Integrale Doppio

MrEngineer
Salve,ho un problema con il seguente integrale doppio:
$\int sqrt(x^2+y^2)$ calcolato in $T$,dove $T={(x,y) in R^2 : x<=x^2+y^2<=2x}$.
Ho disegnato il dominio (sono due circonferenze). Credo che sia necessario il passaggio in coordinate polari. Ma questo passaggio non mi è chiaro. E' sempre possibile utilizzare le coordinate della circonferenza con polo nell'origine? e soprattutto quali saranno i valori di $\theta$ in questo caso?

Edit: questo è il dominio

Edit 2: nel frattempo continuo a riflettere e rimurginare,il raggio $\rho$ è per definizione $\rho >=0$ dunque forse dovrei prendere solo la parte di circonferenza che si trova nel primo quadrante?

Risposte
Ziben
Ciao,
guardando il disegno, secondo me si ha: $-pi/2\leq \theta \leq pi/2$. Con $cos\theta \leq \rho \leq 2cos\theta$ ma a questo già ci sei. Sai qual è il risultato?

MrEngineer
No Ziben,purtroppo no. E' un esercizio tratto da un testo d'esame. Puoi usare i tool di wolfram per confrontare il risultato una volta trovati i corretti valori di rho e theta. Mi sapresti spiegare come hai ricavato codesti angoli?

Ziben
Perché la figura sta nel 4° e nel 1° quadrante e dal passaggio in coordinate polari non escono limitazioni esplicite al valore dell'angolo.

MrEngineer
Il valore del $\rho$ posso dirti che è corretto,l'ho calcolato sostituendo alle equazioni delle due circonferenze i valori di x e y espressi in coordinate polari e mi viene la tua stessa soluzione per il $\rho$. In effetti hai ragione,non c'è alcun vincolo che ci dica quale porzione di circonferenza prendere dato che nel dominio T non è indicato. Provo a calcolare l'integrale e ti faccio sapere. Tu l'hai già calcolato?

Ziben
si, a me viene $28/9$ ma adesso ricontrollo perché ho fatto i conti in fretta

MrEngineer
ci sono quasi.. piccola domanda,nello svolgere l'esercizio ti è per caso spuntato un integrale indefinito di $cos^3(\theta)$ che tramite varie trasformazioni va risolto come $[sin(\theta)-sin^3(\theta)/3]$? Cmq anche wolfram mi dà 28/9 :)

Ziben
si:
$7/3 int_(-pi/2)^(pi/2) cos^3(\theta) d\theta $

che risolvo come hai detto tu. Grazie della conferma del calcolo

MrEngineer
"Ziben":
si:
$7/3 int_(-pi/2)^(pi/2) cos^3(\theta) d\theta $

che risolvo come hai detto tu. Grazie della conferma del calcolo

E' riuscito anche a me. $28/9$. Perfetto. E' riuscito! Sei stato super gentile,grazie mille!

Ziben
Di nulla, figurati. :smt023

MrEngineer
esame di analisi giorno 26 aprile. Troppa paura ahahahah

Ziben
Allora in bocca al lupo!!!

MrEngineer
"Ziben":
Allora in bocca al lupo!!!

Grazie mille Ziben!! Riprendo il topic per proporre un nuovo piccolo dubbio(più che dubbio,in verità è una conferma).
Mi trovo davanti a un integrale doppio di questo tipo: $\int\int log(xy)$ da calcolare in $T$, dove $T={(x,y) in R^2 : -1<=x<=-1/2; 4x^2>=xy>=1}$. Se ho ben colto "l'inganno" da parte del professore,il dominio è quello di un integrale normale rispetto ad x,tant'è che con banali semplificazioni diventa $T={(x,y) in R^2 : -1<=x<=-1/2; 1/x<=y<=4x}$. Ho detto bene?

Ziben
Si, poiché $-1\leq x \leq -1/2$ , sai che $x \ne 0$ e puoi dividere per $x$ senza problemi

MrEngineer
Perfetto! Svelata la magagna :) ehehehehe questi matematici "scherzosi"!! Wolfram mi ha confermato il risultato che avevo già ottenuto: $3+log(1/32)$ che può essere riscritto come $3-log(32)$. Grazie Ziben!!

Ziben
Prego :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.