[Algoritmi] Ottimizzazione cicli lavoro

gargio
Buongiorno, mi è stato commissionato questo problema di ottimizzazione di inserimento di cicli di lavoro tenendo conto dei cicli già in atto; sembrandomi un problema abbastanza comune e prima di inventarmi soluzioni naif sicuramente non ottime, chiedo a voi se è già presente qualcosa del genere.
Vi illustro meglio il problema: abbiamo per esempio 10 vasche per la lavorazione, esistono poi dei cicli di lavorazione che includono l'entrata in certe vasche con certe durate (Es. ciclo 1: vasca_2:10s, vasca_4:5s, vasca_8:20s; ciclo 2: vasca_5:10s, vasca_9:40s; ecc).
Avendo la lista dei prodotti da inserire nelle vasche di lavorazione con il proprio ciclo di lavorazione assegnato, mi occorre un algoritmo per ottimizzare la scelta del prodotto(quindi del ciclo) da mandare in lavorazione tenendo conto dei cicli già in atto in modo da perdere meno tempo possibile per aspettare una vasca già occupata. Spero di aver reso bene l'idea.

Grazie mille per eventuali suggerimenti.

Risposte
Cronovirus
Quindi immagino che ci darai una parte di incasso :P

gargio
Per adesso non so nemmeno se ci sarà un incasso e di quanto, per il momento lo prendo come un ampliamento di conoscenza personale :lol:

apatriarca
Mi sembra che in pratica stai cercando di implementare una specie di scheduler. Ovviamente non stiamo parlando di processi o thread di un computer, ma l'idea di base mi sembra la stessa.

gargio
Esatto. Oltre allo scheduling mi fa venire in mente la sovrapposizione degli stadi FDEMW della pipeline Mips.
Per quanto riguarda gli algoritmi di scheduling, vedendo quelli più famosi mi sembra che quello che si avvicina di più al mio caso sia quello di Feedback con code multiple, che però deve essere adattato al caso in cui sia possibile far girare più processi contemporaneamente. Assegno una priorità al ciclo da effettuare in base al risultato del tempo di accavallamento che ottengo dalle simulazioni.
Come già detto il caso della pipeline mi sembra più adatto, ma purtroppo la mia conoscenza scolastica si ferma al riconoscere e calcolare i cicli di stallo o modificare proprio la pipeline, ma nessun algoritmo di ottimizzazione per questo problema :smt017

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.