Intervallo di fiducia

elatan1
Salve ragazzi, :D cortesemente potreste dirmi se il ragionamento che faccio per risolvere questo esercizio, al di là dei conti, è corretto?
Il problema è il seguente:
Supponiamo che su $26$ lanci di un dado $10$ volte escano il $5$ o il $6$ e le altre volte esca un numero $<5$. Determinare un intervallo di confidenza simmetrico di livello $95%$ per $\theta$ la probabilità di ottenere il $5$ o il $6$.

Abbiamo $26$ v.a. bernoulliane indipendenti, ognuna delle quali assume il valore $1$ se esce il $5$ o il $6$ ed il valore $0$ se escono i numeri minori di cinque.
Calcolo la media empirica:
$\overline{X} =1/26sum_(i=1)^(26)X_i=10/26=0.385$
Calcolo la varianza(empirica)
$S^2=1/25[10(1-0.385)^2+16(-0.385)^2]=0.246$ da cui
$S=0.496$
Alla fine mi viene un intervallo simmetrico considerando la t di Student.
A conti fatti mi viene $[0.185,0.585]$
Vi ringrazio :o

Risposte
Lo_zio_Tom
hai fatto un po di confusione.

La tua distribuzione X: esce 5 o 6 in 26 lanci del dado è una binomiale $B(26;1/3)$. La regola empirica è che se $np>=5$ (in questo caso $np~=9$) i dati sono sufficientemente grandi per approssimare la distribuzione binomiale con una normale (teorema del limite centrale).

In sostanza si tratta di un campionamento da distribuzione bernulliana con $n$ grande. La media della media campionaria è $theta$ mentre la varianza della media campionaria è $(hat(theta)(1-hat(theta)))/n$ quindi la quantità pivotale da usare è:

$(hat(theta)-theta)/sqrt((hat(theta)(1-hat(theta)))/n)~N(0;1)$

e quindi l'intervallo cercato è

$[hat(theta)-Z_(alpha/2)sqrt((hat(theta)(1-hat(theta)))/n);hat(theta)+Z_(alpha/2)sqrt((hat(theta)(1-hat(theta)))/n) ]$

ora puoi terminare i conti ottenendo l''intervallo simmetrico $[0.198;0.572]$

elatan1
Buongiorno!
Perdona la mia ignoranza, tommik!
Il mio professore non ha fatto le quantità pivotali :oops:
Abbiamo solo detto che $sqrt(n)(\overline{X}-\mu)/S$
è di Student
e da qui il calcolo di un intervallo di fiducia......

Tuttavia, il mio prof ci ha detto di utilizzare l'approssimazione normale, solo quando non riusciamo a calcolare S, alla luce di questo, si può risolvere l'esercizio con questi strumenti?
Grazie ancora!

Lo_zio_Tom
la formula che il tuo prof ha fatto si chiama:" quantità pivotale"

Una quantità pivotale è una variabile che dipende dai dati e dal parametro da stimare ma la cui distribuzione non dipende più dal parametro.

$(bar(X)-mu)/S sqrt(n)$ è una funzione che dipende dai dati attraverso $bar(X)$ e $S$, dipende dal parametro da stimare, ovvero $mu$, ma si distribuisce come una T di student con $(n-1)$ gradi di libertà....quindi la distribuzione della statistica non dipende più da $mu$: è una quantità pivotale.

Il ragionamento che hai fatto non è sbagliato ma ti sto dicendo che, per n sufficientemente grande, non devi usare la t di student ma la normale. E qui devi usare la normale ottenendo un intervallo di confidenza simmetrico ma più piccolo.

Leggi ad esempio questa facilissima dispensa, pagine 7-8-9

elatan1
Ho capito... Grazie! :D

Lo_zio_Tom
andiamo avanti (se ti interessa):

come si trovano le quantità pivotali?

occorre dividere i modelli in

- modelli di scala

- modelli di posizione

un modello di scala è una funzione del tipo....

ti interessa? se no chiudo qui.....

elatan1
No, per ora ho abbastanza materiale su cui lavorare!
Grazie del tempo! Buona giornata

Frasandro
"tommik":
andiamo avanti (se ti interessa):

come si trovano le quantità pivotali

occorre dividere i modelli in

- modelli di scala

- modelli di posizione

un modello di scala è una funzione del tipo....

ti interessa? se no chiudo qui.....

a me, sinceramente parlando. interessa ....

c'entra qualcosa la scala dello spazio parametrico quando vogliamo valutare la compatibilità dell'evidenza campionaria con l'ipotesi nulla, in questo caso la statistica test di Wald: $ w_0=(hat theta-theta_0)/(SE(hat theta)) $ ;
un'altra scala può essere quella della derivata che porta al Test Score: $ S_0=(U(theta_0))/sqrt(mathbb(I(theta_0) ) $

a tal proposito, ne approfitto per chiedere, è giusto scrivere $W_0$? oppure lo zero non ci va.. :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.