Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

ingsha
Salve a tutti, sono uno studente di Ing. Meccanica (2 anno), essendo fuori corso sono un po' "arrugginito" e non riesco a risolvere questo problema. Vi sarei grato se poteste aiutarmi Date le coordinate polari $r$ e $\theta$ : $\{(r = sqrt(x^2+y^2)),(\theta= arctg (y/x)):}$ con $\{(x = r cos \theta ),(y = r sen \theta ):}$ Data la funzione: $ f(r,\theta) = f [ r(x,y) ; \theta (x,y) ]$ dovrei calcolare la derivata prima e seconda di f. Quindi per la prima trovo: $(delf)/(delx) = (delf)/(delr) (delr)/(delx) + (delf)/(del\theta) (del\theta)/(delx) = <br /> <br /> (delf)/(delr) (x)/(r) + (delf)/(del\theta)(-y/r^2)$ Ora dovrei calcolarmi la $(del)/(delx)[(delf)/(delx)]$. Come ...
2
16 dic 2016, 14:36

al_berto
Buongiorno, Ho fatto una scansione con Malware Bytes e mi ha segnalato 2 PUP optional drivers update (posizione: windows\swdumon.sys Ho evidenziato ed eliminato (messi in quarantena). Ho riavviato il PC come prescritto. Nonostante tutto ciò i due PUP mi vengono segnalati come presenti ad ogni scansione. Qualcuno ha tempo e voglia di spiegarmi come posso eliminare def. i 2 PUP? Grazie. aldo
3
15 dic 2016, 14:20

marco.ceccarelli
Buonasera, non riesco a disegnare una curva. L'esercizio è il seguente, in cui metto come testo nascosto le parti precedenti. Data la curva $alpha:[0,L] rarr RR^2$, parametrizzata dall'ascissa curvilinea, e dato un numero $r>0$, si consideri la curva $beta:[0,L] rarr RR^2$ definita da: $beta(s)=alpha(s)+rN_alpha(s)$, dove $N_alpha(s)=Jalpha'(s)$ è il versore normale di $alpha$. $a)$ Per quali valori di $r$ la curva $beta$ è regolare in ...

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi, volevo chiedervi se la risoluzione di questo problema è corretta: La lettura del voltmetro è, per LKT, data dalla somma della tensione ai capi di R e della tensione concatenata a destra di R (diversa da quella a sinistra per la presenza della stessa impedenza R). Conoscendo il valore di P e Q della scatola e della corrente di linea, ho calcolato il valore efficace della tensione concatenata a destra di R mediante formula inversa. Mettendo a fase 0 E1, ho quindi ottenuto che ...
5
16 dic 2016, 11:26

desterix1995
$ Im $Buonasera, ho un dubbio sui fasori e sul valore efficace. Il valore efficace di una funzione sinusoidale si trova identificando il valore massimo, quindi $V_(eff)=(V_(max))/(sqrt(2))$. Ma il valore efficace è un fasore o il modulo del fasore? Perchè spesso negli esercizi mi ritrovo sempre con questo dubbio, ad esempio, calcolando la potenza attiva $P=Re(Z)*I_(eff)^2$, uso $I_(eff)=sqrt((Re)^2+(Im)^2)$, dove $Re$ e $Im$ rappresentano la parte reale e immaginaria dell' impedenza ...
2
10 dic 2016, 17:59

maxpix
Buongiorno, ho qualche dubbio circa il moto circolare. Inserisco un esercizio per iniziare la discussione. eccolo Ho un dubbio circa le forze che agiscono verso l'interno. Verso l'interno non agisce la sola forza di attrito, no? agisce anche la componente orizzontale della forza peso o sbaglio? Grazie

desterix1995
Buongiorno, vorrei avere un chiarimento sulle leggi di Kirchhoff per i fasori. Valgono soltanto per i fasori e non per i moduli dei fasori giusto? Però, poniamo che io abbia una impedenza $Z$, attraversata da una corrente $I$ e voglio trovare la tensione $V$ ai suoi capi. Se trovo il valore efficace di $I$ e il modulo di $Z$, posso comunque applicare le leggi di Kirchhoff, quindi scrivere $V_(eff)=I_(eff)*|Z|$? Oppure bisogna ...
2
11 dic 2016, 12:28

19Elektra92
Ciao a tutti, Spero di scrivere il tutto in maniera corretta secondo le regole del forum. Sto risolvendo un problema di probabilità ma non riesco ad ottenere il risultato che dice il libro di testo. Il problema è il seguente: Da un'urna che contiene palline di tre colori diversi in proporzioni uguali vengono estratte 4 palline con reimbussolamento. Qual è la probabilità che tra di esse ce ne sia almeno una di ogni colore? Io ho provato ad utilizzare alcuni ragionamenti diversi: 1) dato che ...
4
16 dic 2016, 12:43

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi. Cercando di risolvere un esercizio sul circuito in regime stazionario, mi sono imbattuto in una situazione che non so svolgere. O meglio, ho un'idea ma non sono sicuro che sia corretta. L'esercizio è il seguente: Ho innazitutto stretto i morsetti tra \(\displaystyle R_2 \) ed \(\displaystyle R_3 \), che sono quindi paralleli. Il dubbio riguarda la maglia con \(\displaystyle R_1 \), \(\displaystyle J \) ed \(\displaystyle R_4 \): \(\displaystyle R_1 \) ed \(\displaystyle R_4 ...
10
14 dic 2016, 18:47

gianfranco.leardini
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio preso dal libro di Sheldon M. Ross Ogni settimana sono morte sul lavoro una media di 121.95 persone. Dai una stima delle seguenti quantità: a) la frazione di settimane con 130 vittime o più b) la frazione di settimane con 120 vittime o più. Spiega il tuo ragionamento. Allora la mia idea era quella di utilizzare la distribuzione di poisson con media 121.95 il problema è come faccio a calcolare senza un programma P(X>130)? quindi ho pensato ...

arnalessandra
Salve a tutti sono ancora io con i miei problemi di fisica Vorrei avere dei riscontri su questo problema in quanto molto spesso il mio libro da risultati sbagliati e mi porta a perdere pomeriggi su esercizi che alla fine risultano essere giusti su questo problema che riguarda il moto rotazionale (nello specifico corpo rigido con accelerazione costante) non riesco proprio a capire dove sbaglio. La traccia: "Una ruota impiega 3.00 s per compiere 37 giri completi. La sua velocità angolare al ...

