Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti,
Sto cercando di dimostrare tale proposizione:
Relazione fondamentale tra quadrilateri e vettori Ad ogni quadrilatero si può associare un vettore fisso, dipendente solo dai quattro vertici del quadrilatero attraverso tale procedura: costruito un quadrilatero qualsiasi $ABCD$ sia $P$ un punto qualsiasi del piano. Definiamo il punto $Q$ il simmetrico di $P$ rispetto al vertice $A$. Evidentemente ...
Qualcuno mi può spiegare come si risolve questo esercizio?
Qual è il miglioramento della prestazione di un codice riducendo del 50% il tempo di esecuzione di una parte che nel programma originale consuma l'80% del tempo? Di quanto, invece, se la parte interessata al miglioramento consuma solo il 20%?
Ho usato la formula tempo dopo il miglioramento = tempo influenzato da miglioramento/miglioramento + tempo non influenzato dal miglioramento
80/30+20= 22.6
Prestazione = 1/22.6=0.04
So già che ...

Esiste un software gratis, che sia valido, per pc (o app) per verificare reazioni vincolari e i diagrammi del momento, taglio, azione assiale?

Mi accingo a risolvere un quesito posto in un libro:
[LA SOLUZIONE E' LA C, MA NON RIESCO AD ARRIVARVI MATEMATICAMENTE]
Non riesco a capire cosa mi possa sfuggire, per cui mi limito a condividere le mie "prove" di ...
Salve, oggi mi cimento nel ripasso delle operazioni di funzioni. O meglio, nello studio. In pratica la professoressa di analisi ha inserito nel programma questo "argomento", ma sul libro di testo non vi sono neanche citate, io non ritrovo gli appunti presi a lezione e su internet non sono molto chiari.
In particolare, le operazioni in programma sono: somma, prodotto, quoziente e composizione.
Faccio degli esempi:
se io trovo:
$f(x)=x^2+4x-1$
$g(x)=3x+2$
e devo fare ...

Ciao a tutti, ho i seguenti vettori $ v1 = (1, -3, 7) $ $ v2 = (2, -1, -1) $ $ v3 = (-4, 2, 2) $ e devo determinare la dimensione del sottospazio vettoriale di $ R^3 $ generato da $v1, v2, v3$.
Come faccio?? Grazie

Ciao a tutti.
Partendo esclusivamente dalla definizione dovrei mostrare che $\mathbb{Q}$ è uno $\mathbb{Z}$-modulo iniettivo ma non proiettivo. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Def (modulo proiettivo) Un $A$-modulo P si dice proiettivo se, per ogni omomorfismo surgettivo di A-moduli \( f\colon M\twoheadrightarrow N \) e ogni mappa \( g\colon P\longrightarrow N \) , esiste una mappa \( h\colon P\longrightarrow M \) tale che \( g=f\circ h \).
Def (modulo iniettivo) ...
Buon pomeriggio, ma se ho un piano inclinato e una massa che partendo dal vertice in altro arriva in basso dove è collocata una molla e tra massa e piano vi è un coeff. d'attrito, dal punto di vista energetico l'attrito influisce?
Se ad esempio volessi trovare h da cui la massa parte basterebbe il confronto $mgh = (1/2)*k*x^2$?
grazie

Mi potreste aiutare a calcolare il limite di queste successioni al variare di a?
1) a_n = n^a sen(1/n^2) qui una volta arrivato alla forma indeterminata ∞*0 non so proprio come procedere
2) b_n = n^a (ln(n-3) - ln(n)) qui allo stasso modo quando arrivo alla forma ln(1 - 3/n)^(n^a) non so come procedere...
Ciao a tutti, studiando in preparazione dell'imminente esame di Fondamenti di automatica mi è sorto un dubbio su un caso di risposta di un sistema stabile ed invariante ad un ingresso a scalino:
se il tipo della funzione è g=0 a regime tende al guadagno, se ho g0 (azione integrativa) sì l'errore a transitorio è nullo, ma a che valore tende la risposta a regime? Grazie mille.

Dati $ a>0 ,b>0 $ ed il triangolo di estremi $ D_(a,b)=[(0,-b);(0,b);(a,0)] $ si ha
$ g_(a,b)=int int_(a,b)(x^2-2xsen(y))dx dy $
Verificare che $ g(1,3)=1/2 $
PROCEDIMENTO
Disegno il triangolo
Calcolo l'equazione della retta passante per i punti $ (a,0) $ e $ (0,b) $ $ y=-(bx)/a+b $
quindi analizzando solo la parte nel primo quadrante (per poi moltiplicare per 2 il risultato) si ha:
$ 2int_(0)^(a) int_(0)^(y=(-bx)/a+b) (x^2-2xsiny) dx dy $
Posso procedere così???

