meccanica trovo quanto vale la velocità in B: $mgh_0=1/2mv_b^2$
da cui $v_b^2=5gR$.

Quando il corpo si trova in $B$ su di esso agisce sempre la reazione normale della guida che si somma alla componente normale della forza peso per dare la necessaria forza centripeta.

$vecP+vecN=vecF_n$

Ora qui ho un dubbio:

$-mg + N =mv_0^2/R$

$N=m(v_0^2/R+g)= m(5g+g)=6mg $ e diretta verso l'alto

Purtroppo però ho letto che il risultato è $4mg$ e non $6mg$... per cui non sono sicuro di come ho proiettato le forze lungo l'asse.

c)
Applico sempre la conservazione dell'energia:
$E_(m,i)=1/2mv_0^2 + mg*(5R)/2= 1/2mv_0^2 +5/2mgR$
$E_(m,f)=mg2R + 1/2mv_c^2$

per cui $v_c^2=v_0^2 + gR$

su C agiscono sempre il peso e la normale alla guida: $mg+N=(mv_c^2)/R$
da cui $N=m((v_c^2)/R - g)$ e sostituendo il valore di $v_c^2$: $N=m((v_0^2 + gR)/R -g)= m(v_0)^2/R$.

N è diretta verso il centro della circonferenza di raggio R.

Risposte
Sk_Anonymous
"feddy":

a)
................
da cui, imponendo $ N=0 $ si ha $ m(v^2/R-g)=0 $, da cui $ v^2=Rg $ e, ricordando quanto vale $ v^2 $ si ha: $ 2h_0=R+4R $ , trovando così $ h_0=(5R)/2 $

ok

b) Tramite la conservazione dell'energia meccanica trovo quanto vale la velocità in B: $ mgh_0=1/2mv_b^2 $
da cui $ v_b^2=5gR $.

Quando il corpo si trova in $ B $ su di esso agisce sempre la reazione normale della guida che si somma alla componente normale della forza peso per dare la necessaria forza centripeta.

$ vecP+vecN=vecF_n $

Ora qui ho un dubbio:

$ -mg + N =mv_0^2/R $

$ N=m(v_0^2/R+g)= m(5g+g)=6mg $ e diretta verso l'alto

Purtroppo però ho letto che il risultato è $ 4mg $ e non $ 6mg $... per cui non sono sicuro di come ho proiettato le forze lungo l'asse.

hai proiettato bene . Il risultato è giusto : $6mg$ . Guardati pure questo

Il punto c) non l'ho esaminato in dettaglio, ma insomma credo che vada bene, ormai sai come si fa con la conservazione dell'energia.

feddy
Grazie mille per il link, molto utile !Fatalità l'unico risultato che era scritto nel testo era pure errato! Grazie e buona notte ! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.