Dimostrazione del teorema di Weierstrass

matteoorlandini
Buongiorno, il mio professore di analisi 1 ha dimostrato il teorema di Weierstrass in un modo che non riesco a trovare su internet per maggiori informazioni sui passaggi che ha fatto. Vi illustro di seguito quello che ha fatto cercando di essere il più preciso possibile. Sia $f$ definita $[a,b]$. L'estremo superiore è compreso tra $f($[a,b]$)$. Se si divide l'intervallo $[a,b]$ nel sottointervallo $[a_1,b_1]$,con $ab_1$ tale che l'estremo superiore sia compreso tra $f($[$a_1$,$b_1$]$)$. Si arriva a dividere l'intervallo nel sottointervallo $[a_n,b_n]$ con $a_n oo ) a_n$ $=$ $Sup(a_n)$ e $EElim_(n -> oo ) b_n$ $=$ $Inf(b_n)$. Le successioni inoltre hanno le seguenti caratteristiche:
$Sup{f(x)|x in [a,b]}$ = $Sup{f(x)|x in [a_n,b_n]}$
$b_n$ - $a_n$ $=$ $(b-a)/2^n$
$EElim_(n -> oo) a_n = alpha$
$EElim_(n -> oo) b_n = beta$
$beta -alpha =lim_(n -> oo) (b_n-a_n)=0rarr alpha=beta=x_M in [a_n,b_n]$
Dimostro ora che $f(x_m)=Sup{f(x)|x in [a,b]}$.
Conosco che $f(x)<=Sup{f(x)|x in [a,b]}$ $=$ $Sup{f(x)|x in [a_n,b_n]$} per la definizione di sup e per le affermazioni precedenti. Sia $LL$. Dato che $a_n NOTA: $x_M$ è il punto di massimo $f(x_M)$ è il massimo della funzione.
Se riuscite a capire la dimostrazione più intrecciata della storia vi sarei grato.

Risposte
Raptorista1
Scritto così è molto difficile da leggere. Potresti usare le formule?

gugo82
Mi spiace dirlo, ma la precisione stenta. Davvero. E pure tanto.

Vedo che posso fare, avendo intuito il senso ed inventando sul momento...

Dim.:

matteoorlandini
Ti ringrazio per la risposta. Non mi è chiaro però come si dimostra che $f(bar(x))=L$, soprattutto quando usi l'ipotesi di continuità e il teorema della permanenza del segno.

matteoorlandini
"Raptorista":
Scritto così è molto difficile da leggere. Potresti usare le formule?

Scusami. L'ho modificato.

gugo82
Ho fatto aspettare e me ne scuso.
Riesumo il thread sperando di poter essere utile per l'orale. :wink:

Ovviamente, per continuità hai:
\[
\lim_{x\to \bar{x}} f(x) - L = f(\bar{x}) - L <0
\]
il che implica che in un intorno di $\bar{x}$ la funzione $f(x) - L$ è minore di zero. D'altra parte, imitando la dimostrazione del Teorema della Permanenza del Segno, in corrispondenza di $\varepsilon = \frac{L-f(\bar{x})}{2} >0$ puoi determinare $\delta >0$ in modo che per \(x\in ]\bar{x}-\delta , \bar{x} + \delta[ \cap [a,b]\) si abbia:
\[
f(x) - L - (f(\bar{x}) - L) < \varepsilon \qquad \Leftrightarrow \qquad f(x) - L < \underbrace{\frac{f(\bar{x} - L)}{2}}_{:=-\varepsilon<0}
\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.