Equazione differenziale elementare con pdc
Mi aiutate a trovare l'approccio corretto a questa semplice equazione differenziale per la risoluzione con problema di Cauchy?
$\{(y'=y/(1+x)+3),(y(0)=0):}$
Potete per cortesia sciogliere i miei dubbi?
$\{(y'=y/(1+x)+3),(y(0)=0):}$
Potete per cortesia sciogliere i miei dubbi?
[*:149w6ol1] trovo la soluzione generale dallaformula $e^-(A(x))(\int b(x)e^(A(x))dx+C)$
supposto che $y'(x)+a(x)y(x)=b(x)$ e che $(A(x))'=a(x)$
è corretta la formula?[/*:m:149w6ol1]
[*:149w6ol1] a me viene:
$A(x)=-lnabs(1+x)$
$y(x)=e^lnabs(1+x)(3\inte^(-lnabs(1+x))+C)=>abs(1+x)(3\int(1/abs(1+x))+C)=>abs(1+x)(3lnabs(1+x)+C)$
E' corretta la soluzione generale, nel senso rimangono i valori assoluti?[/*:m:149w6ol1]
[*:149w6ol1]
affronto il PDC
mi torna $C=0$ ma non capisco perché vanno via i valori assoluti infatti la soluzione riporta $(1+x)(3ln(1+x)$ per $x>(-1)$
Capisco solo che $x!=(-1)$ perché la funzione non è definita in tal punto.[/*:m:149w6ol1][/list:u:149w6ol1]
Grazie in anticipo
Risposte
Ciao zio_mangrovia,
Tutto corretto. Il problema dei valori assoluti di fatto non sussiste (si possono togliere) perché la soluzione è definita per $x > - 1$ (in quanto, come sai, l'argomento del logaritmo deve essere positivo) e $x > - 1 \implies (x + 1) > 0$, pertanto si può togliere il valore assoluto anche al primo fattore davanti alle parentesi tonde.
Tutto corretto. Il problema dei valori assoluti di fatto non sussiste (si possono togliere) perché la soluzione è definita per $x > - 1$ (in quanto, come sai, l'argomento del logaritmo deve essere positivo) e $x > - 1 \implies (x + 1) > 0$, pertanto si può togliere il valore assoluto anche al primo fattore davanti alle parentesi tonde.