L'esercizio mi chiedi di controllare se le due rette sono incidenti in caso affermativo di calcolare la distanza del piano che le contiene da P (0,0,0)
$ r: x( ( 3 ),( 2 ),( 1 ) ) +t( ( 1 ),( -1 ),( 1 ) ) $
$ s:{ ( x-2y-z=0 ),( x+y+z=7 ):} $
Prima di tutto ho trasformato la retta r in forma cartesiana e, calcoli permettendo, mi viene che.
$ r:{ ( x-z-2=0 ),( y+z-3=0 ):} $
a questo punto calcolo il determinante della matrice composta dalle 4 equazioni che rappresentano le due rette, se esso è zero allora posso dire che sono complanari e procedere allo ...

Esistono applicazioni pratiche del circuito RC in corrente continua stabile?
salve non riesco ad impostare questo esercizio
Si consideri la funzione
f:R2[x]→R2[x].
$p(x)→ p''(x)+p'(x)+p(x)$
(a) Provare che f `e un’isometria.
(b) Determinare il sottospazio U dei punti fissi di f ed interpretare f geometricamente.
(c) Determinare U complemento ortogonale
Buon giorno a tutti,
un esercizio chiede di calcolare la forza da esercitare per tenere una bottiglia immersa completamente in acqua.
La situazione quindi dovrebbe essere $F_s + F_p + F_a = 0, F_s = -F_p - F_a$, no?
ma in questo esercizio, la bottiglia, contiene 50 atm di He (Massa atomica = $6,64 * 10^-24 g$).
Quindi in realtà la forza peso totale è somma tra la forza peso della bottiglia + la forza peso del gas.
Come posso trovare la massa del gas sapendo che la bottiglia ne contiene 50 atm e la massa atomica ...

Salve ragazzi, è il mio primo messaggio nel Forum, quindi vi prego non linciatemi se dico qualche castroneria!
Sto studiando Fisica Matematica e nel compito scritto proposto dal mio professore ci sono le solite cose...
Ho già utilizzato da visitatore il forum per imparare un po' a scrivere la Serie di Laurent di una funzione, ma in questo caso mi sto trovando un po' in difficoltà. La funzione proposta è:
$ f(z) = (sen (z))/(z^3(z-4)) $
Ovviamente lo studio delle singolarità mi porta innanzitutto a ...
Salve, come specificato sopra, un dubbio mi affligge.
Io -che alle superiori non ho fatto le derivate- mi trovo a studiarle per l'esame di analisi che avrò tra una ventina di giorni.
Per derivare, io utilizzo questa tabella: http://www.math.it/formulario/derivate.htm (che mi sono imparato a memoria). Il fatto è che se vado sul libro ed utilizzo queste derivate, non tornano i risultati. Ho chiesto a mio fratello, che mi ha poi detto che quella tabella non riguardava le funzioni (dice che vi sono derivate del tipo ...

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per la risoluzione di un problema di fisica 1.
Un punto materiale di massa m si trova su un piano orizzontale senza attrito ed è collegato tramite un filo inestensibile di massa trascurabile, passante per un foro O praticato nel piano, ad un corpo di massa M posto al di sotto del piano sopra la verticale passante per O. inizialmente il corpo di massa M è in quiete mentre il corpo di massa m si muove di moto circolare uniforme rimanendo a distanza d dal ...

Buongiorno la domanda che ho non è proprio su un problema ma più una dimostrazione.
" I valori iniziali di posizione, velocità e accelerazione di un oggetto che si muove di moto armonico semplice sono xi, vi, ai e la frequenza angolare dell'oscillazione è w.
- Mostrare che la posizione e la velocità dell'oggetto in ogni istante si possono scrivere come:
x(t)= xi cos wt + (vi/w) senwt
v(t)= -xi w senwt +vi cos wt
- Se l'ampiezza del moto è A mostrare che: v^2 - ax = vi^2 - aixi = w^2 ...

Ciao a tutti
Potreste aiutarmi a risolvere questo integrale? (Allego anche una mia tentata risoluzione).
$ int\frac{xdx}{(x^2+y^2)^(3/2)} $
Pensavo di fare così, raccogliendo la y
$ int\frac{xdx}{y^2(x^2/y^2+1)^(3/2)} $
Poi non capisco come continuare...
Ho trovato che una risoluzione potrebbe essere quella di sostituire a $ x^2/y^2 $ il coseno iperbolico. Ma non mi è molto chiaro.
Mi potreste aiutare?
Grazie