Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nick_10
Buonasera! Volevo chiedere un aiuto sulla dimostrazione che una funzione è invertibile. In particolare: "Sia $f(x)=sin(x^2)+\int_{0}^{x} arctant/t dt$. Dimostrare che è invertibile in un intorno dell'origine. Come posso procedere? Calcolo la derivata e calcolo il limite per x che tende a zero? Solo questo puo bastare?
3
17 mag 2017, 17:44

nick_10
Buonasera a tutti! Svolgendo due esercizi su funzioni inverse sono nati alcuni dubbi. Riporto il testo con i miei ragionamenti. 1) "Consideriamo la funzione $ f(x)=logx/x$ a)Determinare il più grande insieme convesso che contiene x=1 sul quale un'opportuna restrizione della funzione risulta invertibile b) Detta $g(x)$ l'inversa di cui al punto precedente, determinare il polinomio di Taylor di grado 2 di g(x) con centro in 0 c)Studiare la convergenza dell'integrale improprio ...
2
16 mag 2017, 16:06

Fab996
Ho un dubbio sul diagramma di Bode in particolare per ciò che riguarda il termine trinomio. A questo termine possono essere associati una coppia di poli reali se il coefficiente di smorzamento è>1(ricadendo quindi in due termini binomi fattorizzando il trinomio), altrimenti una coppia di poli complessi coniugati se il coefficiente di smorzamento è 0
7
13 mag 2017, 16:49

pigrecoedition
Salve, Voglio proporvi un problema che riguarda il tensore di inerzia. Sappiamo che il tensore di inerzia è simmetrico e dunque diagonalizzabile, una terna in cui tale tensore è rappresentato da una matrice simmetrica è detta terna principale di inerzia. La terna principale di inerzia è una terna rispetto alla quale è simmetrico un solido oppure è simmetrica l'ellissoide di inerzia? Grazie.

Zingarelli1
Si consideri il ragionamento: (a) Se uno studente è lento allora o non consegna o perde la partita (b) Consegnare è condizione necessaria per passare l'esame (c) Nessuno studente perderà la partita (d) Quindi chi passa l'esame non è lento Ho formalizzato con: (a) L ⇒ (¬C ∨ P) (b) C ⇒ E (c) ¬P (d) E ⇒ ¬L Come posso procedere?

Alpha011
$ \lim_{x \to \infty} (sqrt(1-3^(-x))-sqrt(1-2^(-x)))/((sqrt(1-4^(-x))-1) $ Ciao ragazzi mi aiutate a dimostrare che il seguente limite è meno infinito? La mia idea era questa: Al denominatore avrò $(-4^(-x))/2 $ perché localmente equivalenti al numeratore invece potrei aggiungere e sottrarre uno in modo da ottenere $ (1+x)^a-1 $ che per x che tende a zero fa ax. Ma non riesco a eliminare la forma indeterminata
5
15 mag 2017, 16:39

jakojako
Salve, sto cercando di trasferire a dei liceali il concetto di variabile aleatoria. Tuttavia è chiaro che non posso utilizzare concetti quali la misurabilità. Perciò vorrei chiedere come fareste voi ad esporre in maniera pur sempre rigorosa un concetto così importante a degli studenti che sono privi di conoscenze matematiche specifiche. Grazie anticipatamente!
5
18 mag 2017, 17:52

maxibook89
2. Un'auto percorre 20 000 km nel corso di un lungo viaggio. Per ridurre i consumi le cinque ruote vengono intercambiate con regolarità. Quanti chilometri avrà percorso ogni gomma alla fine del viaggio?
2
19 mag 2017, 22:16

Stefano41094
Con riferimento alla seguente distribuzione di frequenze di 1000 famiglie secondo il reddito ed il consumo medio mensile misurati in migliaia di euro: Reddito5683742513N° di famiglie (a) Calcolare i parametri della retta di regressione del consumo (Y ) rispetto al reddito (X). (b) Secondo il modello stimato, quale sarebbe ...
12
18 mag 2017, 23:11

canesciolt0
Sto iniziando a preparare Analisi 2 e mi sono trovato davanti questo esercizio: Click sull'immagine per visualizzare l'originale per prima cosa voglio dimostrare che la funzione non è continua nell'origine quindi voglio studiare il limite nell'intorno di $ (0,0) $ e provare che non esiste procedo per restrizioni su rette e scelgo una generica retta passante per l'origine $ y=mx $ , quindi la funzione diventa $ f = xe^(x/(mx)) = xe^(1/m) $ e ne studio il ...

