Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,
Dopo anni di studio, credo sia giunto il momento di iniziare a fare qualcosa di interessante, e sono qui a chiedervi qualche consiglio in merito.
Dunque vorrei addentrarmi in maniera graduale nella programmazione dei videogames, in particolare usando C++, ma prima di iniziare a smanettare con un engine, vorrei capire più a fondo, dietro le quinte cosa succede; in particolare l'idea sarebbe quella di imparare nel dettaglio i principi che stanno alla base della programmazione 2D ...
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno sa aiutarmi con questo esercizio:
Studiare la monotonia della funzione f R-> R, f(x) = $ int_(0)^(x) (t^2-t)*(2+sin(t^2)) dx $
Io so che la funzione è crescente se la sua derivata prima è positiva, quindi per far si che questo accada dobbiamo richiedere che delta sia minore di zero. In questo caso il dubbio è questo: è possible verificare il delta di $ (t^2-t) $ escludendo il resto in quanto il suo valore oscilla tra 1 e 3?
Grazie mille
Un corpo di massa 50 kg scivola senza attrito lungo un piano orizzontale con velocità 6 m/s. Il corpo incontra una rampa in salita priva di attrito, sale e lascia la rampa con direzione del moto verticale ad una velocità di 4 m/s. Calcolare l'altezza della rampa e l'altezza raggiunta dal corpo
Bilancio dell'energia meccanica
Altezza della rampa
\(\displaystyle K_{1} + U_{1} = K_{2} + U_{2} \)
\(\displaystyle \frac{1}{2}mv^{2}_{1} + mgh_{1} = \frac{1}{2}mv^{2}_{2} + mgh_{2} ...
Buongiorno a tutti, non so bene come risolvere questo vero o falso
Sia $m \in RR$ e sia $X$ una v.a. a valori reali che ammette speranza matematica $\mathbb{E}[X]$ finita, allora $\mathbb{E}[max(X,m)] \leq max(\mathbb{E}[X],m)$
Sol.:
Penso mi convenga determinare prima chi sia il $max$ tra $X$ e $m$ al variare di $m$.
1° caso.
$max(X,m)=X$ Questo accade se $X(w)=c >m$ $\forall w$.
Quindi ...
Salve, vi chiedo aiuto per risolvere questo esercizio:
Sia \(\displaystyle U=\{0, 1, 2, 3\} \) e sia \(\displaystyle F \) una qualsiasi funzione \(\displaystyle F : U \rightarrow U \).
Se \(\displaystyle F^2 = F^{-1} \rightarrow F = I_U \).
\(\displaystyle I_U = \{(0;0), (1;1), (2;2), (3;3)\} \).
Dire se tale affermazione è vera e, a seconda della risposta, fornire la dimostrazione o un controesempio.
Sono riuscito a risolvere una versione diversa dell'esercizio (che riporto qui giù) ma per ...
Salve a tutti,
ho un problema con il calcolo della resistenza equivalente e ho paura di non aver capito bene il procedimento.
A me e' stata insegnata così:
Se la corrente che passa fra due resistenze e' la stessa allora sono in serie, altrimenti sono in parallelo.
Però ora ho problemi con il calcolo della resistenza equivalente in questi esercizi(so fare il calcolo, solo ho difficoltà nel capire quali sono in serie o parallelo fra loro):
Qui ho calcolato: R1 in parallelo con R2, R12 in ...
Salve. Mi sto preparando per un esame in cui sarà necessario usare MatLab. Sto cercando di imparare un po' alla buona e mi servirebbe un consiglio. Ho da poco scoperto la possibilità di dichiarare variabili global e mi sono posto la seguente domanda:
devo scrivere dei programmi relativamente (non troppo però) complessi (per problemi di fisica) in cui tante funzioni diverse condividono l'utilizzo della stessa costante fisica (es. quella dei gas). Secondo voi, non essendo una variabile ...
Ciao ragazzi,
vi riporto due esempi su cui avrei delle domande.
La traccia in questione è:
Determinare l'insieme L$og(2i)$. Scrivere la determinazione di L$og(2i)$ per $\theta$ che varia da $ \pi$ a $ 3 \pi$
Io ho ragionato così:
Il logaritmo complesso può assumere infiniti valori, pertanto esso non associa un numero complesso, bensì un insiem di numeri complessi del tipo $ I : { w= x+iy : x= log|z|, y=Arg z+ 2k \pi, k \in Z} $
Nel mio caso avrei $ |z| = 2 $ e ...
dati i due insiemi in quanti punti si intersecano?
$A={ abs(z-sqrt(2)e^(ipi/4))=1}$
$B={ abs(z-sqrt(2)e^(ipi3/4))=2}$
Ho ragionato così rappresentando i valori nel piano complesso di Argand-Gauss:
$sqrt(2)e^(ipi/4)$ punto di coordinate $(1,1)$
$sqrt(2)e^(i(3pi)/4)$ punto di coordinate $(-1,1)$
Se considero l'insieme $z-sqrt(2)e^(ipi/4)$, si ottiene tutti i punti del piano ad esclusione del $(1,1)$ ?
L'insieme rappresentante il modulo $abs(z-sqrt(2)e^(ipi/4))=1$
(non ho trovato il modo di indicarlo ...
Quale può essere una Definizione di moto di rotazione costante in un sistema di riferimento mobile?
Io ho pensato preso un sistema di riferimento fisso S(0) /Omega xyz ed un sistema di riferimento mobile S \Theta e1e2e3 con gli assi paralleli a quello fisso ed un punto materiale P che possiede una certa velocita v0 e non coincide con l origine dei sistemi di riferimento presi in esame. A questo punto esporrei la relazione di poisson facendo poi un esempio pratico. Ovvero questo punto P lo farei ...
