Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Prima pagina del libro di algebra lineare \ sottosezione meccanica razionale
Capitolo 1: spazi vettoriali
Fissati 3 vettori unitari, detti versori: $(e_1 , e_2 , e_3)$ un qualsiasi vettore $x$ può scriversi nella forma:
$x = x^1 e_1 + x^2 e_2 + x^3 e_3$
dove $x^1, x^2 , x^3 $ sono le componenti controvarianti di $x$
domanda esistenziale: oltre al fatto che la nozione di controvariante l'ho ascoltata nella lezione sull'algebra tensoriale e che l'indice alto come in queto caso è ...

Buona sera tutti,
ho un problema con questo esercizio sul moto parabolico...
Un pallone e' lanciato verso il basso da un balcone posto ad un'altezza h=3m rispetto al terreno. Il pallone parte con una velocita' v0=30m/s e con un angolo α=30 gradi rispetto all'orizzontale. Calcolare:
- Il punto di impatto al suolo [sol. 14.6m]
- La velocita' quando il pallone raggiunge il suolo [sol. 33.04 m/s]
Grazie mille.

Salve a tutti,
sto sviluppando una tesina universitaria sulla sicurezza informatica ed un collega ha posto una domanda teorica a cui, in effetti, non abbiamo saputo dar risposta.
Sapreste dirmi qual è la differenza teorica tra quando digito un pulsante io e quando lo stesso pulsante viene digitato dal PC mediante software?
Mi spiego meglio: quando io ad esempio devo digitare la lettera 'A' mando un input (che sarà associato ad un valore binario) e verrà visualizzata a schermo la lettera ...

ciao a tutti,
qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi che differenza c'è tra i circuiti a parametri concentrati e distribuiti? Perchè in quelli a parametri concentrati è possibile utilizzare le sole equazioni di kirchhof mentre in quelle a parametri distribuiti sono necessarie le equazione di Maxwell? E soprattutto, perchè anche nel caso di tensioni e correnti variabili nel tempo si può utilizzare il modello a parametri concentrati ??(Non dovrebbe essere proprio il fatto che variano nel tempo ...

Salve, sono nuovo su questo forum e volevo porre una domanda, purtroppo non avendo troppa confidenza col linguaggio usato per scrivere le formule vi cito il testo del problema e l'eventuale mio dubbio!
$ x(t)= (1-nt)(sca(t)-sca(t- 1/n)) $
Devo calcolare la trasformata di fourier di questa successione di funzioni
Inizio ponendo il seguente integrale in quanto $ sca(t)-sca(t- 1/n)$ rappresenta un rettangolo nel quale la funzione è "rinchiusa"
$ X= int_(0)^(1/n) (1-nt)*e^(-2piilambdat) dt $
Vado avanti con i calcoli e come risultato mi ritrovo ...
Salve tutti, non so se è la sezione adatta ma ci provo:
come svolgo una sommatoria di questo tipo?
$ sum_(i = 1)^(N) (sum_(j=i)^(N)(j-i+2))$
qualcuno può mostrarmi i passaggi o al limite linkarmi un qualche documento/tutorial/lezione online che spieghi come fare?
Non mi interessa l'argomento nella sua forma più generale visto che per l'esame che sto studiando non mi troverò mai ad esempio ad affrontare sommatorie con indice che arriva ad infinito (come ho visto in altre "domande"), ma qualche nozione basilare che mi ...

Salve a tutti,
avrei gentilmente bisogno di un consiglio per come esportare dei dati da un database relazionale al fine di generare un file da analizzare con un software statistico (STATA o SPSS o SAS).
Semplificando al massimo: i dati riguardano uno studio clinico su 1000 pazienti. Ogni paziente può effettuare n visite durante le quali vengono rilevate circa 700 variabili. Ogni visita, associata ad un paziente, è codificata da una tipologia visita (BS=baseline; UP=follow up;FC=final; etc.) e ...

Ciao ho un dubbio sul dominio di questa funzione: $f(x)=(1)/(log|x|-1)$ porlo diverso o maggiore di zero?? Il dubbio è quando la funzione si presenta $log-x-1$ Graziee

1)E' sempre possibile interpretare una forza fra corpi come una spinta o un urto fra di essi? Perchè?
2)I bollettini meteo indicano lo stato del mare con la scala Douglas che classifica l'altezza delle onde da zero a più di 14 m di altezza. Si tratta di una grandezza vettoriale o scalare?

Buongiorno,
la funzione che devo invertire è la seguente:
$ y = ax^{3} + 3ax $
dove $ a \ne 0 $ è un parametro.
Io ho calcolato la derivata prima e ne ho studiato il segno ricavando che
.se a è negativo allora la funzione è decrescente
.se a è positivo allora la funzione è crescente
quindi, per ogni a (diverso da 0) la funzione è monotona, biettiva e quindi invertibile.
Non riesco però ad invertirla. Non sono nemmeno riuscito a trovare informazioni che mi abbiano aiutato.
Che ...