vito.x.file
Scusate se vi tartasso con questi limiti, ma sempre più esercitandomi, e con il vostro aiuto sto migliorando le risoluzioni. Ho questo limite, a primo impatto l'ho risolto in questo modo, ma poi farò cilecca con qualche proprietà dei logaritmi, oppure completamente impostato male. $\lim_{x \to \+oo}sen[(1-2/(x^2-x))^(x^2)]$ = $\lim_{x \to \+oo}sen[e^(log(1-2/(x^2-x))^(x^2))]$ = $\lim_{x \to \+oo}sen[e^((x^2)log(1-2/(x^2-x)))]$ = $\lim_{x \to \+oo}sen[e^((x^2)log1)-e^((x^2)log(2/(x^2-x)))]$ = $\lim_{x \to \+oo}sen[e^0-e^((x^2)log(2/(x^2-x)))]$ Presumo che fin qui il procedimento "sia corretto"...ci sarà qualche proprietà che mi sfugge, perchè il secondo ...

mklplo751
Salve,se non vi dispiace potreste chiarirmi cosa sono e a cosa servono le distribuzioni?
11
18 mag 2017, 14:42

materia
Raga sono in crisi pesante, non riesco a capire la dimostrazione che $(L^(\infty)(X),||.||_infty)$è uno spazio di banach... $ \forall \epsilon >0 \exists N(\epsilon)>0 : \forall n,m>N(\epsilon) \rightarrow ||(fn-fm)||_\infty<\epsilon$ Ora creo gli insiemi $A_n=\{x\inX:|f_n|>||f_n||_\infty \},E_n=\{x\inX:|f_n-f_m|>||f_n-f_m||_\infty \}$ che sono misurabili la cui misura è nulla. definisco poi $A=\bigcup_n(A_n),E=\bigcup_n(E_n)$ a loro volta anche A ed E sono misurabili e per la subadditivitò la lori misura è nulla. Considero$X_0=A\cupB$ che è sempre misurabile e con misura nulla. A questo punto so che $\forallx\inX-X_0, |f_n-f_m|<||f_n-f_m||_\infty<\epsilon$ dunque per il criterio di cauchy uniforme esiste una ...
3
18 mag 2017, 18:57

Salivo44
Ciao, per caso qualcuno sa come si risolve questo integrale? $int_(pi)^(3pi/2)3sqrt(cos^4x + sen^4x)$
5
19 mag 2017, 11:39

xDkettyxD
Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio. Mi chiede, dati i valori nella tabella per il piombo la capacità termica varia con la temperatura: l'esercizio 3.13 è uguale ma io mi sto riferendo ai dati sopra a inizio pagina. Di calcolare l'entropia secondo il terzo principio alle temperature di 0° C è di 25°C. Io pensavo che faceva riferimento a questo concetto: S(T)=S(0K)+ Cp/3 Però sinceramente non saprei come calcolarlo.. Inoltre, devo considerare anche qualche altro dato prefissato ...

TheBestNapoli
Ciao a tutti. Sto provando a risolvere un esercizio riguardo la classificazione delle singolarità di una funzione. $f(z)=\frac{e^{iz+1}-1}{(z^2+1)^2}$ Io ho trovato due poli: un polo di primo ordine in $i$ ed un polo di secondo ordine in$-i$. C'è anche un altra singolarità essenziale in infinito , ma non so come calcolarla. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
5
19 mag 2017, 14:21

Ihaveadream1
Buon pomeriggio a tutti. Potreste aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio? Due blocchi ciascuno di massa m= 3.5 Kg, sono appesi al soffitto di un ascensore. Se l'ascensore si muove verso l'alto con accelerazione di modulo 1.6 m/s^2, si trovino le tensioni T1 e T2 delle corde in alto e in basso. Se le corde possOno reggere la tensione di 85 N, qual è l'accelerazione massima che può avere l'ascensore senza che una delle corde si spezzi? Io ho ragionato nella prima parte così: T2= Fy ...

antonio.degaetano1
Daniele pratica snowboard e affronta una pista. Daniele si posiziona in cima alla pista a una altezza h = 1,5 m rispetto al fondo e si lascia scivolare giù. La parte pianeggiante è lunga d = 3,0 m e il coefficiente di attrito dinamico è 0,050. Nelle parti curve della pista invece non è presente attrito. Determina quante volte Daniele percorrerà il fondo della pista prima di fermarsi.

Chiara941
Salve a tutti, il mil libro di testo riporta la seguente spiegazione: $ dW=dEk=Iomega domega =I (dvartheta\\dt)alphadt=Mdvartheta $ Da cui: $ W=int_(0)^(vartheta) M dvartheta $ Putroppo non ho dimestichezza coi differenziali, potreste scrivermi una dimostrazione che nom ne faccia uso? Grazie in anticipo!

KatieP
Ciao a tutti, ho questa conica : $x^2 + 2xy + y^2 + 2x + y -5= 0$ e mi si chiede di calcolare il fuoco senza la riduzione a forma canonica. Mi è stato detto di trovare le tangenti per i punti ciclici, così che la secante passante per i punti di tangenza costituisca la polare del fuoco ma non so come procedere. Grazie mille
1
15 mag 2017, 09:13