Debora112
Ciao a tutti! A breve avrò l'esame di matematica generale, ma avendo saltato qualche lezione non riesco a capire bene un piccolo passaggio per calcolare i massimi e i minimi con il metodo di Lagrange. Dopo aver trovato i punti stazionari e completato la Matrice Hessiano orlata, la mia professoressa nella spiegazione ha aggiunto come si fa a capire se è un massimo o un minimo (ma leggendo gli appunti e dal libro non riesco a capire la spiegazione). Vi cito qui sotto la ...
2
30 nov 2016, 22:35

f4747912
Ragazzi avevo dei dubbi su alcuni concetti e su questo esercizio Un corpo scivola lungo un piano scabro inclinato di 20° rispetto all'orizzonte. il corpo si trova per t=0 ad un altezza di h=3m d possiede una velocità pari a 2,5 m/s. calcolare il tempo che impiega a raggiungere il fondo del piano. è chiaro che devo usare le leggi orarie del moto uniformemente accelerato. l'accelerazione è $a=g(sinalpha-mudcosalpha)$ ho provato a utilizzare $V_f=at$ e ricavare $t$ da qua .. il ...

Comeover
determinare il coefficiente di determinazione per la retta di regressione delle vendite di sistemi "Home Theater" sul prezzo utilizzando le seguenti osservazioni campionarie Vendite 420 380 350 400 440 380 450 420 Prezzo 5.5 6.0 6.5 6.0 5.0 6.5 4.5 5.0 Voglio calcolare $R^2=(SSR)/(SST)$ $\bar y= 5.63$ $\bar x= 405$ $SST=\sum(y_i-\bar y)^2=0.02$ $SSR =b_1^2\sum(x_i-\bar x)^2=0.10$ dove $b_1 =s_(xy)/(sx)^2=-0.02$ quindi $R^2=5$ dove ho sbagliato?
6
15 dic 2016, 20:24

petrax20
Ciao a tutti Ho questo problema con i test statistici. devo controllare se una moneta è truccata oppure no e la lancio 150 volte, sapendo che la probabilità che esca testa è sensibilmente maggiore di 0.5! L'esercizio mi chiede di progettare il test di decisione, sapendo che la probabilità di errore del primo tipo è 1%. Allora io ho approssimato il modello binomiale con p=0.5 e q=0.5 a un Gaussiano con \eta = np e \sigma = npq Ora il mio problema è capire quale statistica usare, poichè ...
2
14 dic 2016, 13:43

arnalessandra
Ciao a tutti! Ho un problema riguardante il prodotto vettoriale e scalare che mi tormenta da giorni. La traccia: "Due vettori sono dati da A= (-3i^,+7j^,-4k^) e B= (6i^,-10j^,9k^).Valutare le seguenti quantità: cos-1 (A°B/AB) e sin-1 |AxB|/AB. Quale di questi fornisce l'angolo tra i due vettori?" Calcolandomi il prodotto scalare ho ottenuto che questo vale -124 e che i due moduli valgono rispettivamente A= (radice quadrata) di 74 e B= (radice quadrata) di 217 ottenendo infine con ...

MicroPaso
Salve, mi dareste una mano? Si consideri un cilindro uniforme e pieno, di massa M=80Kg, raggio R=30cm e altezza L=2m. Al cilindro sono applicati due bracci ognuno di massa m=10Kg e lunghezza l =R=30cm.Il sistema ruota attorno ad un asse coincidente con l’asse del cilindro con velocita’ angolare wo=10rad/s. Determinare:
a) Il momento d’inerzia del sistema rispetto all’asse di rotazione[Ris.7.8Kgm2] b) L’energia cinetica delsistema[Ris.390J] Un corpo rigido e’ costituito da 3 identiche ...

materia
Salve a tutti, devo dimostrare che lo spazio delle derivazioni sui germi di funzioni continue si riduce alla sola derivazione nulla, sono due ore che impazzisco nel tentativo di fare questa dimostrazione, ma mi blocco in partenza: $\forall[f]inmathcal{C}(mathbb{R} ), D[f]=D[sqrt{f}*sqrt{f}]=2[sqrt{f}]D[sqrt{f}]$. A questo punto dovrei ricondurmi a qualcosa che mi implica $\D[sqrt{f}]=0$ ma sono veramente disperato, non ho mai trattato questi argomenti, ed il professore ce li ha trattati solo per prepararci al vero corso di geometria differenziale che ...
5
13 dic 2016, 13:41

*SlaG
Buonasera, Sto svolgendo questo problema di probabilità, e mi trovo dei risultati abbastanza diversi da quelli del Prof. Conoscendo il tipo di persona, è possibile che il prof abbia dato risultati sbagliati e quindi mi trovo io e non lui (MAGARI AHAH). Vi chiedo quindi di svolgere questo problemino sulla probabilità. In una scuola ci sono 456 Maschi e 523 Femmine. Il 15% degli studenti consegue una bocciatura. A. Calcolare la probabilità che uno studente a caso sia promosso. B. Sono state ...
12
14 dic 2016, 13:36