Un'azienda ha rilevato che i costi estivi per i consumi elettrici delle famiglie con un solo componente seguono una distriuzione normale con deviazione standard di 100€.
Si prende un campione di 25 famiglie.Qual è la probabilità che la deviazione standard campionaria sia inferiore a 75€?e superiore a 150€?

salve a tutti
non so se ho postato nella sessione giusta
siccome sto scrivendo una classe numerica in c++ e assembler mi sono scontrato con il seguente problema:
come faccio a fare la divisione tra grandi numeri ?
una prima parte del problema penso di averla risolta riducendo i numeri utilizzando il metodo del MCD e poi utilizzando la divisione scolastica.
però come posso affrontare il problema se ho un numero primo e un numero normale oppure 2 numeri primi?
qualcuno conosce un algoritmo che ...

In un processo produttivo viene estratto un campione casuale di 100 unità ogni quarto d'ora.
La proporzione teorica di prodotti non conformi è 0.03.
Quale sarebbe la probabilità che una proporzione campionaria di prodotti non conformi sia minore o uguale a 0.04?
Tra proporzione teorica e campionaria che differenza c'è?Posso usare il teorema del limite centrale?

Problema: un'esplosione interna ad un oggetto fermo libera un'energia $E=7500J$ e spezza l'oggetto stesso in due parti di cui uno ha una massa pari a $3/2$ la massa dell'altro. Devo trovare l'energia cinetica finale di entrambi i frammenti.
Ho trattato il problema come fosse un urto totalmente anaelastico quindi ho imposto la conservazione dell'energia totale
$$E=K_A+K_B=\frac{1}{2}m(v_A^2+\frac{3}{2}v_B^2)$$
e la conservazione della quantità ...

Salve ragazzi, sto studiando l'ammortamento dal libro de mio stesso Prof e lui spiega che ci sono due tipi di ammortamento:
1 - nel mantenere costante la quota capitale e ridurre progressivamente la rata di ammortamento nel tempo: ammortamento di tipo costante.
2 - nel mantenere costante la rata di ammortamento e di conseguenza aumentare progressivamente nel tempo la quota capitale:ammortamento di tipo progressivo.
Di seguito poi ci sono due ...

Buongiorno,
Sono nuovo qui in mezzo e sto cercando di avvicinarmi alla Teoria delle Categorie, per ora senza eccessivo successo.
Entusiasta della chiarezza delle risposte date in altri Thread
Avrei alcune domande, tanto per iniziare
A livello concettuale qual è la differenza tra Categoria e MetaCategoria?
Considerando Due monoidi X e Y come singole categorie, quindi mi verrebbe da dire monoide come caso estremale (un oggetto: il singoletto, tante frecce: gli elementi), ...

Ciao a tutti
avrei una domanda su un esercizio di statistica abbastanza 'combattuto' soprattutto tra un paio di miei amici (Purtroppo non abbiamo una soluzione certa del problema e quindi non siamo sicuri del procedimento).
Scrivo il testo e poi allego la mia risoluzione.
Dunque.. ''Una carpenteria ha una linea di taglio che produce fogli di lamiera di superficie media 1metro quadro con standard deviazione di 1centimetro quadro.
Presupponendo una distribuzione gaussiana della superficie dei ...

Buona sera a tutti,
piccola premessa:
mi chiamo Gianpiero, ho 35 anni, ai miei 18 anni mi sono iscritto in Ingegneria, ho superato Geometria, Fisica ma stentavo in Analisi Matematica... quindi dopo solo un anno di università ho abbandonato gli studi cominciando a fare qualche lavoretto.
Qualche anno dopo ho deciso di iscrivermi in Economia, riuscendo a laurearmi in 3 anni con lode e... soddisfazione per me superando Matematica con lode (programma impegnativo ma non così approfondito come ...

il tempo di esecuzione di un servizio è una variabile aleatoria con media 2 minuti e deviazione standard 3 minuti.
Voglio calcolare la probabilità che la media dei tempi di esecuzione relativa a 100 servizi sia compresa tra 1 minuto e 55 sec e 2 minuti e 10 sec
Sia $X_i$ il tempo di esecuzione di un servizio.
Se $X_i $ ~ $ N(2,9)$ per media dei tempi si intende una variabile Y=$\frac{1}{100} $$ sum_(i = 1\ldots100) X_i $?

Salve a tutti,
stavo ripassando le equazioni differenziali e mi sono posto il seguente problema:
$ y'+1/y+x=0 $
Non sono riuscito a ricondurmi a nessuno dei metodi che ho studiato, la mia idea è che probabilmente si deve operare una sostituzione di variabile però non so che pesci pigliare