Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, mi sto imbattendo nella risoluzioni di esercizi sui limiti, con l'ausilio di wolframalpha riesco ad ottenere il risultato, ma non sempre la risoluzione di wolfram è sempre accettabile, perchè utilizzare de l'hopital all'infinito non è conveniente... Riscontro difficoltà nella risoluzione di questi, considero l'infinitesimo di ordine superiore ma non giungo allo stesso risultato.
I limiti sono i seguenti:
$\lim_{x \to \0}(sqrt(x^4+2|x|)-x^2)/(x^3+2arctan|x|)$
$\lim_{x \to \0^+}(sqrt(x^4+log(x+1))-x^2)/(x^2+sen(2x))$
In attesa di una vostra risposta, vi ...
Buongiorno
Ho dei dubbi riguardo questa dimostrazione:
Sia f una funzione olomorfa in una corona circolare di centro 0 verificate $ f(e^((2pi)/n i) z) = f(z) $ per ogni z e con n naturale fissato. Mostrare che esiste una funzione g olomorfa tale che $f(z) =g(z^n) $ per ogni z. In particolare, se $n=2$,f è pari; la tesi è che essa è, in realtà, funzione di $z^2$
Innanzitutto, essendo f olomorfa in una corona circolare di centro 0, ho scritto il suo sviluppo in serie di Laurent. ...
Rispolverando un po' di Fisica, mi sono accorto di bloccarmi su alcuni fatti credo piuttosto semplici.
Propongo i problemi sperando qualcuno mi aiuti a sbloccarmi.
Problemi:
1. Un pendolo di lunghezza $l$ è posto su una piattaforma rotante col punto di sospensione ad una distanza $d$ dal centro di rotazione.
Trascurando la resistenza dell'aria, calcolare:
[list=a][*:u6rgilt8]il periodo $T_0$ delle piccole oscillazioni del pendolo quando la piattaforma ...
Ciao a tutti, ho appena scoperto questa funzione e non ho molta confidenza con lei. Ho un problema su questo passaggio, è tratto da un esercizio svolto di Segnali e Sistemi:
$text{sinc}^2(k/2)-text{sinc}(k)= {(0,if k=0text{ (e qui ci siamo)}),(text{sinc}^2(k/2),if k!=0):}$
Mi spiegate il risultato dovuto al caso $k!=0$? Grazie!
Buonasera sto cercando di risolvere quest'esercizio:"un’automobile percorre una pista circolare di raggio $R = 500 m$ alla velocità di $150 (km)/h$.
Il tragitto dell’automobile è compiuto su una superficie piana. Al tetto dell’automobile `e appeso un
oggetto di massa m = 1 kg tramite un filo. L’oggetto e il filo sono fermi rispetto all’automobile.
a) Calcolare l’angolo (in gradi e in radianti) tra il filo e l’asse verticale.
Non devo calcolare la componente verticale della ...
Buongiorno, un esercizio chiede di trovare l'equazione di una retta equidistante da due rette parallele di equazione 2x-3y+14 = 0 e 2x-3y-6 = 0.
ho provato a risolvere l'esercizio calcolando prima la distanza tra le due rette ma poi quello che mi blocca è come trovare l'equazione della retta equidistante tra le due che, penso, dovrebbe trovarsi a d/2 (d = distanza tra le rette note).
La mia idea era trovare le coordinate del punto medio della distanza ed applicare il passaggio di una retta per ...
Salve!
Sto risolvendo il seguente esercizio:
Si consideri un condensatore a facce piane parallele le cui armature sono nel vuoto, hanno superficie di $5cm^2$ e sono separate da una distanza di $2mm$. La corrente di carica $I_C$ ha un valore costante di $1,8 mA$ e all'istante $t=0$ la carica sulle armature è nulla.
Si calcoli la carica sulle armature, il campo elettrico e la differenza di potenziale fra le armature all'istante ...
Salve, mi viene data la progettazione di una struttura con la seguente sezione a doppia T:
Noto subito che la sezione è simmetrica sia rispetto all'asse x che all'asse y.
Dopo aver risolto la struttura (iperstatica, per giunta), ottengo che sulla sezione critica agiscono:
$M_(MAX)=160*10^6 N*mm$
$T^+=5*10^3 N$
$N^(-) =-25*10^3 N$
Trovate le caratteristiche geometriche ed inerziali della sezione, quali l'area ed il momento di inerzia, mi trovo il valore di $a$ tramite la formula ...
ciao, ho un grosso problema nel trovare i punti di massimo e minimo di questa funzione a due variabili:
[math]f(x,y)= 3x^2+y^2+3xy+1[/math]
su
[math]D=\begin{cases} x^2-y^2\ge1 \\<br />
x^2+y^2\le 4 \end{cases} [/math]
quindi l'insieme su cui determinare i massimi e minimi di quella funzione è questo:
ho iniziato calcolando le derivate parziali imponendo l'annullamento del gradiente:
[math]f_x(x,y)= 6x+3y \\ f_y(x,y)= 2y+3x \\ \begin{cases} 6x+3y=0 \\<br />
2y+3x=0 \end{cases} [/math]
dove l'unica soluzione del sistema è (0,0), cioè un punto al di fuori del dominio che quindi ho scartato. Ora dovrei passare sul bordo e qui ...
