Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zita97
\(\displaystyle \lim_{x\to 0+}\frac {(x^\alpha - x)}{\frac {(x^3)}3} \) Dopo aver semplificato un limite tramite gli o-piccoli sono arrivata qui, ma non riesco a determinare il carattere del limite al variare di alpha, le soluzioni dicono tutt'altro!!! (I calcoli sono giusti) Potete aiutarmi e motivarmi anche il perché? L'unica cosa che ho fatto giusto è che per alpha = 1 il limite è 0
2
21 gen 2017, 15:33

powamaker
Ciao a tutti!!! Sto cercando di creare un piccolo network con il C++ e voglio utilizzare il modello di Watts e Strogatz. Ho un dubbio che mi assale però: dopo aver costruito il cerchio iniziale con i vari legami devo considerare ogni legame di ogni nodo e andare a rilegare (il cosiddetto rewiring). Dato il nodo a che ha un legame con il nodo b io estraggo un numero casuale e se questo è maggiore di beta lascio il legame com'era, altrimenti lego il mio nodo con un nodo a caso scelto fra tutti ...
10
3 gen 2017, 17:59

lawrencepad
Buongiorno, vorrei sapere da qualcuno di voi se una risposta che ho dato ieri durante il parziale di Analisi I è corretta.. Sia $X = {x \in RR : x>0}$ e sia $d(x,y) = |exp(-x) - exp(-y)|$ per ogni $x,y \in X$. Nello spazio metrico $(X,d)$ il diametro dell'intervallo $(1,+\infty\)$ vale: a) $1$ b) $+\infty$ c) $e$ d) $1/e$ Dalla traccia sappiamo che la distanza metrica è caratterizzata da $|exp(-x) - exp(-y)|$ (dove precisiamo che ...

lawrencepad
Buongiorno, vorrei sapere da qualcuno di voi se una risposta che ho dato ieri durante il parziale di Analisi I è corretta.. L'insieme delle soluzioni dell'equazione: $Sin(1-5^x)=sqrt(3)/2$ a) è finito b) ha la potenza del numerabile c)è vuoto d)ha la potenza del continuo Verificando che non è un insieme vuoto(avendo trovato quindi soluzioni) e verificando anche che non è nemmeno finito (in quanto le soluzioni vengono riproposte per ogni $k\pi$ con k $in ZZ$ allora, essendo ...

sine nomine1
Buongiorno. E' la prima volta che provo a fare un esercizio su una serie con parametro e non capisco come procedere, qualcuno può spiegarmi come dire per quali valori di beta la seguente serie converge? $ sum_(n = 1 to oo ) (sqrt(1+n^beta )-1)/(n) $ Già che ci siete potreste anche spiegarmi come fare a mettere il simbolo di infinito sopra la serie e non sotto? Mi fareste un grande favore tra i predefiniti dell'editor non lo trovo. Grazie in anticipo.

franc.u1
Buongiorno a tutti, avrei un dubbio sul seguente esercizio: La legge del moto se non erro dovrebbe essere: $mddot x + C_1dot x + K_(eq)x=0$, con: $K_(eq)= K_1 + K_2$, con $x$ si intende la lunghezza della molla 1 e da qui in poi la risoluzione non è un problema, il dubbio mi viene sulle due molle, sui miei appunti trovo che due molle in quella configurazione sono equivalenti a due molle in parallelo, e quindi con costante elastica equivalente come scritto sopra, però confrontandomi con i ...
1
21 gen 2017, 12:10

Stanzi96
Ciao! Ho bisogno di un aiuto su una diagonallizzazione come da titolo credo banale. $ ( ( 6 , 0 ),( 8 , 6 ) ) $ Mi si chiede di trovare autovalori autospazi e diagonalizzabilità. $ A-lambda I= ( ( 6-lambda , 0 ),( 8 , 6-lambda ) ) $ $ det(A-lambda I)= (6-lambda)^2 $ $ lambda_0= 6 $ $ m_a(6)= m_(g)(6)=1 $ Quindi dato che la molteplicità geometrica più la molteplicità algebrica è uguale all'ordine della matrice (2) la matrice dovrebbe essere diagonalizzabile. l'autospazio per $lambda_0=6$ è $ ( ( 0 ),( 1 ) ) $ Bene a questo punto non so più che ...
2
21 gen 2017, 13:10