Salve a tutti, studiando i circuiti del secondo ordine, mi sono imbattuto nel metodo del circuito resistivo associato usato al corso seguito quest'anno.
mi sono accorto di avere qualche dubbio quando arrivo alla sovrapposizione degli effetti.
il circuito a cui sono arrivato è questo (ho provato a mettere con fidocad ma non so perchè non va, allora ho caricato le immagini.)
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Click sull'immagine per visualizzare ...
$ int_(-oo)^(+oo)w|\hat(G)(w)|^2dw $Salve a tutti. Ho un problema con un esercizio di metodi matematici relativo alla risoluzione di un integrale.
$int_(-oo)^(+oo)w|\hat(G)(w)|^2dw$
Dove
$$ G(x) =
\bigg \{
\begin{array}{rl}
2-\frac{2x^2}{\pi^2} & -\pi
Ciao a tutti! Ho un dubbio sull'integrazione per sostituzione (cambio variabile): per spiegarmi meglio porto direttamente il seguente esempio
\(\displaystyle \int \frac{1-3x}{3+2x} \)
per risolverlo ho applicato la sostituzione \(\displaystyle t=2x+3 \), quindi \(\displaystyle dt = 2x \) ed il risultato finale è \(\displaystyle \frac{11}{2} log |2x+3| - \frac{3}{2}x+\frac{9}{4} + c \).
È normale che ci sia quella costante 9/4? Il testo riporta come soluzione il mio risultato ottenuto senza la ...
Nel verificare la soluzione del problema di Cauchy noto l'approccio alla soluzione dell'equazione in modo a me sconosciuto rispetto a ciò che ho letto nell'applicare il criterio di separazione delle variabili:
$\{(y'(t)=x^2y),(y(0)=\alpha):}$
Trovare Alpha affinchè la soluzione sia limitata superiormente
$int_\alpha^Ydy/y=\int_0^xs^2ds=>log(y/\alpha)=x^3/3=>y(x)=\alphae^(x^3)/3$
Non capisco perché vengano utilizzati gli integrali con gli intervalli di integrazione, io avrei fatto ...
Buon di
di recente ho acquistato un vecchio libro :
logica matematica di Gabriele Lolli
Trovo ostico il contenuto ... già dalle prime pagine ...
In effetti non sono riuscito a partire...
infatti:
La definizione di struttura ivi riportata è in termini di quaterne (pag. 16), in particolare non mi sono chiari i termini:
relazione ar(i)-aria ;
funzione ar(j)-aria ;
in pratica tutta la definizione e la relativa simbologia usata.
Mi riuscite a dare qualche spiegazione in merito o dove reperire ...
Ciao qualcuno può darmi una mano con questo esercizio che non riesco a risolvere?
Questo è il testo: "Un carro, schematizzabile come costituito da un cassone di massa M=22t e da quattro ruote ciascuna assimilabile ad un disco omogeneo di massa m=8kg e raggio R=3dm, è lanciata con velocità di modulo Vo=6km/h su una strada asfaltata orizzontale. Il carro si ferma dopo aver percorso un tratto di strada lungo s=339 cm. Determinare il lavoro L complessivo compiuto dalle forze d'attrito che hanno ...
Sia T l'operatore rappresentato dalla matrice $ ((1,2), (2,1)) $ nella base $ B= {(1,1),(1,2)} $ L'endomorfismo T è simmetrico rispetto al prodotto scalare standard di $ R^2 $ ??
Allora... $ T(1,1)=(1,1)+2(1,2)=(3,5) $ mentre $ T(1,2)=2(1,1)+(1,2)=(3,4) $ quindi $ T(1,1)(1,2)=(3,5)(1,2)=13 $ invece $ (1,1)T(1,2)=(1,1)(3,4)=7 \ne 13 $ quindi io rispondo NO non è simmetrico. Ma il mio libro invece dice SI. Dove sto sbagliando?
Grazie mille!
Ciao a tutti, sto frequentando il corso di modelli matematici e fisici e mi sono imbattuto in questo problema che fatico a risolvere, riporto la traccia e di seguito la mia strategia di risoluzione.
Problema:
Si consideri il problema variazionale $ \min_{A}F_{\lambda} $, dove il funzionle $F_{\lambda}$ e l'insieme delle funzioni ammissibili $A$ sono definiti come segue :
$ F_{\lambda}<span class="b-underline">=\int_{0}^{1}[(1+u^{2})u'^{2}+\lambda \cos(u) ]dx $ , $A={u\in W^{1,2}(0,1): u(0)=u(1)=0}$
Determinare il valore critico $\lambda_{cr}$ del parametro reale ...
Salve , ho un problema in cui mi si dice :
-Lasciate cadere un libro di massa 2,00 kg verso un'amica che si trova ad afferrarlo a distanza d=1,50m dal suolo in cortile , posto più in basso a una distanza D = 10,0 m .
a) Quanto lavoro Lg viene svolto dalla forza gravitazionale durante la caduta ?
b) Qual è la differenza di energia potenziale U del libro durante la caduta ?
c) Qual è l'energia potenziale del libro prima di cadere ?
Il punto a mi viene 167 J , solo che vorrei sapere , perchè ...
Buongiorno a tutti,
per chi fosse più pratico avrei bisogno qualche dritta in quanto non sono proprio un esperto col software R.
Ho la seguente formula che non so come scrivere in modo corretto:
$$\sum_{k \in U}{a_k d_k \frac{y_l - y_k}{|y_l - y_k|}}-G*N$$
Inoltre ho dei dubbi riguardo al fatto che con l=k il denominatore sarebbe uguale a 0 di conseguenze riscontrerei dei problemi.
Ecco in sintesi i miei dubbi sono questi due.
Vi ringrazio molto