]Salve ancora ragazzi, avrei un dubbio su un paio di esercizi che ora vi posto:
Un blocco di massa $m = 1.93 kg$ è posto contro una molla compressa situata su un piano
scabro inclinato di $alpha=27°$ e con un coefficiente d'attrito dinamico $μ_d=0.4$. La
molla, che ha una costante elastica $k=20.8 N/(cm)$, viene compressa di $x = 18.7cm$ e
quindi lasciata andare. Quanta strada percorre il blocco lungo il piano inclinato
prima di fermarsi? Si misuri la posizione finale ...
Ciao a tutti!
Qualcuno può aiutarmi con la risoluzione di questo estremo superiore?
Andrebbe bene anche una stima dall'alto.
\( \sup_{s,t\in\left[ 0,1\right], s \neq t } \frac{\lvert e^{a_{1}(t-s)} - 1 \rvert}{\lvert t-s \rvert^{2\alpha}}\\
a_1\in R \qquad e \qquad \alpha >0. \)
Grazie!
Ciao,
gentilmente vorrei chiedervi come si risolve questo tipo di equazione
$x^2+9*y^2=223263364$
grazie
1) Dato il carattere eta, su un collettivo di 100 unita sono stati rilevati i seguenti indici: media
pari a 2, mediana pari a 1.5 e media dei quadrati dagli scarti dalla mediana pari a 0.5. Si calcoli lo scarto quadratico medio.
$ 1/nsum(X - Me)^2=0.5 =><br />
=> 0.5=1/nsum(X-Me)^2=1/nsum(X-mu+mu-Me)^2=1/nsum(X-mu)^2+1/nsum(mu-Me)^2=<br />
sigma^2 + (1/n)*n*(mu-Me)^2 $
Non mi è chiaro perchè, nel secondo rigo-dopo l' ultimo segno di uguaglianza, moltiplica per n soltanto l' ultimo addendo e non moltiplica anche il sigma al quadrato.
Poi prosegue:
$ 0.5=sigma^2 + 0.5^2 => sigma^2=0.5+0.25=0.75 $
$ sigma=sqrt(0.75)=0.86 $
2)Dato il carattere ...
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano nella risoluzione di questo esercizio: data la capriata in fig. si calcolino le reazioni esterne e gli sforzi interni con il metodo delle sezioni di Ritter.
Determinazione delle reazioni vincolari esterne:
RA+P+2P+P+RE=0
∑Fx =RAx=0
∑Fy= RAy+REy-4P ⇒ RAY=2P
∑MA= 2REy - 3/2P - 2P - P/2= 4REy - 3P - 4P - P=0 ⇒ REy=2P
calcolo degli sforzi nelle aste con il metodo delle ...
Ciao a tutti,
Supponiamo di avere un "blackjack semplificato" con le seguenti regole:
-banco + un giocatore
-si gioca con dadi a sei facce e si hanno a disposizione quanti tiri si vogliono
-lo scopo è fare 21 o avvicinarsi il più possibile
-se si supera 21 si "sballa" e si perde
-chi si avvicina di più vince
-prima gioca il banco e poi il giocatore
-a pari punteggio vince il banco.
Date queste regole, secondo voi che comportamento deve tenere il banco per avere più possibilità di vincere? ...
Ciao, devo studiare la convergenza di queste serie ma non capisco se ho fatto errori!
$\sum _{n=0}^{\infty }(-1)^n arctan(\frac{1}{2n+1})$
Notando che:
1) $ lim_(n->infty)b_n=lim_(n->infty)arctan(1/(2n+1))=0 $ e allora la serie può convergere
2)$(b_n)'=(arctan(1/(2n+1)))'=1/(1+(1/(2n+1))^2)*-(1/(2n+1)^2)*2=...= -1/(2n^2+2n+1) $
ma $(b_n)'<0$ MAI
Allora non posso applicare il criterio di Leibniz.. però nelle soluzioni lo applica perché controlla che sia decrescente tramite $ b_(n+1)<= b_n $ ed effettivamente la funzione è decrescente. Cosa sbaglio allora?
Grazie in anticipo!!
Buonasera,sto provando a risolvere il seguente esercizio:
Si provi utilizzando l'induzione forte,che ogni insieme finito e non vuoto di numeri interi è dotato di minimo
e di massimo. (Si utilizzi l'induzione sul numero di n elementi dell'insieme dato).
Procedo in questo modo:
PASSO BASE
Dato che la traccia richiede esplicitamente l'induzione forte considero due casi:
Sia S un generico insieme
|S| = 1 -> L'insieme s contiene un solo elemento.Esso sarà contemporaneamente sia minimo che ...
Come da titolo chiedo delucidazioni in merito alle differenze tra questi tre elementi. Grazie per l'attenzione
Data la seguente tabella a doppia entrata di frequenze assolute calcolare un opportuno indice di associazione e commentare i risultati.
AB10022013852350
Io ho proceduto inizialmente per calcolare il Chi-quadrato, ma le frequenze teoriche che mi trovo mi risultano uguali alle frequenze osservate. Devo dedurre che mi trovo nel caso di ...
[15-25)[25-29)[29-31)6310542Non lavora
a)Calcolare la distribuzione doppia di frequenze percentuali
(b) Costruire la distribuzione condizionata di frequenze percentuali della condizione lavortiva
(c) Calcolare l'eterogeneita della condizione lavorativa
(d) Calcolare la classe modale per l'età
(f) Calcolare la media aritmetica dell'eta
(g) Calcolare la ...