Stanzi96
Questo è l'esercizio $ int_(-pi/3)^(pi/2) (tan^4x + 2tan^2x +1)/(4tan^2x +1)dx $ Allora Wolfram mi si suggerisce di scrivere: $ tan^4x + 2tan^2x +1 = (1+tan^x)sec^2x $ Se qualcuno mi spiega da dove arriva quella sostituzione mi fa un enorme piacere, ci ho sbattuto la testa un'ora, arrivando anche a forme ancora più semplificate ma non a quella. Una volta fatto ciò attraverso due sostituzione sono arrivata ad avere il risultato che mi da anche Wolfram: $ 1/8 (2tanx+3tan^-1(2tanx)) $ e ok. Solo che se poi sostituisco ovviamente la tangente di ...
2
20 gen 2017, 16:51

kaliaragorn
Ho un problema con questo: === Nel sistema in figura il blocco di massa m è poggiato su un piano inclinato ($\theta$=45°) che si muove con accelerazione A. Il piano inclinato è scabro con un coefficiente di attrito statico $\mu_s$=0.4. Si calcoli l’intervallo di valori dell’accelerazione $A$ necessario perché il blocco rimanga fermo rispetto al piano inclinato ($A_{min} <= A <= A_{max}$). === Pensavo di iniziare a verificare se, col sistema completamente fermo, il ...

Paolo902
Buondì, ancora una volta avrei bisogno di una mano con questo problema. Vi scrivo il testo, poi vi espongo i miei pensieri. Problema. Un proiettile di massa m e velocità $v$ attraversa un blocco di massa $M$ e ne emerge con velocità $v/2$. La massa $M$ è appesa a un estremo di un filo inestensibile di lunghezza $l$ (n.b: il sistema è un pendolo). Si chiede il minimo valore di $v$ affinchè il pendolo possa ...

insideworld
Salve vorrei chiedervi se la mia soluzione a questo problema è giusta; Una sfera omogenea di massa 2 Kg rotola libera senza strisciare su un piano orizzontale. La velocità del suo centro è costante e pari a 3 m/s. Sapendo che il coefficiente di attrito è 0.5 , si determini l'intensità della forza di attrito statico. Ho pensato di imporre $m a=F$ e $ I \alpha = \tau (cm) $ ma visto che non è applicata nessuna forza l'attrito dovrebbe essere zero? poi è il problema ...

RK-JD
ciao e grazie a te che stai per leggere la mia domanda ti prego aiutami Nello spazio euclideo E3 con un fissato riferimento ortonormale sono assegnate due rette $r$ e $s$. 1) in quali casi è unico il piano passante per $r$ e parallelo ad $s$? 2) per le rette rappresentate dai sistemi $\{(x+z-1=0),(y = 0):}$ , $\{(x=y),(z = 1):}$ rispettivamente $r$ e $s$ qual'è l'equazione del piano ? 3)cosa costituiscono le rette di ...
1
13 gen 2017, 19:51

davidcape1
$ Dsube R^2 $ piramide a base triangolare di spigoli $ (0,0,0); (1,0,0); (0,2,0); (0,1,2) $ . Sia $ f(x,y,z)=( ( 3y-x ),( z^2-x ),( x-3z ) ) $ campo vettoriale in $ R^3 $ . Calcolare il flusso uscente dalla superficie laterale della piramide. SVOLGIMENTO Utilizzo il teorema della divergenza. $ int int int_(C)Div(F) dx dy dz $ calcolo la $ Div(F)=( ( -1 , 3 , 0 ),( -1 , 0 , 2z ),( 1 , 0 , -3 ) )=-4 $ . E adesso che devo fare? Almeno la strada intrapresa è giusta?
7
20 gen 2017, 17:36

