Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lovaticss
Salve a tutti, mi sto scervellando per un esercizio che non riesco proprio a capire come svolgerlo, cioè non so trovare il coefficiente angolare, non so da dove ci devo arrivare per trovarlo. Questo è il testo: Siano r ed s le rette di equazione, $y=3$ e $x =5$. Sia inoltre t la retta di equazione $y=mx+q$ passante per il punto $P=(-1/2,3)$ e tale che $m >0$. Per quale $m>0$, l'area del trapezio delimitato dalle rette, ...
2
20 gen 2017, 13:43

gio2496
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum e volevo chiedervi la verifica di un esercizio di algebra lineare. L'esercizio è il seguente: Data l'applicazione lineare $f:R^3 -> R^2$ tale che $f(x,y,z) = (x-2y, y-x)$, determinare una base di Ker f e una base di Im f e stabilire se f è iniettiva o suriettiva. Riduco a gradini la matrice $[[1,-2,0],[-1,1,0]]$, sommando $a_2$ con $a_1$, ottenendo la matrice $[[1,-2,0],[0,-1,0]]$, che moltiplico per il vettore colonna ed imponendo il ...
1
21 gen 2017, 13:20

RuCoLa1
Buongiorno, ho visto che nello studio della convergenza di alcuni integrali impropri del tipo $\int_a^(+oo) f(x)dx$ certe volte si sviluppa la funzione con Taylor( ad esempio se il problema si pone a $+\oo$ e la funzione in esame è $1/x ln(1 + 1/x)$ allora considero lo sviluppo polinomiale di $ln(1 + 1/x) = 1/x - 1/(2x^2) + o(1/x^2)$ e studio la convergenza dell'integrale $\int_a^(+oo) g(x)dx$ dove $g(x) = 1/x(1/x - 1/(2x^2) + o(1/x^2))$ se converge/diverge lo sviluppo polinomiale allora converge/diverge anche la funzione di partenza. ...
5
22 gen 2017, 12:38

Silente91
Buonasera ragazzi, mi sono imbattuto in questo esercizio (molto semplice) che mi sta creando qualche problema. Il testo è il seguente: Dati i sottospazi vettoriali di $R^4$: $W_1={(x,y,z,t) in R^4 : x=z}$ e $W_2=L((2,1,2,0),(1,1,1,1),(3,2,3,1))$. Calcolare la dimensione di $W_1 nn W_2$ Io l'ho svolto in questo modo: Ho intanto trovato il sottospazio vettoriale $W_1=L((1,0,1,0))$, successivamente mi sono calcolato la dimensione del sottospazio $W_1+W_2$ calcolando il rango della seguente ...
5
22 gen 2017, 19:15

gazza_1
Ciao a tutti! Sto svolgendo alcuni esercizi di costruzioni, in particolare sto imparando ad usare il metodo delle forze ed il Plv. Mi sono imbattuto nella seguente struttura: la quale presenta un incastro in A, una cerniera in C e una in D, due carichi termici a farfalla rispettivamente nei tratti AB e BC e un altro carico termico lungo il tratto BD. Dall'analisi cinematica risulta essere 4 volte iperstatica, con il metodo delle forze sono riuscito ad arrivare alla soluzione corretta mentre ...
4
2 dic 2016, 21:09

Shira3
Salve a tutti, sto facendo degli esercizi di geometria e algebra degli esami precedenti del mio professore senza però esserci i risultati e volevo sapere se come sto procedendo è giusto. Es.1 Nel primo mi chiede di stabilire se B={x^2 - 5x+3; x; 2x^2 - 9x+7} è una base di R2[x]. Per prima cosa ho considerato B rispetto la base {x^2;x;1} e ho trovato B={(1,-5,3);(0,1,0);(2,-9,7)}, dopo di che ho considerato la matrice associata A, dove i vettori di B le colonne di A e ho trovato che il ...
4
22 gen 2017, 14:16

Mikbro
Ragazzi potreste aiutarmi nello svolgimento di questo integrale ? \int (((x-1)^2)/(x^2 + 3x +4)) dx
2
22 gen 2017, 13:56

Michele/9611
Ciao a tutti. Recentemente ho sostenuto un esame di logica, e, oggi, sono state pubblicate le soluzioni. Uno degli esercizi diceva di formalizzare in \( \mathbb{N} \) la seguente affermazione: Ci sono numeri pari arbitrariamente grandi la cui metà è un quadrato perfetto. Il linguaggio è : \( < ,\cdot ,2 \) da interpretare nella maniera usuale. La soluzione fornita è la seguente: \( \forall x\exists y(x< y\wedge \exists z(y=2\cdot z\wedge \exists w(z=w\cdot w))) \) La soluzione che ho ...

vitunurpo
Ciao a tutti Ho una domanda da porvi... Magari può risultare un po' stupida..ma penso di essermi un po' persa in un bicchiere d'acqua. Sto studiando il Ciclo di Carnot. Ecco la mia domanda: Se svolgo il Ciclo nel senso orario (ovvero partendo dalla temperatura T2 (T2>T1), facendo una trasformazione isoterma reversibile, poi un'altra adiabatica reversibile ecc...) alla fine del ciclo mi trovo con una lavoro L0 ?? Io penso che svolgendo il ciclo in senso orario si subisca un lavoro sul ...

enrico.bellemo
Ciao! Ho un dubbio su tale problema: "Una particella neutra di massa invariante 498 MeV/c^2 (kaone) di energia E=25GeV decade in due neutrini (di massa invariantetrascurabile). Un neutrino si muove nella direzione di moto del kaone, l'altro nella direzione opposta. I due neutrini raggiungono contemporaneamente nel sistema di riferimento del laboratorio due rivelatori posti ad una distanza di 10km l'uno dall'altro." Calcolare: 1) L'energia minima di un neutrino 2) L'intervallo di tempo nel ...

