Probabilità
Salve, sto avendo difficoltà nella risoluzione di un esercizio "In una lotteria la probabilità di estrarre un biglietto vincente dall’urna A è 0.06 e dall’urna B è 0.01. Se l’urna A contiene 4000 biglietti trovare il numero x di biglietti dell’urna B tale che la probabilità di estrarre un biglietto vincente dalle due urne valga 0.05", il modo in cui ho tentato di risolverlo è questo o meglio il modo in cui ho cercato di ragionare ... ho scritto tutte le mie informazioni:
1) P(A)= 0.06 2)P(B)=0.01 allora posso scrivere che 0,06=x/4000 da cui x=240 che corrisponde al numero di biglietti vincenti in A; così ho impostato che allora 0.01=x/y biglietti vincenti di B/biglietti totali di B e poi aggiung l'ultima informaizione cioè che devo calcolare il numero di biglietti totali di B ( e credo che sia necessario conoscere il numero di biglietti vincenti) sapendo che la prob di ottenere un biglietto vincente dalla due urne è 0,05 ( questa domanda non la capisco, la devo considerare come probabilità totale o intersezione??, ma i due eventi sono chiaramente indipendenti o non ne siamo certi ??)
Grazie a tutti quelli che riusciranno a farmi capire cosa mi viene chiesto in questi esercizio.
1) P(A)= 0.06 2)P(B)=0.01 allora posso scrivere che 0,06=x/4000 da cui x=240 che corrisponde al numero di biglietti vincenti in A; così ho impostato che allora 0.01=x/y biglietti vincenti di B/biglietti totali di B e poi aggiung l'ultima informaizione cioè che devo calcolare il numero di biglietti totali di B ( e credo che sia necessario conoscere il numero di biglietti vincenti) sapendo che la prob di ottenere un biglietto vincente dalla due urne è 0,05 ( questa domanda non la capisco, la devo considerare come probabilità totale o intersezione??, ma i due eventi sono chiaramente indipendenti o non ne siamo certi ??)
Grazie a tutti quelli che riusciranno a farmi capire cosa mi viene chiesto in questi esercizio.
Risposte
intanto mi piacerebbe sapere che studi fai...l'esercizio è davvero brutto, non ha nulla di probabilistico ed è scritto in maniera poco comprensibile (quindi capisco le tue difficoltà)
Io non faccio l'insegnante ma ho parecchia esperienza in merito (sono un anziano un po' rincoglionito, per la verità)
Semplicemente farei così:
$(240+0,01x)/(4000+x)=0,05 rarr x=1000$
Immagino che il testo voglia sapere la probabilità di estrarre casualmente un biglietto da entrambe le urne (unite) in modo che i biglietti vincenti siano il 5% del totale.....onestamente non vedo altre interpretazioni...
Io non faccio l'insegnante ma ho parecchia esperienza in merito (sono un anziano un po' rincoglionito, per la verità)
Semplicemente farei così:
$(240+0,01x)/(4000+x)=0,05 rarr x=1000$
Immagino che il testo voglia sapere la probabilità di estrarre casualmente un biglietto da entrambe le urne (unite) in modo che i biglietti vincenti siano il 5% del totale.....onestamente non vedo altre interpretazioni...
@tommik:
condivido pienamente
Ciao
condivido pienamente

Ciao
Ciao !!! Grazie mille davvero ! Io studio scienze biologiche e il mio professore è effettivamente poco chiaro, mi ha reso lo studio della probabilità un inferno , e non riuscivo a ricavare un modo per collegare tutte le informazione che avevo perciò hai risposto perfettamente al mio problema! Grazie ancora !! @tommik