schwarz89it
buongiorno, nel programma che sto usando mi trovo con out{index_mesh,1}(abs(out{index_mesh,1}(:,1))<0.001,3) dove out è una cell $3\times 2$, il fatto è che non capisco che cosa faccia con esattezza, e perché sia stato posto quel minore, qualcuno me lo può tradurre? Così riesco a continuare. Index_mesh altro non è che un contatore che varia da 1 a 4

sts1
Ciao a tutti. Sul mio libro di Analisi è presente il seguente esercizio: "Determinare tutte le funzioni g che soddisfano $g(x + y) + g(x - y) = 2x^{2} + 2y^{2}$" La soluzione presente sul libro più o meno l'ho capita, però non riesco a capire il senso dell'esercizio, cioè qual'è l'obiettivo finale? Grazie in anticipo!
4
13 gen 2017, 16:37

yonko1
Ho un dubbio riguardo la parte principale, in particolare ho notato che per le radici e per i logaritmi vale la seguente relazione: $log(f(x)+g(x))= log(f(x)), x->infty, g(x)=o(f(x)) $ $sqrt(f(x)+g(x))= sqrt(f(x)), x->infty, g(x)=o(f(x)) $ mentre ciò non vale per le potenze o per gli esponenziali, mi domandavo se ciò vale sempre, oppure devono essere rispettate particolari condizioni. In sostanza, mi chiedevo se in un compito di esame ciò venisse accettato perché matematicamente corretto.
4
20 gen 2017, 19:34

Michele/9611
Dimostrare $ (AuuB)\\ (AnnB)=(A\\B)uu(B\\A) $ Io ho tentato con il seguente approccio: fisso un generico x $ x in (AuuB)\\(AnnB) $ allora $ x in (AuuB) ^^ neg( x in (AnnB)) $ allora $ x in A vv x in B $ Caso 1: $ x in A $ allora $ x in (A\\B) $ allora $ x in (A\\B)uu(B\\A) $ Caso 2: $ x in B $ allora $ x in (B\\A) $ allora $ x in (A\\B)uu(B\\A) $ Supponiamo ora che $ x in (A\\B)uu(B\\A) $ Caso 1: $ x in (A\\B) $ allora $ x in A ^^ not(x in B) $ allora ...

gugo82
Problema: È vero che risulta: \[ \int \frac{1}{x (x-1)(x-2)\cdots (x-n)}\ \text{d} x = \frac{1}{n!}\ \sum_{k=0}^n \binom{n}{k} (-1)^k\ \log |x-n+k| \] per ogni $n\in \NN$?
2
20 gen 2017, 15:44

cooper1
stavo cercando di implementare una funzione che restituisse la norma di un vettore con componenti prese da un file. a me sembra sia corretta dal punto di vista dell'implementazione ma se provo a farla funzionare mi restituisce zero, che è sbagliato una piccola precisazione sul file: nella prima riga si ha la dimensione del vettore.il codice che ho scritto è: per quanto riguarda la vera e propria implementazione: double modulo(double *s, unsigned int dim){ double ...
8
9 gen 2017, 18:55

Magma1
Buonasera, Considerando $f(x)=int_(-3)^(x) abs(log(t+4))={ ( (x+4)log(x+4)-(x+4)+1, if x>=-3),( -(x+4)log(x+4)+(x+4)-1, if -4<x<-3):}$ Sia $g:=f^(-1)$, determinare il dominio, codominio e il dominio di derivabilità di $g$ e calcolare $g'(x)$ esprimendola in termini di $g(x)$ La funzione integranda $h(t)=abs(log(t+4))={ ( log(t+4), if x>=-3),( -log(t+4), if -4<x<-3):}$ è definita e continua in $(-4,+oo)$ $f'(x)=abs(log(x+4))>=0 rArr f(x)$ è strettamente crescente nel suo dominio ed è invertibile Dato che $f:(-4,+oo)->(-1,+oo)$, quindi $g:(-1,+oo)->(-4,+oo)$ Applicando il teorema ...
1
16 gen 2017, 21:58