DioPerdona_AnalisiNo
Salve a tutti, ho un incomprensione per quanto riguarda il prodotto vettoriale calcolato nell'esercizio che ho postato qui sotto. Mi stavo chiedendo: perche il Momento della forza elastica è: $L/2kDeltaxsin(pi+theta)$??? Non dovrebbe essere $L/2kDeltaxsin(pi-theta)??$ Il vettore della Forza Elastica, se non erro, dovrebbe essere orientato positivamente lungo l'asse delle x! Grazie in anticipo!

ulukranz
Ciao a tutti, ritorno con un esercizio in cui mi trovo poco sicuro nell'impostare il sistema. Una bobina di massa $M$ consiste in un cilindro centrale di raggio $r$ e due dischi sottili di raggio $R$ attaccati alle basi e coassiali al cilindro. La bobina rotola senza scivolare su un piano inclinato che presenta una fessura, in modo tale che una massa $m$ può essere sospesa tramite una corda attorcigliata intorno alla bobina. Il sistema è ...

Rokuro1
Salve, non riesco a capire una cosa di questo esercizio: La matrice associata rispetto alle basi canoniche perché non è: \[ A= \begin{bmatrix} 1 & -2 & 0\\ -3 & 1/3 & -1/5 \end{bmatrix} \]
2
22 gen 2017, 01:50

Yarsalamandra1
Si consideri la funzione: $ f(x,y)= { ( 0rarr se (x,y)=(0,0) ),( [x^2y+x^3]/(x^4+(y+x)^2) rarr se (x,y)!= (0,0) ):} $ Stabilire se in (0,0) é continua, derivabile secondo una data direzione, differenziabile. Non riesco a capire quale approssimazione, cambio di coordinate, maggiorazione o trucchetto potrei usare per risolvere questo esercizio. Vi ringrazio in anticipo. Help me Andrea

dadada12
Ciao a tutti, mi sto preparando all'esame di fisica generale 2 e tra le domande fornite dal professore non riesco a rispondere a queste 3: 1) Coordinate cilindriche. Relazione con le coordinate cartesiane. Versori coordinati delle coordinate cilindriche e loro relazione con i versori cartesiani. 2) Coordinate sferiche. Relazione con le coordinate cartesiane. Versori coordinati delle coordinate sferiche e loro relazione con i versori cartesiani. 3) Angolo solido. Definizione, differenziale ...

insideworld
stò ripassando l'attrito nei moti di puro rotolamento e un problema mi ha fatto venire un dubbio. non ho capito la differenza( se esiste) tra l'applicare una forza su un punto qualunque del disco e il tirare il filo di un rocchetto. io pensavo che il rocchetto fosse assimilabile al caso in cui si applica un momento torcente direttamente sull'asse... http://fisica.unipv.it/didattica/attrito/RotDisco.htm qui invece sembra il contrario. in pratica devo scrivere le due eq. cardinali $F=ma$ e $\tau = I \alpha$ e nel ...

fabiett1
Ciao a tutti! Sto avendo alcuni problemi con questa equazione differenziale: $y''+y'=xcos$. Dopo aver risolto l'equazione caratteristica ho determinato l'equazione omogenea $y(x)o=c1cos(x)+c2sin(x)$. Successivamente, ho determinato l'equazione particolare considerando che $i$ è soluzione di molteplicità 1 dell'equazione caratteristica $x(ax+b)cos(x)+axsin(x)$. Tuttavia, svolgendo i calcoli fino alla derivata seconda e sostituendo nell'equazione di partenza non trovo il risultato. Per caso ...
3
21 gen 2017, 21:55

skizzo661
Allora ragazzi, dato che sto pensando di studiarmi da solo una parte dell'elettromagnetismo sto ripassando tutti i concetti di fisica fatti fino a ora. In particolare ora stavo ripassando gli errori (relativi e assoluti) e la propagazione di quest'ultimi. Questo è il problema che mi intrippa: Un oggetto ha un volume di (845 \pm 10) cm^3 e una massa di (923 \pm 5) g . Qual'è la densità dell'oggetto? Il mio procedimento è stato quello di trovare prima il valore attendibile della densità, con ...

davidcape1
Con r_1>0,r_2>0 sia $ D_(r_1,r_2):=((x,y)in R^2:r_1^2<=x^2+4y^2<=r_2^2) $ e sia $ g(r_1,r_2)=int_(D(r_1,r_2))(x^2+y^2+yabs(x))dxdy $ verificare che $ g(1,2)=75/32pi $ In questo caso come mi devo comportare con gli estremi di integrazione? Per l'integrale in se mi consigliate di passare in coordinate polari?
2
22 gen 2017, 14:59

sunset10
Salve, non riesco a risolvere questo problema sui polarizzatori: un fascio di luce non polarizzata attraversa due polarizzatori lineari. L'irradiamento della luce uscente dal secondo polarizzatore é il 10% di quello della radiazione incidente sul primo polarizzatore. Determina l'angolo compreso tra gli assi dei due polarizzatori. Io ho espresso l'irradiamento della radiazione luminosa uscente dal primo polarizzatore utilizzando la legge di Malus. Poi ho utilizzato questo irradiamento per ...